Spazio per comunicazioni urgenti

Storia di Pontelagoscuro


Il Catasto Carafa a Pontelagoscuro - Foglio II

Il Foglio II del Catasto Carafa di Pontelagoscuro comprende alcuni terreni ad ovest dal borgo, delimitati a nord dal canale Nicolino, ad est dal Po e che a sud arrivano a toccare lo Stradone Consortivo.
Si tratta quasi esclusivamente di terreni agricoli anche se vi è qualche casa per i contadini. Vi è la Boaria della Bardella, il Fenil Bianco ed il luogo detto del Passo.
Vi sono anche alcune piccole zone vallive.

Il Foglio II del Catasto Carafa a Pontelagoscuro

I proprietari e i terreni

I terreni del foglio sono di proprietà di sei nomi ma solo tre di questi hanno dei vasti appezzamenti. I fratelli Constabili hanno oltre 355 stare (più di 38 ettari) e poi ci sono due Barca (Gaspare ed il Dott. Ercole) che hanno rispettivamente circa 270 stare (29 ettari) e circa 170 (oltre 18 ettari).
Infine ci sono Giacomo Borzani ed i suoi fratelli con 58 stare (sei ettari), Pier Antonio Mantovani con sole 32 stare (tre ettari e mezzo) ma quasi tutte tenute ad orto e Giancarlo Menini con 72 stare (poco meno di otto ettari) date in uso ai Canonici Lateranensi di San Giambattista.

Per quanto riguarda l'uso del suolo la gran parte del terreno (73 ettari) è classificata come abbragliato (seminativo con alberi o viti ed orti) e ci sono anche 5 ettari e mezzo di solo seminativo (nel catasto identificato come campagnuolo).
Ci sono poi poco meno di venti ettari dedicati ai prati per il fieno e cinque ettari dedicati ai pascoli. Infine ci sono poco meno di tre ettari di zone vallive.

Le varie particelle sono così suddivise:


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati