Spazio per comunicazioni urgenti

Distribuzione geografica dei Martini e dei cognomi simili


Premessa

Un sito molto noto e che permette di vedere subito la distribuzione di un cognome è Gens - L'Italia dei Cognomi. Questo sito però, benché sia molto interessante per la facilità d'uso, si basa sui cognomi trovati sugli elenchi del telefono e quindi non è precisissimo perché non tutti sono sugli elenchi e non sappiamo, per ogni nominativo trovato, quanti siano i componenti della famiglia.
Inoltre non vengono forniti i dati grezzi per cui non è possibile fare considerazioni sulla percentuale di persone che hanno un certo cognome rispetto al totale degli abitanti della zona considerata.

Esiste però un altro sito molto utile (L'Italia in dettaglio) che, anche se non fornisce cartine bell'e pronte, dà, per un'intera regione italiana alla volta, i dati suddivisi per Comune di un cognome od anche di tutti quei cognomi che comincino o che contengano una certa stringa di caratteri.
Purtroppo non so da dove siano stati ricavati questi dati ma, dal controllo fatto su zone per le quali avevo già dati da altre fonti, mi sono sembrati attendibili.

Ho quindi ricavato i dati per Comune di tutti quei cognomi contenenti la stringa martin, compreso quindi anche Martini. Ho poi preso, dai dati Istat, il numero degli abitanti di tutti i Comuni italiani ed ho così potuto vedere, per i vari cognomi, quali sono quelli dove un certo cognome è più diffuso come percentuale sul totale degli abitanti.

Si tenga presente che ora le Province sono di più di 107 ma che, sia per uniformità con quanto fatto con gli altri cognomi che tratto, sia perché ho già cartine e dati Istat suddivisi in 107 Province, continuo ad utilizzare questa divisione e quindi sommo i numeri trovati per la Provincia di Monza e della Brianza a quelli trovati per la Provincia di Milano, quelli di Barletta-Andria-Trani a quelli di Bari e quelli di Fermo a quelli di Ascoli Piceno.

I Martini in Italia all'epoca attuale

Ho trovato 1901 Comuni italiani dove è presente almeno un Martini per un totale di 28.867 Martini. Le Province dove non è presente nemmeno un Martini sono 5 (su 107), tutte nel Sud. Si tratta di Avellino, Enna, Matera, Ogliastra e Vibo Valentia.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina
[>>].

In tutte e tre le Province che ho accorpato ad altre vi sono dei Martini e precisamente ce ne sono 158 nella Provincia di Monza e della Brianza, 68 in quella di Fermo e 6 in quella di Barletta-Andria-Trani.

Da questi dati ho ricavato una carta con la distribuzione quantitativa del cognome Martini che è quella qui sotto a sinistra.
Come già avevo notato dai dati grezzi, vi si vede che il cognome Martini è presente specialmente al centro-nord e che le zone dove vi sono più Martini sono la Toscana, il Lazio, il Veneto ed anche una parte del Piemonte mentre nel sud i Martini sono pochi dappertutto.

Distribuzione del cognome Martini

Le varie Province però hanno un numero di abitanti molto diverso l'una dall'altra per cui guardare solo il numero totale di Martini per ogni Provincia non è molto significativo perciò ho calcolato, per ogni Provincia, il numero di Martini su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

In questa cartina i vari colori si raggruppano ancora di più che nella precedente e si dispongono in scala per cui si vede chiaramente che è in Toscana che vi è la massima concentrazione di Martini. Anche nel Veneto i Martini occupano una vasta area seppur con minore concentrazione rispetto alla Toscana.

Per quanto riguarda il Piemonte si può notare che è nella parte più meridionale che si trovano molti Martini e ciò sembra derivare da un'insolita concentrazione in provincia di Imperia. Anche in provincia di Frosinone vi è un'anomala concentrazione di Martini che pone al quarto posto questa Provincia come percentuale di Martini rispetto al numero degli abitanti.

Prima assoluta è Imperia con 391,27 Martini ogni centomila abitanti ma le altre sette province che si piazzano tra le prime nove sono tutte toscane e si tratta nell'ordine di Prato, Arezzo, Grosseto, Firenze, Siena, Lucca e Pistoia.

Tutti i cognomi simili a Martini

I cognomi però si sono evoluti diversamente nelle varie regioni italiane: al centro-nord è più facile trovare cognomi terminanti in i che probabilmente derivano da un genitivo indicante figlio di mentre al sud ed in Veneto è più facile trovare cognomi terminanti in o che probabilmente derivano da un ablativo indicante nato da.

Anche se più rari vi sono anche cognomi terminanti in is o in iis e talvolta preceduti da De' che probabilmente derivano da un ablativo plurale indicante appartenente ai ed anche terminante in a ed in questo caso il cognome è da vedere come un aggettivo della parola familia.

Ho quindi cercato anche i dati relativi a tutti i cognomi che contenessero il termine martin trovando l'incredibile cifra di 333.164 persone. Molte di queste, però, hanno cognomi che sono sì legati al nome Martino ma che, probabilmente, non sono nati da diversi modi di far terminare il nome Martinus.

Perciò ho trattato solo i cognomi Martini, Martino, Martin e Martinis oltre a quelli uguali a questi ma preceduti dalle particelle De e Di (sia separate che unite al cognome). Inoltre ho considerato anche tutte quelle persone che hanno un cognome doppio il primo dei quali sia uno dei cognomi selezionati. Ho così ridotto il numero dei dati da trattare a sole 91.580 persone.

Oltre ai 28.867 Martini di cui ho già parlato ho trovato 2.278 persone che hanno un cognome doppio, cioè formato da due cognomi separati, il primo dei quali è Martini e poi 22.384 Martino (+ 878 cognomi doppi), 5.288 Martin (+ 486), 686 Martinis (+ 66), 1.491 De Martini (+ 187), 10.136 De Martino (+ 353), 1.691 De Martin (+ 621), 638 De Martinis (+ 43), 18 Di Martini, 13.276 Di Martino (+ 491), 8 Di Martinis, 637 Demartini (+ 89), 89 Demartino (+3), 87 Demartin (+ 5), 13 Demartinis e 734 Dimartino (+ 37).

Da questi dati (che possono essere visti nel dettaglio in un'altra pagina [>>]) ho ricavato una carta con la distribuzione quantitativa dei cognomi contenente martin che è quella qui sotto a sinistra.

Questa volta tutte le Province sono rappresentate, anche in tutte e tre le Province che ho accorpato ad altre vi sono dei cognomi simili a Martini e precisamente ce ne sono 695 nella Provincia di Monza e della Brianza, 96 in quella di Fermo e 264 in quella di Barletta-Andria-Trani.

Questi cognomi sono quindi diffusi tutta Italia, le zone dove sono meno presenti sono la Sardegna e le zone alpine vicine ai confini nazionali.

Distribuzione del cognome Martini e di quelli simili

Anche in questo caso ho calcolato, per ogni Provincia, il numero dei cognomi contenenti martin su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

Sembra impossibile che, dopo tanti secoli, la distribuzione attuale di un cognome possa dare indicazioni del suo punto iniziale di diffusione eppure, anche questa volta, come per miracolo, i vari colori si raggruppano e si dispongono in scala per cui, nel nord, si vede chiaramente che una zona d'origine di questi cognomi si trova a cavallo tra Piemonte e Liguria e precisamente nelle province di Cuneo e di Imperia mentre una seconda zona, nettamente divisa dalla prima, si trova tra Veneto e Friuli nelle province di Verona, Vicenza e Pordenone.

Nel centro la zona di diffusione è la Toscana ed in particolare le province di Firenze e di Prato. Nel sud questi cognomi si diffondono principalmente dalla Campania ed in Sicilia dalla provincia di Ragusa.


Tophost Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati