Spazio per comunicazioni urgenti

Andrea Cozzolino


Il bisnonno del mio nonno materno

Andrea Cozzolino è il bisnonno del mio nonno materno, Edoardo Cozzolino. E' l'unico fra i miei antenati diretti finora trovati che si chiamasse Andrea come me. Il suo nome l'ho trovato nei documenti allegati all'atto di matrimonio di suo figlio Pasquale che si sposa nel 1824 [1].

Vi era infatti la copia del certificato di morte dal quale ho appreso che Andrea era nato e vissuto a Resina (l'attuale Ercolano) dove sembra siano originari i Cozzolino e così ho potuto consultare anche il suo certificato di morte originale [2].

Andrea Cozzolino è nato a Resina nel 1859 da Pasquale Cozzolino ed Anna Ibello. Abita in vico Trentola e viene definito colono come anche suo fratello Carmine nato dieci anni dopo di lui. Coltivava quindi dei terreni, probabilmente a vigneto dato che suo fratello viene talvolta definito vignaiuolo.

Sposa, probabilmente attorno al 1782, Maddalena Bossa figlia di Giuseppe di sei anni più giovane di lui. Gli sposi hanno almeno otto figli: sei femmine e due maschi. Dico almeno perché questo è il numero dei figli viventi al momento della morte di Andrea ma potrebbero essercene stati altri morti in precedenza.

Di questi otto figli conosco il nome solo di tre: Rosa, la primogenita, che nasce nel 1782 quando sua mamma era ancora giovanissima, Pasquale che nasce nel 1804 e Giuseppe, ultimogenito, che nasce nel 1810 ben 28 anni dopo la primogenita.

Andrea Cozzolino muore nella sua casa di abitazione in vico Trentola a Resina il 15 giugno 1819 alle cinque di pomeriggio. Entro sera Carmine Cozzolino, suo fratello e Pasquale Cozzolino di Pietro, suo nipote, vanno a dichiarare la sua morte al Sindaco di Resina che è un Cozzolino anche lui (ma non so se imparentato) e si chiama Giuseppe Cozzolino.

I figli di Andrea Cozzolino e di Maddalena Bossa

I figli di Andrea Cozzolino e di Maddalena Bossa dei quali so il nome sono solo tre su otto:

Rosa Cozzolino

Rosa è la primogenita. Nasce nel 1782 a Resina quando sua mamma è ancora giovanissima. Sposa Domenico Gaglione. Non so se abbia avuto figli. Si trasferisce a Portici e rimane vedova (non so se prima o dopo il trasferimento).

Vive molto a lungo e muore a Portici, all'età di 95 anni, il 3 luglio 1877 alle otto e mezza di sera [3]. Il fatto che abitasse a Portici potrebbe far pensare che avesse seguito la famiglia di suo fratello Pasquale ma, in quegli anni, Francesco Cozzolino, figlio di Pasquale, abitava in via Cannito, 14 mentre la casa nella quale muore Rosa si trova al numero trenta di una via il cui nome non si legge chiaramente ma che non è sicuramente via Cannito.

Pasquale Cozzolino

Pasquale è il nonno del mio nonno materno, Edoardo Cozzolino. Nasce a Resina nel 1804 e si trasferisce prima a Valle di Maddaloni, poi a San Giovanni a Teduccio ed infine a Portici. Di lui parlo più diffusamente in una apposita pagina [>>].

Giuseppe Cozzolino

Giuseppe è l'ultimogenito di Andrea Cozzolino e di Maddalena Bossa. Nasce a Resina il 6 di dicembre del 1810, alle otto di mattina [4] quando sua madre ha già 45 anni. Stranamente nella dichiarazione della nascita suo padre è chiamato Andrea Cozzolino di Valerio fu Pasquale come se Valerio fosse un soprannome e viene definito bracciale cioè uno che lavora con le braccia e non colono.


[1] - Archivio storico del Comune di Valle di Maddaloni - Allegati ai Matrimoni - 1824 - numero d'ordine 11.   <<

[2] - Archivio storico del Comune di Resina - Registro dei Morti - 1819 - atto n. 118.   <<

[3] - Archivio storico del Comune di Portici - Registro dei Morti - 1877 - atto n. 141.   <<

[4] - Archivio storico del Comune di Resina - Registro dei Nati - 1810 - atto n. 294.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati