Spazio per comunicazioni urgenti

I figli di Francesco Cozzolino


Premessa

Dalla tradizione orale sapevo che Francesco Cozzolino aveva sposato, circa nel 1880, Maria Dolores Composta da cui aveva avuto tre figli: Ciro, Edoardo e Giorgio. In seguito ad un voto, forse fatto durante un viaggio in mare, aveva adottato anche una delle orfanelle di Pompei, una bambina di nome Anna.
Rimasto vedovo nel 1893, si era risposato poi con Matilde Imperato. Dal secondo matrimonio non aveva avuto altri figli.

Quando però ho potuto leggere vari documenti degli archivi storici dei Comuni di Portici e di San Giorgio a Cremano ho visto che molti dati erano sbagliati. Innanzi tutto il primo matrimonio di Francesco Cozzolino è avvenuto nel 1873 e non nel 1880 come pensavo basandomi sulla data di nascita di Ciro che io credevo essere il primogenito.

Ciro invece è il primo dei figli che riesce a giungere all'età matura ma prima di lui erano nati tre bambini, tutti morti giovanissimi ed altri tre nasceranno dopo di lui che non vivranno a lungo. Dato che su questi bambini ho scarsissime notizie li ho raggruppati tutti insieme sotto la dizione Gli altri figli di Francesco Cozzolino [>>].

Anche la data alla quale Francesco rimane vedovo era errata dato che ciò accadde nel 1894 e non nel 1893.

Ciro Cozzolino

Ciro Cozzolino (1881-1938)Ciro Cozzolino è il quartogenito figlio di Francesco Cozzolino e Maria Dolores Composta ed è il primo che riesce ad arrivare all'età adulta. Non so l'anno esatto di nascita ma dovrebbe essere nato nel 1881 in quanto, quando muore nel 1938, viene detto che è 57enne.

Non ho trovato il suo atto di nascita né fra quelli del Comune di Portici, né fra quelli del Comune di San Giorgio a Cremano e dato che non ho trovato nemmeno l'atto di morte di Pasqualina, nata prima di lui, penso che sia probabile che Francesco Cozzolino, in quel periodo, si fosse trasferito altrove con tutta la famiglia, tanto più che i due bambini nati subito prima e subito dopo di Ciro sono nati, sì, entrambi a Portici ma in due differenti case.

Ciro lavora assieme al padre nel settore metalmeccanico (non so se presso la ditta The Armstrong Pozzuoli Co. Limited nello stabilimento di Pozzuoli o altrove) ed in un incidente sul lavoro ha dei danni ad un un occhio.

Ancora giovanissimo si sposa con Leonilda Schiano dalla quale avrà quattro figli. Per la privacy non ne riporto i nomi, avendo deciso di fermarmi alla generazione dei miei nonni, ma posso dire che si tratta di due maschi e di due femmine.

Per ragioni di lavoro si trasferisce a Ferrara dove già viveva suo fratello Edoardo ma il 16 maggio del 1938 muore improvvisamente, di mal di cuore, a Pontelagoscuro dove lavorava.

Viene sepolto nella Certosa di Ferrara e molti anni dopo, nel 1971, il suo corpo viene traslato a Portici.

Anna Cozzolino

Anna Cozzolino (1884-1936)Anna nasce il 7 gennaio 1884 a Cassis in Francia (immagino da immigrati italiani). Rimane orfana e viene messa nell'orfanotrofio di Pompei.
Francesco Cozzolino la adotta in seguito ad un voto, forse fatto durante un viaggio in mare.

Non so che età avesse quando è stata adottata ma sicuramente era molto piccola in quanto è cresciuta non sapendo di essere stata adottata e credendo di essere veramente figlia di Francesco Cozzolino.
Quando, da adulta, ha saputo la verità ne è rimasta molto colpita.

Cresce quindi con la famiglia Cozzolino come una vera figlia in tutto e per tutto. Sposa poi Francesco Mascolino ma dal matrimonio non nascono figli.

Muore il 23 marzo 1936 a Roma.

Edoardo Cozzolino

Edoardo Cozzolino, nato il 3 maggio 1886, è mio nonno e le notizie su di lui compaiono in un'altra pagina [>>].

Giorgio Cozzolino

Giorgio Cozzolino nasce il 3 giugno 1890, alle nove e mezza di sera, in vico Lungo Borrelli, 2 a San Giorgio a Cremano [1]; è l'ottavo figlio di Francesco Cozzolino e Maria Dolores Composta ed è il terzo maschio che riesce ad arrivare all'età adulta.

Rimane orfano della mamma ancora molto piccolo in quanto sua mamma muore quando lui ha quattro anni. Suo padre si risposa poi con Matilde Imperato.

Al matrimonio del fratello Edoardo, avvenuto nel 1911, conosce Giulia Silvani, sorella della sposa [>>], fra i due nasce del tenero e dopo qualche tempo, si uniscono in matrimonio.

Giorgio Cozzolino (1890-1970)             Giorgio Cozzolino (1890-1970)             Giorgio Cozzolino nel 1965

Trova lavoro in un Ministero e si trasferisce a Roma. Giorgio Cozzolino e Giulia Silvani hanno quattro figli: due maschi e due femmine ma il primo dei maschi muore ancora giovanissimo.
Gli altri figli si sposano tutti ed hanno figli a loro volta. Il cognome dei mariti delle due femmine sono Traina e Tacconi.

Giorgio Cozzolino muore il 15 marzo 1970.

Gli altri figli di Francesco Cozzolino

Pasquale Cozzolino è il primogenito di Francesco Cozzolino e Maria Dolorosa Composta. Nasce il 16 maggio 1874 alle undici di mattina a Portici in vico Basso. Chi si reca in Comune a denunciare la sua nascita è suo padre Francesco [2].
Dopo poco più di due anni, l'8 giugno 1876 all'una e mezza postmeridiane, Pasquale muore in via Cannito,14 a Portici [3].

Pasquale Cozzolino nasce pochi mesi dopo la morte di suo fratello e viene chiamato come lui. La nascita avviene alle sei e mezza pomeridiane del 18 ottobre 1876 in via Cannito,14 a Portici [4]. Chi si reca in Comune a denunciare la sua nascita è la levatrice, Colomba Donnarumma.
Dopo poco più di un anno, alle quattro e quindici di mattina del 29 ottobre 1877, Pasquale muore nella stessa casa dove era nato. [5].

Pasqualina Cozzolino nasce alle sei e mezza pomeridiane del 15 novembre 1878. A differenza dei due bimbi nati in precedenza le vengono dati più nomi ed il suo nome completo è Pasqualina Maria Cira.
L'indirizzo di nascita viene indicato come via Cannito, 2 anziché via Cannito, 14 come per i bimbi nati prima di lei; non so se Francesco avesse cambiato casa o se si tratti semplicemente di un errore dato che la denuncia in Comune della nascita viene fatta dalla levatrice Giovanna Parisi. Per altro anche la professione di Francesco è indicata diversamente, qui viene detto essere macchinista anziché artefice come in precedenza [6].
Non ho trovato l'atto di morte di Pasqualina ma posso affermare con sicurezza che anche lei è morta molto giovane. Dato che manca anche l'atto di nascita di Ciro, penso sia probabile che Francesco Cozzolino, in quel periodo, si fosse trasferito altrove con tutta la famiglia.

Gennaro Cozzolino è il quinto figlio di Francesco. Nasce, il 12 novembre 1883 all'una ed un quarto di notte, in via Danza, 6 a Portici. Chi fa la denuncia della nascita in Comune è la sua levatrice che è di nuovo Colomba Donnarumma. Anche la professione di Francesco torna ad essere indicata come artefice [7].
Gennaro vive solo quattro mesi e muore il 2 marzo 1884 alle sette e mezza di pomeriggio in via Cannito, 11 a Portici [8]. Il suo nome non mi era giunto dalla tradizione orale ma, dopo che l'ho trovato dai documenti, alcuni parenti mi hanno detto che avevano sentito mio nonno fare questo nome.

Carlo Cozzolino è il settimo figlio di Francesco. Nasce il 26 aprile 1889 all'una di notte in via Arciconfraternita, 2 a Portici. Chi fa la denuncia della nascita in Comune è sempre la levatrice, Colomba Donnarumma e la professione di Francesco è ancora indicata come artefice [9].
Tutta la famiglia si trasferisce a San Giorgio a Cremano in vico Lungo Borrelli, 2 e qui Carlo muore, all'età di due anni e mezzo, il 14 novembre 1891 alle dieci ed un quarto di sera [10].

Olimpia Cozzolino è il nono ed ultimo figlio di Francesco Cozzolino e Maria Dolorosa Composta. Nasce il 17 dicembre 1893 alle undici e mezza di mattina in vico Lungo Borrelli a San Giorgio a Cremano.Chi va a dichiarare la nascita in Comune è suo padre Francesco. Le vengono dati i nomi di Olimpia Cira Francesca [11].
Quando Olimpia ha solo otto mesi la mamma di Olimpia muore. Francesco Cozzolino ha il problema di trovarle una balia e qualcuno che la accudisca.
E' forse questo il motivo per cui quando un mese dopo, il 30 settembre 1894, anche Olimpia muore alle cinque di mattina non si trova nella sua casa a San Giorgio a Cremano bensì a Cercola in via Nuova, 14. Chi si reca in Comune a fare la denuncia di morte, assieme a Francesco Cozzolino, è un certo Vincenzo Battaglia, contadino ventottenne di Cercola che forse era il marito della balia di Olimpia. [12].


[1] - Archivio storico del Comune di San Giorgio a Cremano - Registro dei Nati - 1890 - atto n. 79, parte I.   <<

[2] - Archivio storico del Comune di Portici - Registro dei Nati - 1874 - atto n. 133, parte I.   <<

[3] - Archivio storico del Comune di Portici - Registro dei Morti - 1876 - atto n. 132, parte I.   <<

[4] - Archivio storico del Comune di Portici - Registro dei Nati - 1876 - atto n. 326, parte I.   <<

[5] - Archivio storico del Comune di Portici - Registro dei Morti - 1877 - atto n. 210, parte I.   <<

[6] - Archivio storico del Comune di Portici - Registro dei Nati - 1878 - atto n. 386, parte I.   <<

[7] - Archivio storico del Comune di Portici - Registro dei Nati - 1883 - atto n. 360, parte I.   <<

[8] - Archivio storico del Comune di Portici - Registro dei Morti - 1884 - atto n. 53, parte I.   <<

[9] - Archivio storico del Comune di Portici - Registro dei Nati - 1889 - atto n. 184, parte I.   <<

[10] - Archivio storico del Comune di San Giorgio a Cremano - Registro dei Morti - 1891 - atto n. 159, parte I.   <<

[11] - Archivio storico del Comune di San Giorgio a Cremano - Registro dei Nati - 1893 - atto n. 192, parte I.   <<

[12] - Archivio storico del Comune di San Giorgio a Cremano - Registro dei Morti - 1894 - atto n. 8, parte II.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati