Spazio per comunicazioni urgenti

Giuseppe Silvani


Il nonno della mia nonna materna

Giuseppe Silvani è il nonno paterno della mia nonna materna, Rosa Silvani. Il suo nome non mi è giunto tramite la tradizione orale ma mi era stato segnalato da un discendente di un cugino di mia mamma che si interessa anche lui di ricerche genealogiche insieme all'informazione che era originario di Bagno di Romagna.

Vi era però il dubbio di quale Giuseppe Silvani si trattasse, infatti, a Bagno di Romagna, il cognome Silvani è molto diffuso, come racconto in un'altra pagina [>>], e non si sapeva quale fosse il Giuseppe giusto. Ulteriori ricerche hanno mostrato che il Giuseppe Silvani, mio antenato, era figlio di Benedetto e di Teresa Ricci [>>].

Giuseppe Silvani nasce alle otto di sera del 15 aprile 1813 a Piomandino nel territorio della Parrocchia di San Silvestro di Bagno di Romagna [1] (che allora si chiamava semplicemente Bagno o anche Santa Maria in Bagno dal nome della basilica di Santa Maria Assunta) da Benedetto Silvani e Teresa Ricci.
Al neonato vengono imposti i nomi di Giuseppe, Celestino, Basilio.

Piomandino è un gruppo di case, poste a 620 metri sul livello del mare, che dista circa 1,4 km da San Silvestro lungo la strada per Montegranelli nel territorio del Comune di Bagno di Romagna.

Le successive informazioni su Giuseppe Silvani le ho trovate a Pieve Santo Stefano dove si sposa. A quell'epoca vive già nel territorio di quel Comune e più precisamente a Corliano ma ignoro quando sia avvenuto il trasferimento da Bagno di Romagna e se abbia riguardato il solo Giuseppe o sia stato effettuato da suo padre Benedetto con la sua famiglia.

Nel 1841 la Toscana fa un censimento generale, che ora è consultabile anche in Internet [2] ma, a quella data, né Giuseppe, né i suoi genitori abitavano a Corliano. Lo strano è che non li ho trovati né a Fontechiusi, né sul territorio di Bagno, né in quello di Pieve Santo Stefano e quindi non so dove risiedessero in quel momento.

A dire il vero a Fontechiusi abitava un Giuseppe Silvani, celibe, ma, oltre all'età di 31 anni anziché 29, costui risulta essere fratello di Sante Silvani con cui viveva e dato che Sante aveva allora 42 anni ed era quindi nato nel 1799 non può essere figlio di Benedetto che all'epoca aveva solo 14 anni.

Corliano era una località vicina a Mogginano che è un gruppo di case poste nella valle del torrente Isola. Si trovava nel territorio del Comune di Pieve Santo Stefano in Provincia di Arezzo ed era alquanto a nord del borgo principale e non lontano dal confine con il territorio di Bagno di Romagna.

A Corliano vi era un'antica pieve, di grande importanza per tutta l'alta valle del Tevere, che, nel 1840, fu completamente distrutta da una frana che la trascinò a valle. Quando, nel 1843, Giuseppe Silvani si sposa la vecchia pieve non c'è più.

Sicuramente però ha visto l'antichissima quercia che c'era a Corliano e che c'è ancora. La sua età è ora stimata in oltre ottocento anni che, per una quercia, è tantissimo e fa di questa una delle piante più longeve dell'intera Toscana.

Col tempo il paese, che nel 1841 aveva 114 abitanti, è andato spopolandosi fino a ridursi a sole due case indicate come Corliano Alta e Corliano Bassa ed oggi anche quelle due case sono crollate ed il paese è completamente scomparso.
Resiste solo l'antica quercia che ha il tronco talmente grosso che occorrono quattro persone per abbracciarlo ma che, a quanto mi risulta, non è semplice da raggiungere.

Il matrimonio avviene il 30 aprile 1843 [3]. Lo sposo è trentenne e la sua professione risulta essere quella di armaiolo. La sposa è Assunta Cheli di Domenico e di Maria Domenica Piccini. Ha 21 anni e fa la sarta. Di lei parlo più diffusamente più avanti [>>].

Per più di otto anni la coppia continua a risiedere a Corliano e a praticare i mestieri di armaiolo e di sarta. In questo periodo nascono cinque figli: Silvio (1843), Edvige (1845), Sabino (1847), Faustina (1849) e Severino (1851). Risultano essere nati tutti a Corliano tranne la seconda, Edvige, che nasce a Valsavignone che si trova sul Tevere poco distante da Corliano.

La famiglia si trasferisce poi nel borgo di Pieve Santo Stefano dove nasce il sesto figlio, Saturno Silvani, che è il mio bisnonno [>>]. Ora la professione del padre viene indicata come fabbro ed orefice mentre la mamma smette di fare la sarta e si dedica solo alla casa ed alla famiglia.

Successivamente nascono altri tre bambini: Severino (1857), Sisto (1859) e Sante (1862). Come professione del padre una volta viene scritto armaiolo, una volta fabbro ed una volta sono indicate entrambe. E' curioso che tutti i nomi dei sette maschi comincino con la lettera esse e ne ignoro il motivo. Può darsi che fosse perché anche il cognome iniziava con questa lettera.

Ignoro quando sia morto Giuseppe Silvani, comunque, dato che il suo nome non mi era giunto tramite la tradizione orale ed era il nonno di mia nonna, penso che ciò sia avvenuto prima della sua nascita (1885) o quando lei era ancora piccola.

Assunta Cheli

Assunta Cheli è la nonna paterna della mia nonna materna, Rosa Silvani. Nasce, a Corliano, il 15 febbraio 1823 alle 2 di mattina da Domenico Cheli e Maria Domenica Piccini, braccianti, viene battezzata il giorno stesso della nascita nella chiesa di San Giovanni Battista a Corliano e la madrina è Antonia Bellini [4].

Sia il cognome Cheli che Piccini sono alquanto diffusi a Pieve Santo Stefano. Del cognome Cheli in generale parlo più diffusamente in un altra pagina [>>]. Una delle future nuore di Assunta sarà anch'essa una Cheli e racconto dei suoi antenati in un altra pagina [>>].

Non so se questi due rami di Cheli fossero imparentati fra loro. La maggior parte dei Cheli però viveva nel borgo o in altre frazioni e sono pochi quelli che nascono a Corliano o nella vicina Ville di Ruoti.

Nel censimento del 1841 troviamo che Assunta, che in quel momento ha 18 anni, vive a Corliano con i suoi genitori Domenico Cheli e Maria Domenica Piccini. Domenico ha ben 82 anni quindi, quando è nata Assunta, aveva già 64 anni, Maria Domenica ne ha 57 ed è quindi di 25 anni più giovane del marito.

A Corliano vive un'altra famiglia Cheli: è quella di Mattia, anche lui 82enne, che vive con i figli Maria Domenica, di 48 anni, Francesco, di 38 ed Angelica di 32. A Villa di Ruoti troviamo invece Giuseppe Cheli, di 34 anni, che vive con sua moglie Assunta di 22.

Assunta ha due sorelle: Maddalena che nasce nel 1825 [5] e Teresa che nasce l'anno successivo [6]. Ho trovato citato suo padre Domenico in un atto del 1830 [7] come testimone al matrimonio fra Angiolo Mondani di Corliano e Maria Flenghi mentre sua madre, Maria Domenica Piccini, nel 1834, è madrina al battesimo di Maria Angiola Bigiarini di Iacopo e Maddalena Piccini sempre a Corliano [8].

Non so né fino a quando sia vissuta Assunta Cheli, né sua madre Maria Domenica Piccini. Suo padre Domenico invece dovrebbe essere morto tra il 1851 ed il 1853. Infatti nell'atto di nascita di suo nipote Severino dell'11 ottobre 1851 il suo nome viene indicato senza alcuna annotazione mentre in quello di suo nipote Saturno del 14 dicembre 1853 di fianco al suo nome c'è scritto defunto.

I figli di Giuseppe Silvani ed Assunta Cheli

Silvio Silvani

Silvio Silvani nasce a Corliano alle cinque pomeridiane del 1 agosto 1843 e viene battezzato il giorno successivo con i nomi di Silvio e di Alberigo. Il suo padrino è Pico Tamerico Buitoni [9].

E' possibile che si tratti del nonno dell'attore Aldo Silvani [>>] infatti mia nonna raccontava che Aldo Silvani (Torino 1891 - Milano 1964) era un suo cugino. Non ho trovato notizie precise sulla famiglia di questo noto attore, tranne che suo padre si chiamava Giuseppe Silvani. Considerato l'anno di nascita di Aldo è possibile che suo padre Giuseppe fosse figlio di un fratello maggiore del padre di mia nonna.

Aldo Silvani quindi, anche se quasi suo coetaneo, sarebbe stato il figlio di un cugino di mia nonna.

Edvige Silvani

Edvige Silvani nasce alle dieci di mattina del 14 giugno 1845 e viene battezzata il giorno 20. E' l'unica Silvani che nasce a Valsavignone. Madrina al battesimo è Maria Angiola Dori [10].

Sabino Silvani

Sabino Silvani nasce all'alba del 14 maggio 1847 a Corliano e viene battezzato lo stesso giorno con i nomi di Sabino, Gabino ed Eucherio. Madrina è Maria Angiola Piccini che, probabilmente, è una sorella di sua nonna [11].

Faustina Silvani

Faustina Silvani nasce alle sette di mattina del 23 aprile 1849 a Corliano e viene battezzata il giorno successivo con i nomi di Faustina e Federica. Madrina al battesimo è Teresa Cheli che è sua zia materna [12].

Severino Silvani

Severino Silvani nasce alle undici di mattina dell'11 ottobre 1851 a Corliano e viene battezzato il giorno successivo con i nomi di Severino e Sabatino. Il suo padrino è Bernardo Brizi [13].

Dato che, sei anni dopo, Giuseppe Silvani chiamerà Severino un altro suo figlio, è probabile che questo Severino sia deceduto prima di tale data.

Saturno Silvani

Saturno Silvani nasce alle sei di mattina del 14 dicembre 1853 e viene battezzato il giorno successivo con i nomi di Saturnino, Alderigo, Sisto e Bernardo. Il padrino è Angiolo Pigolotti. E' il primo Silvani che nasce a Pieve Santo Stefano [14].

E' il mio bisnonno e di lui parlo più diffusamente in un'altra pagina [>>].

Severino Silvani

Severino Silvani nasce alle sette di mattina del 28 maggio 1857 a Pieve Santo Stefano e viene battezzato il giorno stesso con i nomi di Severino, Severiano, Ferruccio e Luigi. Il padrino al battesino è Eugenio Gignoli [15].

Sisto Silvani

Sisto Silvani nasce alle due di pomeriggio del 6 dicembre 1859 a Pieve Santo Stefano e viene battezzato il giorno stesso con i nomi di Sisto, Niccolò e Francesco. Madrina al battesimo è Francesca Cestelli, vedova Ricci [16].

Sante Silvani

Sante Silvani nasce alle cinque di pomeriggio del 1 novembre 1862 a Pieve Santo Stefano e viene battezzato il giorno successivo con i nomi di Sante, Settimio e Silvestro. Il padrino al battesimo è Ambrogio Dori [17].

Questo è l'unico dei fratelli del mio bisnonno il cui nome mi era giunto tramite la tradizione orale.


[1] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile napoleonico - Comune di Bagno - Nati 1813 - atto n. 74.   <<

[2] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Censimento del 1841.   <<

[3] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Matrimoni 1843.   <<

[4] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1823.   <<

[5] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1825.   <<

[6] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1826.   <<

[7] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Matrimoni 1830.   <<

[8] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1834.   <<

[9] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1843.   <<

[10] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1845.   <<

[11] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1847.   <<

[12] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1849.   <<

[13] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1851.   <<

[14] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1853.   <<

[15] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1857.   <<

[16] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1859.   <<

[17] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile italiano - Comune di Pieve Santo Stefano - Nati 1862.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati