Spazio per comunicazioni urgenti

Domenico Martini


Il bisnonno materno di mia moglie

Domenico Martini è il bisnonno materno di mia moglie. E' nato il 23 agosto 1855 da Luigi Martini e Luigia Landi a Massa Lombarda ed è stato battezzato un mese dopo presso la Parrocchia di San Paolo ricevendo i nomi di Domenico, Antonio, Arcangelo. Padrino al battesimo è Antonio Fontana sul quale non ho ulteriori notizie.

E' probabile che fosse il primogenito anche se non ne sono sicuro. Al momento della sua nascita sua madre ha ventitré anni; il suo nonno paterno, Agostino Martini, è ancora vivo mentre quello materno, Andrea Landi, è già deceduto. Rimane orfano di padre quando è ancora ragazzo.

Domenico Martini ha almeno due fratelli: Agostino nato nel 1859 ed Andrea nato nel 1862.

Nel febbraio del 1883 Domenico sposa Teresa Franzaroli. Ho potuto consultare gli allegati al matrimonio [1] ma non ho visto l'atto di matrimonio per cui ignoro la data esatta dello stesso ed i nomi dei testimoni.

La sposa, Teresa Franzaroli, era nata il 6 luglio 1860, alle nove di mattina, a Conselice da Tommaso Franzaroli fu Ferdinando e Maria Bertuzzi fu Domenico ed era stata battezzata il medesimo giorno della nascita ricevendo i nomi di Teresa, Maria, Luigia. Madrina al battesimo è stata Marianna Bertuzzi che sembrerebbe essere una sorella della madre.

La coppia vive a Massa Lombarda dove nascono i loro primi quattro figli che sono Luigia (nata nel 1883) [2], Giuseppe (1884) [3], Elettra (1886) [4] e Gaetano (1889) [5]. Domenico lavora la campagna ed è definito genericamente colono. Per vari anni vive in via Zerbinato ma. quando nasce il quarto figlio, si è trasferito in via (del) Martello, 100.

Tutti gli indirizzi dove risultano nati i loro figli si trovano nelle medesima zona e precisamente nella campagna a nord di Massa Lombarda in direzione di Conselice. Qualche problema con gli indirizzi, però, c'è perché Luigia ed Elettra nascono entrambe in via Zerbinato ma la prima al 31 e la seconda al 93 mentre Giuseppe nasce in via Zarbinazzo al 92 ma via Zarbinazzo non è mai esistita. Questo, probabilmente, è un errore e si tratta sempre di via Zerbinato.
Successivamente tutta la famiglia si trasferisce a Conselice dove era nata Teresa Franzaroli e da dove proveniva anche la mamma di Domenico, Luigia Landi.

Dato che già vivevano vicini al confine con il Comune di Conselice può che, come nei casi precedenti, si siano spostati di pochi chilometri dalla loro precedente abitazione. Da Conselice si ha poi un nuovo trasferimento, questa volta a Lugo, che avviene il 17 ottobre 1892.

Non so se durante il soggiorno a Conselice sia nato un altro figlio ma, anche se così fosse stato, questo ipotetico bambino dovrebbe essere morto giovanissimo perché ho potuto consultare il Foglio di Famiglia numero 7103 del Comune di Lugo [6] relativo alla famiglia di Domenico Martini e qui compaiono solo i quattro figli nati a Massa Lombarda.

In questo foglio si indica Domenico Martini come operaio ed il cognome Franzaroli viene erroneamente scritto come Franziroli. L'errore viene poi corretto ma deve essere rimasto per lungo tempo dato che anche l'atto di morte di Teresa riporterà il cognome errato.

A Lugo la famiglia Martini va ad abitare in via Carrara Dal Buono situata al luogo Campanile. Qui, nel 1893, nasce il quinto figlio che viene chiamato Luigi [7]. Questa via si trova in località La Giovecca che, benché sia soggetta al Comune di Lugo, è molto più vicina a Conselice che a Lugo.

Il 3 gennaio 1896, Andrea Martini, fratello di Domenico, muore presso il Pio Spedale degli Infermi di Massa Lombarda a soli trentatré anni di età [8]. Meno di due mesi dopo, il 20 marzo 1896, a Domenico nasce il sesto figlio che è una femmina e così decide di chiamarla Andrea come il suo fratello morto [9].

Ovviamente costei è sempre stata chiamata Andreina e così il suo nome mi era giunto nella tradizione familiare ma è molto curioso che, nell'atto di nascita n. 197 del Comune di Lugo, il nome indicato sia quello di Andrea, che è un nome maschile, e non quello di Andreina.

Successivamente, il 27 ottobre 1897, Domenico Martini con la sua famiglia va nuovamente ad abitare a Conselice e poi ritorna a vivere a Lugo il 14 gennaio 1900. Abita dapprima in via Carrara Zamboni e poi allo Stradone Bordocchio. Entrambe queste strade si trovano poco a sud di dove vivevano prima e sono vicine alla località San Bernardino.

Il 1 marzo 1903, alle sei e mezza del pomeriggio, Teresa Franzaroli muore, a nemmeno 43 anni di età, presso il Civico Ospedale di Lugo [10] e Domenico rimane vedovo. Dalla tradizione familiare so che Domenico Martini vive ancora a lungo e muore nel 1938 ma questa data non è ancora stata confermata da un documento ufficiale.

I figli di Domenico Martini

Domenico Martini e Teresa Franzaroli hanno sei figli:

Luigia Martini nasce l'11 maggio 1883 alle nove di sera a Massa Lombarda nella casa posta in via Zerbinato, 31. Le vengono dati i nomi di Luigia, Pasqua, Giulia.
Il 14 giugno 1914, sempre a Massa Lombarda, sposa Giovanni Bossi.

Giuseppe Martini è il nonno materno di mia moglie. Di lui parlo in una apposita pagina [>>].

Elettra Martini nasce nasce l'11 agosto 1886 alle sette di mattina a Massa Lombarda nella casa posta in via Zerbinato, 93. Le vengono dati i nomi di Elettra, Flaminia, Olinda.
Il 4 febbraio 1912, a Conselice, sposa Carlo Emiliani.

Gaetano Martini nasce il 12 maggio 1889 alle dieci e mezza di mattina a Massa Lombarda nella casa posta in via del Martello, 100. Gli vengono dati i nomi di Gaetano, Luigi, Giulio.

Luigi Martini nasce il 14 ottobre 1893 all'una a Lugo nella casa posta in via Carrara Dal Buono - Campanile al numero 83. Gli vengono dati i nomi di Luigi, Sante, Battista.
Il 4 gennaio 1923, a Lugo, sposa Angela Lolli nata il 16 giugno 1900 a Fusignano da Luigi Lolli e Maria Sassatelli.

Andrea (Andreina) Martini nasce il 20 marzo 1896 alle dieci e quaranta di mattina a Lugo nella casa posta in via Carrara Dal Buono - Campanile al numero 87. Benché nella atto di nascita venga specificato che è di sesso femminile le viene dato il nome di Andrea.
Il 30 ottobre 1917, a Lugo, sposa Menotti Belletti.


[1] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Matrimoni 1883 - Allegati - fascicolo numero 3, parte I.   <<

[2] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Nati - 1883 - atto numero 64, parte I.   <<

[3] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Nati - 1884 - atto numero 123, parte I.   <<

[4] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Nati - 1886 - atto numero 106, parte I.   <<

[5] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Nati - 1889 - atto numero 78, parte I.   <<

[6] - Archivio storico del Comune di Lugo - Fogli di Famiglia - foglio numero 7103.   <<

[7] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Nati - 1893 - atto numero 717, parte I.   <<

[8] - Archivio storico del Comune di Massa Lombarda - Registro dei Morti - 1896 - atto numero 1, parte II.   <<

[9] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Nati - 1896 - atto numero 197, parte I.   <<

[10] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro delle Morti - 1903 - atto numero 32, parte II.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati