Spazio per comunicazioni urgenti

Benedetto Silvani


Il bisnonno della mia nonna materna

Benedetto Silvani è il bisnonno paterno della mia nonna materna, Rosa Silvani. Il suo nome non mi è giunto tramite la tradizione orale ma per mezzo dei documenti relativi a suo figlio Giuseppe. La maggior parte dei dati su di lui è stata ricavata dalla lettura del suo atto di matrimonio [1].

Benedetto Silvani nasce il 16 ottobre 1785 a Bagno di Romagna. A quel tempo Bagno di Romagna si trovava in Toscana, era in provincia di Firenze e veniva chiamata semplicemente Bagno o anche Santa Maria in Bagno dal nome della basilica di Santa Maria Assunta. Il padre di Benedetto è Domenico Silvani e la madre Maria Santa Buccherini.

La sua famiglia possiede dei terreni e vive non lontano dalla chiesa di San Silvestro. I suoi antenati appartengono quindi a quei Silvani detti di Fontechiusi in quanto le loro proprietà si trovavano nel territorio della Parrocchia della Chiesa di San Silvestro in Fontechiusi che è situato subito a nord a San Piero in Bagno, importante frazione di Bagno di Romagna ed attuale sede del Comune.

Fra questi Silvani era molto frequente il nome Domenico ed è probabile che fossero imparentati con il ramo principale dei Silvani di Bagno dove pure vi erano alcuni Domenico. Vi era il dubbio quale fosse il Domenico, padre di Benedetto, fra Domenico Silvani (1751-1838) figlio di Nicola, Pier Domenico (1761-1831) figlio di Antonio o Domenico Pasquale (1770-1835), anch'esso figlio di Antonio ma poco probabile per ragioni anagrafiche [2] [3].

La lettura degli atti di morte dei tre Domenico e di Maria Santa Buccherini risolve ogni dubbio. Infatti sia Pietro Domenico [4] che Domenico Pasquale [5], al momento della morte, risultano essere celibi mentre invece Domenico Silvani di Nicola, che muore nel 1838 [6], risulta essere vedovo ed infatti Maria Santa Buccherini era morta un anno prima nel 1837 [7].

I problemi non sono però del tutto risolti perché, nell'atto di morte, il cognome di Maria Santa è indicato come Bucarini e non Buccherini. C'è da dire che negli atti di morte, specie di persone anziane, non sono infrequenti i cognomi errati e che a Bagno di Romagna vi erano sia dei Buccherini (o anche Bucherini con una "c" sola) sia dei Buscherini.

Che il cognome giusto sia Buccherini viene confermato anche dall'atto di morte di una sorella di Maria Santa. Infatti, nel 1819, all'età di 65 anni muore Domenica Bucherini, possidente, figlia di Francesco ed Agata Roverelli e coniugata con Marco Roverelli [8].
Per altro il cognome è ancora leggermente diverso perché qui c'è una "c" sola.

Benedetto Silvani si sposa il 26 luglio 1809. A quell'epoca ha 23 anni ed abita al Trino di San Silvestro assieme ai suoi genitori. La sposa è Maria Teresa Ricci, di 21 anni, figlia di Domenico Antonio Ricci e Maria Damiani. Per entrambi gli sposi come professione viene scritto possidente.

Anche per la sposa viene indicata la data di nascita ma vi è un evidente errore nell'anno. Viene infatti scritto che ha 21 anni compiuti e che è nata il 21 gennaio 1778 mentre, evidentemente, l'anno giusto deve essere il 1788. La sposa non è di Bagno ma viene da Valpiola che è una parrocchia di Montevecchio nel territorio del Comune di Civitella nel Distretto della Meldola.
Al momento del marimonio, però, abitava già a Bagno, non lontano dal suo futuro marito in quanto era domiciliata a Valcava che si trova sempre nel territorio della Parrocchia di San Silvestro e molto vicino al Trino.

Per questa ragione le necessarie pubblicazioni, oltre che a Bagno vengono fatte anche a Civitella dove sono affisse sulla porta del Palazzo della Comunità. E' curioso che in quel momento Civitella si trovasse formalmente all'estero. Infatti Napoleone, quando aveva costituito il Regno Italico, aveva annesso alcune regioni italiane, tra le quali la Toscana, all'Impero Francese, per cui, in teoria, Benedetto Silvani era francese e Teresa Ricci italiana!

Dalla coppia nascono almeno tre figli: Angelica che nasce nel 1810 (il 19 marzo) [9], Giuseppe che nasce nel 1813 che è il nonno di mia nonna (di lui parlo più diffusamente in un'altra pagina [>>]) e Domenico Leone che nasce nel 1815 (alle nove di mattina dell'11 aprile) [10].

Nel 1813, quando nasce Giuseppe, Benedetto Silvani è domiciliato a Piomandino, sempre nel territorio della Parrocchia di San Silvestro. Piomandino è un gruppo di case, poste a 620 metri sul livello del mare, che dista circa 1,4 km da San Silvestro lungo la strada per Montegranelli nel territorio del Comune di Bagno di Romagna.

Nel 1841 la Toscana fa un censimento generale, che ora è consultabile anche in Internet [11] ma, a quella data, non ho trovato la famiglia di Benedetto né sul territorio di Bagno, né in quello di Pieve Santo Stefano e non so dove risiedessero in quel momento.

Ignoro quando sia morto Benedetto Silvani. Quando, nel 1862, nasce l'ultimo figlio di suo figlio Giuseppe, il suo nome è citato senza alcuna aggiunta mentre di fianco al nome del padre della madre del bimbo vi è scritto defunto il che fa supporre che a quella data fosse ancora vivo. Non si può, però, nemmeno escludere che essendo lui di Bagno di Romagna, il Comune di Pieve Santo Stefano non avesse informazioni sulla sua sorte.


[1] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile napoleonico - Comune di Bagno - Matrimoni 1809 - atto n. 20.   <<

[2] - Archivio Storico Comunale di Bagno di Romagna - Registro dei nati, morti e matrimoni - 1817-1834.   <<

[3] - Archivio Storico Comunale di Bagno di Romagna - Registro dei morti - 1835-1865.   <<

[4] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1831.   <<

[5] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1835.   <<

[6] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1838.   <<

[7] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1837.   <<

[8] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1819.   <<

[9] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile napoleonico - Comune di Bagno - Nati, indice 1808-1814.   <<

[10] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile napoleonico - Comune di Bagno - Nati, 1815.   <<

[11] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Censimento del 1841.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati