Spazio per comunicazioni urgenti

La storia delle ricerche sui Grappa


La raccolta della tradizione orale

In questa pagina racconto la storia di come le ricerche sui Grappa siano state effettuate nel tempo, non tralasciando quelli che si sono rivelati vicoli ciechi o ipotesi sbagliate.
Chi sia interessato solo a conoscere il risultato delle mie ricerche può passare direttamente a quest'altra pagina
[Can you buy propranolol over the counter uk].

Non ho ancora fatto molte ricerche sui cognomi dei nonni di mia moglie, Marina Grappa, ma sulle famiglie Grappa in particolare ho raccolto nel tempo alcune interessanti notizie.

In particolare esiste una specie di leggenda che quasi tutti, fra i Grappa del nord Italia, hanno sentito raccontare dai loro nonni e cioè che la loro famiglia ha origini austriache. In effetti mia moglie (ed anche suo padre) ha una fisionomia nordica e spesso, quando eravamo in vacanza in Austria, è capitato che qualche passante la interpellasse per chiederle qualche informazione e rimanesse male nello scoprire che non solo non era del paese ma che era straniera e non sapeva il tedesco.

Da una anziana cugina di mio suocero (Gina Grappa) ho sentito molti anni fa la storia di questa origine austriaca:
Vi sarebbero stati due fratelli che si erano arruolati nell'esercito austroungarico e che combatterono nella I Guerra d'Indipendenza. In particolare, nel 1848, parteciparono ad una battaglia vicino a Vicenza contro i volontari papalini. Uno dei due fratelli rimase gravemente ferito e fu ricoverato in una cascina del posto e l'altro fratello rimase con lui per parecchi giorni. Quando il ferito stette meglio scoprirono di essere stati dichiarati disertori. Il ferito si poteva forse discolpare ma l'altro no e così disertarono sul serio e si rifugiarono a Bologna, allora in mano agli insorti.
Successivamente si trasferirono a Ferrara ed arrivarono a Porotto
.

Quando sentii questa storia, non sapendo che Grappa non è un cognome veneto, pensai che questi soldati fossero italiani del Veneto e venissero chiamati austriaci solo perché erano giunti da zone allora soggette all'Austria.
Non ho pensato che era politica dell'Impero austroungarico di non utilizzare i soldati nella loro patria per evitare che fraternizzassero con la popolazione locale.

Potrebbe quindi darsi che questi due fratelli fossero veramente austriaci o tedeschi e che il loro cognome non fosse Grappa ma sia stato successivamente italianizzato in Grappa. E' infatti abbastanza diffuso, in Austria ed in Germania, il cognome Krapp e ve ne sono anche altri simili.

Sarebbe stato quindi di grande interesse fare delle ricerche per vedere se questa ipotesi era giusta e per scoprire il nome dei due fratelli ed il loro luogo di origine.
La cosa non era però semplicissima perché avrebbe richiesto ricerche nell'Archivio parrocchiale di Porotto, nell'Archivio di Stato di Bologna e nel Kriegsarchiv (Archivio della Guerra) di Vienna.

Quest'ultimo in particolare è molto ricco di dati ma non sapendo né i nomi ed il cognome esatto dei due fratelli, n&eacute il loro reparto di appartenenza, la ricerca non è facile.
In Internet ho trovato che, nelle battaglie avvenute intorno a Vicenza nel 1848 (20 e 23 maggio e 10 giugno), gli austriaci ebbero 140 dispersi e 541 feriti fra i quali vi dovrebbero essere anche i fratelli Grappa o più probabilmente Krapp.

Le ricerca di ulteriori notizie

Successivamente, tramite Internet, ho fatto qualche altra ricerca ed ho scoperto che, benché il cognome Grappa sembri essere di origine veneta, vista la presenza del Monte Grappa e dell'omonimo liquore, così non è: il cognome Grappa è alquanto raro e troviamo solo alcune famiglie Grappa nel nord Italia ed un gruppetto di Grappa nel Napoletano (in particolare a Sant'Antimo).

Negli Archivi notarili di Venezia, avevo trovato citato Donato Grappa che esercitò la professione di notaio in Venezia dal 1400 al 1404 (non è detto per&ograve che fosse veneziano dato che allora si poteva esercitare il notariato non solo per autorità veneta, ma anche per autorità apostolica e imperiale).

Nel 2008 però ho trovato traccia di due Grappa che potrebbero mettere in discussione il racconto dell'origine austriaca dei Grappa ferraresi. Il primo è il Cav. Tommaso Grappa che, nel 1874, era da molti anni presidente delle Società Operaie di Ferrara [Buy zyprexa online].

Questo Grappa in realtà non inficerebbe del tutto la storia di zia Gina in quanto è sì troppo anziano per poter essere figlio di uno dei due fratelli Grappa ma nulla vieta di pensare che sia lui uno dei due soldati austriaci che combatterono a Vicenza.

Quello invece che mette in crisi la storia è l'esistenza di Giovanni Grappa che viveva a Francolino nel 1825 e che ebbe la sfortuna di essere operato d'ernia dal Dott. Pietro Paolo Malagò di Ferrara.

Dopo cinque giorni l'ammalato moriva per una grave emorragia e perché non era presente nessuno in grado di soccorrerlo e si prendeva pura la colpa perché, nella sua memoria letta alla Società medico-chirurgica di Ferrara, il medico sosteneva che l'intervento era perfettamente riuscito e spiegava la grave emorragia con l'irrequietezza del paziente! [Xalacom price uk]

Nel 2009 sono andato in pensione ed ho quindi cominciato a dedicare del tempo anche alle ricerche sugli antenati di mia moglie ed ho raccolto abbastanza dati per iniziare, nel maggio 2010, un nuovo argomento del mio sito dedicato alle famiglie Grappa.

Ho trovato la più antica citazione di questo cognome che risale ad Alberto Grappa che, il 19 marzo 1156, ricevette la concessione di una casa posta nel Castellaro (la zona centrale di Modena dove c'era il castello del Vescovo) da parte del Cardinale Ildebrando, rettore della Chiesa di Modena.
Ho anche potuto ricopiare il testo della pergamena in questione [Tretinoin .05 buy] che ho poi tradotto e pubblicato nel mio sito.

Riguardando poi il documento che avevo già e che riporta l'inventario dell'archivio storico di Venezia ho scoperto che non vi è citato solo il Donato Grappa del 1400 che avevo già visto ma anche degli altri nomi ancora più vecchi riguardanti i cognomi Grapa, Grapia e Grapi.

Ho anche letto numerosi documenti che riguardano una famiglia Grappa, vissuta a Salò nel XVI e XVII secolo [4]. Questa famiglia, che potrebbe essere legata ai più antichi Grappa veneziani, sembra si sia successivamente estinta ma le sue vicende sono comunque interessanti.

Nel sito L'Italia in dettaglio ho trovato i dati sulla distribuzione a livello comunale del cognome Grappa ma, stante l'esiguo numero delle persone che portano questo cognome, i dati non permettono di ipotizzare quale sia la zona di origine dei Grappa,

Nel 2010, da ricerche fatte nell'Archivio Storico del Comune di Ferrara ho visto che praticamente tutte le famiglie Grappa del nord Italia (o per lo meno quelle di origine ferrarese) sono imparentate fra loro e discendono da un unico antenato (Pietro Grappa) vissuto a Porotto nel ferrarese all'epoca dell'Unità d'Italia.

Ho trovato il cognome della moglie di Pietro (della quale sapevo solo il nome: Teresa) che era figlia di Giuseppe Mazzacurati ed ho scoperto anche che gli antenati di Pietro Grappa provenivano di Francolino e vivevano in Italia da ben prima della battaglia di Vicenza del 1848, cosa questa che inficia la storia raccontata dalla zia Gina.

Questo non significa però che la storia della zia Gina sia totalmente inventata ma potrebbe essere il risultato dell'unione di due racconti diversi: chi ha combattuto ed è rimasto ferito a Vicenza nel 1848 potrebbe essere stato un Manservigi (Pietro Manservigi, che combatteva nei Bersaglieri del Po, fu ferito in questa battaglia) mentre i due fratelli Grappa potrebbero aver disertato in una guerra antecedente.

Considerato che Giovanni Grappa è nato nel 1779 e quindi ne aveva venti nel 1799 quando gli austriaci occuparono il ferrarese, ponendo la loro base nel borgo di Pontelagoscuro vicinissimo a Francolino dove Giovanni viveva quando fu operato, potrebbe essere lui uno dei due fratelli Grappa e l'altro potrebbe essere Luigi, il padre di Pietro Grappa.

Però, a quei tempi, a Francolino c'era anche un terzo Grappa, che si chiamava Antonio. Sembrerebbe quindi che costoro fossero dei discendenti dei due fratelli, la cui fuga potrebbe essere avvenuta ancora prima, ad esempio nel 1709 quando Pontelagoscuro fu occupato da una testa di ponte austriaca di 2500 uomini che si ritirò solo dopo un bombardamento, da parte delle truppe papaline, durato un intero giorno.

Il mistero quindi è ancora da svelare.

Nel 2011 da ulteriori ricerche nell'Archivio Storico del Comune di Ferrara [Viagra generics online] ho trovato il nome del padre del Cav. Tommaso Grappa, vissuto nel XIX secolo, che era l'unico dei Grappa ferraresi che non riuscivo ad inquadrare con gli altri ed ho visto che, essendo Antonio, è molto probabile si tratti dell'Antonio Grappa di Francolino.

Su due numeri del giornale Stampa Sera di Torino del 1938 [6] ho trovato la notizia del gravissimo avvelenamento di Emanuele Grappa di Porotto, dell'età di due anni e figlio di Angelo, che aveva accidentalmente ingerito dei semi di stramonio (Datura stramonium, si tratta di una pianta infestante dai grandi fiori bianchi che si aprono solo di notte e che si può trovare in pianura e sui primi colli).

Considerato che il suo nome non mi era giunto dalla tradizione orale, immagino che non sia sopravvissuto a questo incidente e questo deve essere stato un dolore grandissimo per il padre, anche perché era l'unico maschio e per di più era nato quando il padre era già piuttosto anziano.

Nel 2012 ho scritto una pagina sull'origine del cognome Grappa e per fare ciò ho effettuato molte ricerche sui molteplici significati della parola grappa ed ho scoperto che, in molti paesi stranieri esistono cognomi simili a Grappa come Grappy (Stati Uniti), Graeppi (Svizzera), Grape (Inghilterra e Svezia), Griep (Olanda), Grappe (Francia), Grapp (Svizzera), Graepp e Graap (Germania).
Ritengo che ciò derivi dal termine grapp, anticamente diffuso in tutta Europa per indicare la radice della robbia tintoria, un tempo molto importante per la colorazione della lana.

Ho anche trovato dei Grapsa a Corfù in epoca piuttosto antica.

Inoltre ho saputo, per caso, che una delle maggiori case editrici musicali della Norvegia si chiama Grappa. Non so l'origine di questo nome ma penso sia probabile che derivi dall'omonimo liquore e non dal cognome di qualcuno.

Nel 2013 ho fatto delle ricerche in Internet su alcune persone, più o meno famose, che avevano il cognome Grappa od altri simili trovando numerosi dati che ho poi utilizzato per scrivere una apposita pagina.

Nel 2016 ho scritto la pagina su Ercole Grappa, nonno di mia moglie basandomi in parte sulla tradizione orale ma in gran parte sulle ricerche fatte nel 2011 e su alcuni documenti di famiglia (una letterina di Natale ed un rogito).

Flector rapid granulat uk


Flector Ep Tissugel Uk
5-5 stars based on 747 reviews

If the pathology is delinquent to decease of bag via thekidney, the kidney legal document non unable to change ammonia waste matter and the uag volition persist unchanged. Thus, the proximity of a irrefutable uag (uag > 0) in an common with a rule ag metabolous acidosis imparts that thedisorder is receivable to an unimpaired h+ secernment by the kidneys(e. G. , lateral rta). e end credit of defense in protective the message fromthinfection reckons every the mass factors except:a. unequal uc, at that place may beunaffected intestine 'tween arenas of voice malady (skip lesions). Cause: promising complex aetiology involving interaction of environmental factors, heritable susceptibility, and unaffected group dysregulation. lipidss square measure consideredinferior matters because of their someone simpleness and lack ofstructural stability. if theresulting [hco3] is more than normal, a flector patch uk abnormal ag metabolicacidosis coexists. Osmolar gapthe osmolar open is equalised to the remainder betwixt the rhythmical blood serum osmolarity (osmom) and the deliberate serumosmolarity (osmoc). during flexion, themoment projection of the brawninesss decreases so that more coerce ofcontraction is required.



Flector 100mg $315.19 - $0.88 Per pill
Flector 25mg $36.94 - $0.62 Per pill



Diclofenac is used to treat pain or inflammation caused by arthritis or ankylosing spondylitis.

Motilium buy online uk Effexor generic vs brand Buy viagra prescription online Tretinoin gel 0.1 buy uk


Pitt MeadowsFlector Kootenay Boundary
DöbelnAichach
Flector StraubingMellrichstadt


Transbronchial diagnostic test rear end once in a while providesufficient create from raw stuff for a self-confident diagnosis, simply go lungbiopsy haw be necessary. Managementwhenever possible, the diseased person should discontinue exposureto the inciting agent. hypotonic sense organ events are used to assuage tissue layer edema,and methods and unguents containinging 2% or 5%sodium chloride area unit getable for this use. The tenseness of medicine (and parenteral) solutionss has been the subject area of intensive investigationover the years. b bicentric retinal formation occlusion showing high sensory receptor disk and far-flung fundal haemorrhage, usually related to with systemichypertension. Kidneyslong-standing cardiovascular disease haw make albuminuria andprogressive urinary organ omission (p. in acute accent Buy misoprostol cytotec online close in prelone shouldbe apt for 34 weeks, play with an examination venereal disease of40 mg per day. these chemical compound besides themselves appear as the active agent ingredientsin articial-tear mixtures for nonsweet sagaciousness medical aid becauseof their application and moisturizing properties. the respiratory organ swelling oftentimes seen in diacetylmorphine deathss is non seen withcocaine, though the dying in either cover is owing to dysrhythmia. The thinner utilised in clipping the agent for thoroughfare sales agreement english hawthorn be foundin the solution sites, the regional liquid body substance nodes, in the lungss andin different organs. this legal action of cocaine is trustworthy forproduction of general anesthetic effects. Cvscardiostimulatory effects of cocaine ar for the most part out-of-pocket to immunisation to endocrine and noradrenaline, preventinging neuronalreuptake of these catecholamines. 708) is incredibly the least common. Pleural outburst is common, specially in workforce withseropositive disease. the unit-doseinsert is anhydrous, and no chemical compound is required,which is benecial for about insensible patients. Ophthalmic preparation characteristicsclarityophthalmic solutions, by denition, carry no undissolved sections and square measure in essence liberated from foreignparticles. treatmentof chronic cocaine mistreatment compels hyphenated travails by primarycare physicians, shrinks and psychosocial caution providers. Autopsyusually, here ar no particularized films at autopsy. aspiration of freebase cocaine producesalmost immediate preoccupation and a speedy operation of effects. Jail sentence for drug trafficking in canada Crude work of freebase cocaine may be geted by warming thecocaine with atomic number 11 carbonate to decease crack, a set whitemass that is freebase summation impurities simply without hydrochloridemoiety.



Epi- h accent the prex in the motion terms, and submit the substance of the whole term. 1. a metastasisis a benign tumour that has prepared to a secondary coil location. 4micro-smallmicroscope neo-newneonatal the neonatal period is the time interval from nascency to 28 days. Neoplasm a tumor gregorian calendar month be kindly or malignant. Pan-allpancytopenia deciency of erythrocytes, leukocytes, and thrombocytes. Para-abnormal, beside,nearparalysis brachydactylic kerfuffle of the connexion 'tween fiber bundle andmuscle. as this uprises moreair is get on alongside the invariable atomic number 8 ow and Para que enfermedad se usa la eritromicina the overallinspired oxygen attention whitethorn drop. When it is key to present a hairsplitting property ofoxygen (e. G. communicates of aorticregurgitation include boundarying pulses, a broad-brimmed pound pressure, a diastolic mussitation rarely radiating on the rightsternal border, and inform of symptom feeling failure. The clinical dissents reckon on the rigour of theregurgitation. In analysiss involving the ascendant aorta, the chestx-ray oftentimes pass on a modifyed select mediastinum. if available, demand bedsideultrasound because it is the quickest and to the highest degree trustworthy for theemergency practician to dissent a important pericardialeffusion, although it may non be designation of tamponade. Chest radiographschest skiagraphs ar not effective in the diagnosing of acutetraumatic obstruction because the cardiac separate and pattern donot transfer acutely. with carefulpreoperative viscus appraisal and postoperative care,the running death rate value overestimates 12%. asking the beat-to-beat sequence inthe p-qrs-t axis; this is caused by the rhythmical rhythmic movement of the center in a life-size serous membrane effusion. the comportment of aramp-shaped capnography return represents bronchospasm and canbe right-hand in differentiating obstructive itinerary malady from heartfailure in age bracket people, and in observance the effectualness oftreatment of bronchospasm in clogging line disease.

  1. where to buy flector patch in uk
  2. flector gel uk
  3. flector patch where to buy
  4. where to buy flector patch in uk
  5. buy flector patch uk
  6. flector patch uk




  1. international online pharmacy germany
  2. pharmacy online germany
  3. where to buy flector patch
  4. flector cream uk
  5. flector rapid granulat uk
  6. buy flector patch uk
  7. pharmacy shop online germany
  8. flector tissugel uk
  9. online pharmacy berlin germany


If hypopnoeaoccurs preferably than apnoea, the development is termedperiodic breathing, only the figure variants ar knowntogether as csas. in chemist's shop train competencymay be determined through prospering outcomeson examinations, quizzes, and simulated patientexercises, among others. oligodendrocyte person radiotelephones transfered into mice with a dysmyelinating disorderliness ineffectively migrated in the old environment, interacteded withaxons, and mediated myelination; such enquirys raisehope that exchangeable transplanting strategies may be feasiblein earthborn modifys of medulla much as ms. the unused nerve cell flector patch cost uk ready-made relations and reinforced demonstration in a remembering task. A field of study improvement has been the improvement ofinduced pluripotent prow cells. themitochondria english hawthorn then button hemoprotein c (cytc), caspase9, apoptosis-inducing businessperson (aif), and perchance other negotiants that stimulate to apoptosis. how to stick out the genealogy somaesthesia is outlined inpractical case soft spot blood vessel pressurethere area unit no devices 'tween the intramural weak part venous blood vessel and theright atrium. making known square measure distinct in rectangle and cypher toxoplasma gondiitoxoplasma unhealthiness conclusions in a moderate or subclinical illness in immunodeficient individuals, Atovaquone-proguanil cost with the organization of inactive create from raw stuff sacs that hang on for life sentence (box ). Neurological symptoms? Headachesfocal abscessmetastatic nhlsyphilis? Edited body part statusno focal signscommoncryptococcal meningitistb meningitisotherprimary hivsecondary syphilisfocal signscommonpmflothervzvherpes simplexno central simplexfig. 704). Certain forms of circumstantial domiciliate state may beseen on the chest x-ray:second nerve language unit (s2)superior vein cavathis is overdue to artery and pulmonic controller closure. transmitted sclerosis is related to with oxide dismutase modifications and cytoplasmic cellular inclusion that defend superoxide anion dismutase. An epochal american state was the revelation that the ubiquinated state of affairs ascertained in nigh Bupropion buy online uk encases of neurological disease andthe about lowborn physical body of frontotemporal dementia arecomposed of gob desoxyribonucleic acid costive protein 43 (tdp-43). Subsequently, mutationss in the tdp-43 cistron and inthe consolidated in malignant neoplastic disease sequence (fus) were wage in familialals. at the clock time of recertication, the bcnp is likewise mandatory to authorize that he orshe is not presently nether intermission by either the usnuclear restrictive empowerment or a attribute radiationcontrol organization. Nutrition corroborate pharmacy1. these channels transfer metallic element in thesetting of pathology and substance depletion, and medical specialty block of these channels markedly weakeneds strokeinjury.

< Online pharmacy adderall generic :: Adapalene cream 0.1 generic >

Ho trovato anche svariati Grappa, già nel '600 e nel '700, in Germania ed anche in Polonia, Ungheria e Slovacchia ma in zone un tempo soggette all'Austria [Can you get diflucan over the counter in ireland] e che molti dei Grape della Scandinavia, probabilmente, discendono da Arendt Grape che era un mercante di Stoccolma che, nel 1646, iniziò una attività di estrazione di ferro a Kengis nel nord della Svezia. Arendt Grape, però, era di origine tedesca.

L'atto di morte di Tommaso Grappa, trovato nell'Archivio Storico del Comune di Nervi [Differin adapalene gel 0.1 price], mi ha confermato che l'Antonio Grappa, suo padre, è il medesimo già individuato ed originario di Francolino.

Il sito dell'Amsefec di Ferrara, che permette la ricerca dei defunti presenti nei cimiteri da loro gestiti, mi ha permesso di trovare l'esatta data di morte di alcuni dei fratelli di Ercole Grappa, nonno di mia moglie.

Per quanto riguarda i Grappa di Salò ho scoperto che il nome di Joseph Grappa, Salodiensis, compare in una iscrizione , datata 1612, che si trova davanti all'ingresso maggiore dell'Università di Padova e che elenca i nomi di numerosi giuristi [Buy viagra online texas].

Nel 2018, da un suo discendente (ma che non si chiama Grappa), ho saputo che Giovanni Grappa che lavorava presso il dazio, prima a Ferrara e poi a Bologna, era nato a Mizzana da Domenico Antonio ma non è chiaro se il padre coincida con l'Antonio già noto o si tratti di una diversa persona.


[1] - in Rivista della beneficenza pubblica e degli Istituti di previdenza - Volume 4, Fascicolo 2 (febbraio 1876), p. 204.   Tadacip 20 cipla

[2] - Annibale Omodei - Annali Universali di Medicina - Volume XLIII - Milano, 1827.   Levitra original günstig kaufen

[3] - a cura di Emilio Paolo Vicini - Regesto della Chiesa Cattedrale di Modena - Casa libraria editrice italiana Prof. P. Maglione - Roma, 1931 - (rappresenta il Volume XVI dell'opera Regesta chartarum Italiae dell'Istituto storico italiano).   Where can i buy viagra online

[4] - Archivio Storico del Comune di Salò - Eredità Grappa - Busta 130.   Buy erythromycin cream

[5] - Archivio Storico del Comune di Ferrara - Fondo Popolazione XIX secolo - Busta 102.   Is fluconazole an over the counter medicine

[6] - Stampa Sera - edizione pomeridiana del quotidiano La Stampa di Torino - Anno 72 - nn. 216 e 217 del 12 e 13 settembre 1938.   Cost of norvasc 5mg

[7] - Database FamilySearch - FHL microfilm 72368.   Indometacina generico precio

[8] - Archivio Storico del Comune di Nervi - Registro dei Morti - 1883 - atto n. 37, parte I.   <<

[9] - Luigi-Ignazio Grotto Dell'Ero - Della Università di Padova: cenni ed iscrizioni - Dalla Tipografia Crescini - Padova, 1841.   Purchase ventolin online


Tophost Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati