Spazio per comunicazioni urgenti

Distribuzione geografica dei Cozzolino e dei cognomi simili


Premessa

Un sito molto noto e che permette di vedere subito la distribuzione di un cognome è Gens - L'Italia dei Cognomi. Questo sito però, benché molto interessante per la facilità d'uso, si basa sui cognomi trovati sugli elenchi del telefono e quindi non è precisissimo perché non tutti sono sugli elenchi e non sappiamo, per ogni nominativo trovato, quanti siano i componenti della famiglia.
Inoltre non vengono forniti i dati grezzi per cui non è possibile fare considerazioni sulla percentuale di persone che hanno un certo cognome rispetto al totale degli abitanti della zona considerata.

Esiste però un altro sito molto utile (L'Italia in dettaglio) che, anche se non fornisce cartine bell'e pronte, dà, per un'intera regione italiana alla volta, i dati suddivisi per Comune di un cognome od anche di tutti quei cognomi che comincino o che contengano una certa stringa di caratteri.
Purtroppo non so da dove siano stati ricavati questi dati ma, dal controllo fatto su zone per le quali avevo già dati da altre fonti, mi sono sembrati attendibili.

Ho quindi ricavato i dati per Comune di tutti quei cognomi contenenti la stringa cozzolin e cuzzolin, compreso quindi anche Cozzolino. Ho poi preso, dai dati Istat, il numero degli abitanti di tutti i Comuni italiani ed ho così potuto vedere, per i vari cognomi, quali sono quelli dove un certo cognome è più diffuso come percentuale sul totale degli abitanti.

I Cozzolino in Italia all'epoca attuale

Ho trovato 508 Comuni italiani dove è presente almeno un Cozzolino per un totale di 10953 Cozzolino. Ci sono poi 419 persone che hanno un cognome doppio dove uno dei due cognomi che lo formano è Cozzolino. Contando anche costoro il numero dei Comuni italiani dove è presente almeno un Cozzolino sale a 527 e le persone salgono a 11372.
I diversi cognomi doppi sono ben 134 ma ognuno di questi comprende pochissime persone e solo uno (Bice Cozzolino) supera i dieci elementi arrivando a 16 persone.

Le Province dove non è presente nemmeno un Cozzolino sono 15 (su 107) delle quali sei del nord (Belluno, Biella, Cremona, Rovigo, Sondrio e Valle d'Aosta), due in Calabria (Catanzaro e Vibo Valentia) e le rimanenti in Sicilia e Sardegna.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina
[>>].

Da questi dati ho ricavato una carta con la distribuzione quantitativa del cognome Cozzolino che è quella qui sotto a sinistra. Come già avevo notato dai dati grezzi, vi si vede che il cognome Cozzolino è presente specialmente a Napoli da dove sembra essersi diffuso lungo la costa tirrenica, nelle località portuali ed in quelle dove vi sono maggiori opportunità di lavoro.
Anche a Cosenza, dove i Cozzolino sono presenti almeno dal XVI secolo, vi sono molte persone che portano questo cognome.

E' da notare che la Provincia di Napoli da sola ha di gran lunga più Cozzolino che tutte le altre province italiane messe insieme e che di conseguenza ben il 69,64% dei Cozzolino italiani vivono in Provincia di Napoli. Rispetto all'alto numero di Cozzolino i 527 Comuni nei quali li troviamo distribuiti non sono molti (ad esempio i Cavallari sono 5067 e cioè meno della metà dei Cozzolino ma sono distribuiti su 562 Comuni).
Questi due fatti potrebbero far pensare che il cognome Cozzolino abbia avuto un'origine più recente di quella di altri cognomi e quindi sia nato dalla trasformazione di un altro cognome già esistente.

Distribuzione del cognome Cozzolino

Le varie Province però hanno un numero di abitanti molto diverso l'una dall'altra per cui guardare solo il numero totale di Cozzolino per ogni Provincia non è molto significativo perciò ho calcolato, per ogni Provincia, il numero di Cozzolino su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

A differenza di quanto mi è successo con altri cognomi, questa cartina non è molto diversa dall'altra e si limita a diminuire l'importanza delle grandi città. Come nella precedente vi si vede che il cognome Cozzolino è straordinariamente presente a Napoli da dove si è diffuso lungo la costa tirrenica e nelle località portuali.

Stranamente però, mentre guardando i numeri assoluti le località portuali sembrano circa tutte importanti uguali, guardando le percentuali quelle della Sicilia quasi scompaiono mentre acquista importanza Trieste. E' strano anche che, benché Cosenza sia la prima provincia dopo Napoli come percentuale di Cozzolino presenti (del resto a Cosenza vi erano dei Cozzolino già nel XVI secolo), questo cognome non sembri essersi affatto diffuso nelle province vicine.

Il fatto che in Sicilia i Cozzolino siano percentualmente abbastanza rari fa pensare che, anche se fosse vero che il cognome Cozzolino sia derivato dal cognome Cozzo, ciò non sarebbe avvenuto in Sicilia.

Gli altri i cognomi simili a Cozzolino

I cognomi però si sono evoluti diversamente nelle varie regioni italiane: al centro-nord è più facile trovare cognomi terminanti in i che probabilmente derivano da un genitivo indicante figlio di mentre al sud ed in Veneto è più facile trovare cognomi terminanti in o che probabilmente derivano da un ablativo indicante nato da.

Abbiamo quindi alcuni cognomi che sono strettamente legati a Cozzolino e che non ho considerato nelle precedenti cartine ma si tratta di numeri molto piccoli: abbiamo infatti 5 Cozzolina e 99 Cozzolini più 19 persone che hanno un cognome doppio dove uno dei due cognomi che lo formano è Cozzolini, in tutto i diversi cognomi doppi sono sette.

Non ho trovato né il cognome Cozzolin, né Cozzulino, però tra il Friuli ed il Veneto esiste il cognome Cuzzolin da cui alcuni pensano sia derivato il cognome Cozzolino. C'è da dire che a Resina, dove troviamo i Cozzolino più antichi, erano presenti contemporaneamente i cognomi Cozzolino e Cuzzolino.

Ho quindi contato i cognomi che contengono la stringa cuzzolin ed ho trovato 630 Cuzzolin, 117 Cuzzolino, 32 Cuzzolini, 3 Cuzzolina più 102 persone che hanno un cognome doppio dove uno dei due cognomi che lo formano è Cuzzolin (con 39 cognomi doppi diversi fra loro) e 19 col cognome doppio formato da Cuzzolino (con sei diversi cognomi) per un totale di 903 persone.

Queste 903 persone sono distribuite su 44 Province e 140 Comuni. Se prendiamo la diffusione di un cognome, che pensiamo nato in un punto preciso, come segno della sua antichità dobbiamo dire che il cognome Cuzzolin sembra effettivamente più antico di Cozzolino perché, anche se di persone con questo cognome ce ne sono di meno, è più sparso nei vari Comuni.

Da questi dati (che possono essere visti nel dettaglio in un'altra pagina [>>]) ho ricavato una carta con la distribuzione quantitativa dei cognomi Cuzzolin e Cuzzolino che è quella qui sotto a sinistra.

Vi si nota immediatamente che tali cognomi sono diffusi quasi eslusivamente al nord (e nemmeno in tutto il nord ma specialmente tra Veneto e Friuli e nell'intera fascia pedemontana) ma che nel sud vi sono alcuni punti dove coloro che hanno questi cognomi sono presenti in buon numero e che questi punti coincidono con quelli dove è particolarmente presente il cognome Cozzolino (napoletano e provincia di Cosenza).

Distribuzione del cognome Cuzzolin e di quelli simili

Anche in questo caso ho calcolato, per ogni Provincia, il numero dei cognomi contenenti cuzzolin su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

Questa cartina conferma quanto già detto e mostra ancora meglio come la zona d'origine sembri essere proprio Venezia e le località circonvicine. Sembrebbe quindi che si possa ritene corretta l'ipotesi che sia nato prima il cognome Cuzzolin e che alcuni componenti di questa famiglia si siano trasferiti vicino a Napoli e nel Cosentino dove il cognome si sarebbe trasformato prima in Cuzzolino e poi in Cozzolino.

Benché questa ipotesi sia plausibile, non è però possibile darla come certa in quanto, dato che i Cuzzolin sono specialmente al nord ed i Cuzzolino al sud non si può nemmeno escludere che i cognomi Cuzzolin e Cozzolino sia nati ognuno per conto proprio, uno al nord ed uno al sud, e che successivamente il cognome Cuzzolino sia derivato da Cozzolino.
Solo ulteriori dati sull'antichità di questi cognomi possono dirimere la questione.

Il cognome Guzzolini ed altri simili

In Italia i cognomi che contengono la stringa ozzolin o uzzolin sono tantissimi, alcuni di questi non hanno evidentemente alcun collegamento col cognome Cozzolino (come Azzolino, Bozzolino, Chizzolini, Crozzolin, Frezzolino, Mazzolino, etc.) mentre per altri è più difficile da decidere (come Iozzolino, Juzzolino, Nozzolino, Pozzolini e Tuzzolino).

Però quello che è più interessante da esaminare è il cognome Guzzolini e gli altri cognomi simili a questo perché Marcantonio Talleoni, nella sua storia di Osimo pubblicata nel 1807 [1], ha scritto che l'antica e nobile famiglia dei Guzzolini si era ormai estinta ad Osimo ma esisteva ancora in Calabria e dato che nell'Almanacco Nobiliare del Napoletano del 1894 che riporta i nobili riconosciuti dal Regno d'Italia [2] non troviamo indicati come Baroni di Cervicati i Cozzolino (che lo erano stati per alcuni secoli) ma i Guzzolini, sembrerebbe che il cognome dei nobili Guzzolini si sia trasformato in Cozzolino.

Invece non ho trovato alcun Guzzolini e solo sei Guzzolino. E' vero che costoro sono tutti in provincia di Cosenza ma, considerati i numeri, sembra più probabile che sia questo cognome ad essere derivato da Cozzolino (attraverso Cuzzolino) che viceversa.
Perché sia vero quanto scriveva Marcantonio Talleoni bisognerebbe supporre che il cognome Guzzolini si sia trasformato in Cozzolino già in epoca molto remota ma che alcuni membri abbiano mantenuto per secoli il cognome originale.

Esiste anche il cognome Gozzolino che è anch'esso abbastanza raro e che si trova solo in Campania (30 persone in provincia di Napoli, 11 in quella di Caserta e 3 in quella di Salerno) ed in Piemonte (8 in provincia di Torino e 2 ognuna per quelle di Alessandria, Cuneo e Vercelli). Ci sono anche tre cognomi doppi anch'essi presenti solo in Campania e Piemonte (sette persone in tutto).
Anche per questo cognome valgono le considerazioni già fatte a proposito del cognome Guzzolino.

Distribuzione dei Cozzolino e Cuzzolino a livello comunale

Essendo i miei dati già suddivisi per Comune ho voluto controllare anche i dati a livello comunale ed ho deciso di trattare congiuntamente tutti i cognomi che iniziano per Cozzolin o Cuzzolin. I Comuni interessati sono in tutto 559.

La prima cosa che si nota è che la Provincia dove questi cognomi sono più distribuiti sul territorio è quella di Napoli dove questi cognomi sono presenti in 69 Comuni su 92 pari al 75%. Nelle altre due province dove questi cognomi sono più presenti (Cosenza per i Cozzolino e Venezia per i Cuzzolin) la diffusione sul territorio è molto minore e cioè pari a 30 Comuni su 155 (19%) per Cosenza e 10 Comuni su 44 (23%) per Venezia.

Se guardiamo il numero di persone che portano uno di questi cognomi abbiamo che è il Comune di Ercolano (che, fino al 1969, si chiamava Comune di Resina) che detiene il record assoluto avendo ben 2423 cittadini che portano uno di questi cognomi.
Segue Napoli (con 1233) e poi altri cinque Comuni della Provincia di Napoli (Torre del Greco, Portici, San Giuseppe Vesuviano, San Giorgio a Cremano e Ottaviano. Dopo c'è Roma ed il Comune di Acri della Provincia di Cosenza ed altri sette Comuni della Provincia di Napoli che superano le cento persone che portano uno di questi cognomi.

Se guardiamo la percentuale sul totale dei abitanti abbiamo sempre saldamente in testa Ercolano con ben 428,48 su diecimila persone che portano uno di questi cognomi. Seguono tre Comuni della Provincia di Napoli (San Sebastiano al Vesuvio, San Giuseppe Vesuviano e Ottaviano) ed uno della Provincia di Cosenza (San Demetrio Corone). Ci sono poi due Comuni, uno in Provincia di Rieti (Paganico Sabino) ed uno dell'Aquila (Rivisondoli) dove l'alta percentuale è dovuta ad un piccolissimo numero di abitanti e che non è quindi significativa poi molti altri Comuni campani.

Infine ho guardato i dati relativi alla Provincia di Napoli che è quella che ha il più alto numero di Cozzolino e Cuzzolino sia in assoluto che in percentuale ed ho ricavato le due solite cartine, con i dati in numero ed in percentuale, suddivise a livello comunale.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina
[>>]

Distribuzione del cognome Cozzolino e Cuzzolino in Provincia di Napoli

La cartina con i numeri (quella a sinistra) mostra come i Cozzolino e Cuzzolino siano in maggior numero nei Comuni attorno al Vesuvio, oltre che ovviamente a Napoli, ma è la cartina con le percentuali (quella a destra), dove i colori si raggruppano intorno ad Ercolano, che mostra come questi cognomi siano nati ad Ercolano e da lì si siano diffusi specialmente nella fascia tra il Vesuvio ed il mare.
Questi dati confermano quanto già dedotto dalle ricerche sui documenti più antichi.

Torna all'inizio


[1] - Marcantonio Talleoni - Istoria dell'antichissima città di Osimo - Tomo I - Presso Domenicantonio Quercetti Stampator Pubblico - Osimo, 1807.   <<

[2] - L'Araldo - Almanacco Nobiliare del Napoletano - 1894 - Anno XVII - Enrico Detken, Librajo-Editore - Napoli, 1893.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati