Spazio per comunicazioni urgenti

Luigi Martini


Il nonno del nonno di mia moglie

Luigi Martini è il nonno paterno del nonno materno di mia moglie. Su di lui ho pochissime notizie, molte delle quali ricavate dal Foglio di Famiglia numero 7103 del Comune di Lugo [1] dove visse suo figlio Domenico.

In questo documento si può leggere che Domenico Martini era figlio di Luigi Martini e di Luigia Landi. Considerato che Domenico nacque a Massa Lombarda e che vi restò ad abitare per più di trent'anni si può supporre che anche Luigi Martini fosse di Massa Lombarda ma, dato che sua moglie era di Conselice, questa supposizione non è affatto sicura e solo ulteriori ricerche, da fare dapprima a Massa Lombarda, possono dare una qualche certezza e fornire i dati necessari per cercare gli antenati di Luigi.

Dal certificato di battesimo di suo figlio Domenico [2], nato nel 1855 e battezzato il 23 settembre presso la Parrocchia di San Paolo di Massa Lombarda, si apprende che il padre di Luigi si chiamava Agostino e che era ancora vivo al momento della nascita del suo nipotino. Infatti di Domenico si dice che è nato da Luigi di Agostino Martini (ex Aloysio Augustini Martini).

Agostino Martini padre di Luigi

Non so se Luigi avesse dei fratelli ma, sfogliando i Registri dei Nati del Comune di Massa Lombarda [3] [4] ho trovato due padri che potrebbero essere suoi fratelli in quanto di loro viene detto fu Agostino. Si tratta di Paolo Martini (1835-1902) e di Giuseppe Martini anche lui nato nel 1835. Inoltre, nei Registri dei Morti ho trovato un altro Giuseppe Martini fu Agostino (1831-1903) [5] ed un Battista Martini fu Agostino (1841-1891) [6].

E' evidente che dei due nati nel 1835, a meno non si tratti di gemelli, solo uno potrebbe eventualmente essere un fratello di Luigi ed è più probabile che si possa trattare di Paolo in quanto di Giuseppe viene detto che viveva a Massa Lombarda ma che era di Sant'Agata sul Santerno.
Paolo e Battista sono fratelli in quanto sono entrambi figli di Agostino Martini ed Annunziata Errani ed abitano assieme in via Fornace, 273. Il secondo Giuseppe Martini invece era figlio di Agostino Martini ed Annunziata Randi ed abitava in via Tiglio esterno, 70.

Non so quali fra costoro possano essere i fratelli di Luigi Martini e di conseguenza non posso dire quale fosse il nome di sua madre ma c'è però da precisare che, successivamente, i nomi Paolo e Battista non si trovano più fra questi Martini mentre invece Domenico, figlio di Luigi, chiamerà Giuseppe uno dei suoi figli.

Luigi Martini sposa Luigia Landi che era nata a Conselice da Andrea Landi e Francesca Galvani nel 1832. Non conosco l'anno di nascita di Luigi ma, in base a quello della sua sposa, è ragionevole pensare che Luigi Martini sia nato intorno al 1830 o ancora prima.

Nel Registro dei Morti del Comune di Massa Lombarda relativo al 1870, al numero 145, è registrata la morte di un'altra Luigia Landi che potrebbe essere una zia della moglie di Luigi Martini, ma, non avendo potuto consultare questo specifico atto, non ne sono sicuro. Landi è in cognome molto diffuso in Emilia-Romagna ed anche al cimitero del Piratello di Imola, si trova sepolta una ulteriore Luigia Landi deceduta il 7 marzo del 1891.

Il 23 agosto 1855, Luigi Martini e Luigia Landi (allora ventitreenne) nasce un figlio a cui viene messo il nome Domenico, Antonio, Arcangelo che viene battezzato un mese dopo. Dal suo certificato di battesimo si apprende che allora Andrea Landi, padre di Luigia, era già deceduto. Infatti di Domenico si dice che è nato da Luigia del fu Andrea Landi (Aloysia quondam Andree Landi).

Andrea Landi padre di Luigia

Successivamente nascono ancora due bambini. Nel 1859 nasce Agostino e nel 1862 Andrea. E' probabile che vi siano stati anche altri figli ma ne ignoro i nomi.

Ignoro anche quando sia morto Luigi Martini ma è probabile che ciò sia avvenuto prima del 1866 in quanto non ho trovato il suo nome negli indici decennali dei morti del Comune di Massa Lombarda dal 1866 al 1875 [7] e dal 1876 al 1886 [8] mentre è certo che sia morto prima del 1883 in quanto nei documenti relativi al matrimonio di suo figlio Domenico si trova scritto Domenico Martini, fu Luigi.

Luigia Landi gli sopravvive a lungo e muore il 2 dicembre 1890, alle ore otto e mezza del mattino, nella casa posta in via Borgo dei Pescatori, 10 a Massa Lombarda [9]. Aveva cinquantotto anni.

I figli di Luigi Martini

Come già detto conosco i nomi di tre dei figli di Luigi Martini e Luigia Landi, tutti nati a Massa Lombarda.

Domenico Martini

Nasce il 23 agosto 1855. E' il bisnonno di mia moglie e di lui parlo più diffusamente in un'altra pagina [>>].

Agostino Martini

Di lui so solo che è nato nel 1859 e che, nel 1890, quando muore sua mamma, vive ancora a Massa Lombarda. Finora però non ho trovato traccia né di un suo matrimonio, né della sua morte. Può darsi che si fosse successivamente trasferito in un altro Comune.

Andrea Martini

Nasce nel 1862. Non si sposa. Come gli altri Martini lavora in campagna in quanto viene definito colono. All'età di trentatré anni si ammala e viene ricoverato al Pio Spedale degli Infermi di Massa Lombarda dove muore il 3 gennaio 1896 all'una del pomeriggio [10]. Ignoro la causa della morte.


[1] - Archivio storico del Comune di Lugo - Fogli di Famiglia - foglio numero 7103.   <<

[2] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Matrimoni 1883 - Allegati - fascicolo numero 3, parte I.   <<

[3] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Nati - 1869 - atto numero 72, parte I.   <<

[4] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Nati - 1872 - atto numero 117, parte I.   <<

[5] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Morti - 1903 - atto numero 19, parte I.   <<

[6] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Morti - 1891 - atto numero 9, parte I.   <<

[7] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Indice decennale dei Nati, dei Matrimoni e dei Morti - 1866-1875.   <<

[8] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Indice decennale dei Nati, dei Matrimoni e dei Morti - 1876-1885.   <<

[9] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Morti - 1890 - atto numero 103, parte I.   <<

[10] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Morti - 1896 - atto numero 1, parte II.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati