Spazio per comunicazioni urgenti

Andrea Cavallari - Vela
 
2002 - Traversata dell'Adriatico


Premessa

Nel 2002 una mia collega, esperta skipper, mi dice che dovrà fare un trasferimento con la barca di un amico (portarla in Yugoslavia a fine luglio e riportarla qui in agosto) e mi invita a partecipare, la cosa mi piacerebbe molto visto che è dal corso del 1998 che non ho più fatto vela.

Così il 26 luglio parto da Bologna, assieme ad un'altra collega (Irene), per andare a Marina di Ravenna dove è ormeggiata la barca e dove si trova già la mia collega skipper (Leda).
La barca è un SunDance 36 dei cantieri francesi Jeanneau. 36 è la lunghezza in piedi quindi è lunga undici metri. Ha una cabina anteriore, due posteriori, due bagni ed una vasta dinette.

Arriviamo nel primo pomeriggio e subito smontiamo il genoa [1] per sostituirlo con un fiocco [Voltarol gel patch uk] più piccolo (anche se c'è l'avvolgifiocco) [Cheap orlistat online] perché le previsioni del tempo non sono buone.

Dopo usciamo dal Marina [Where can i buy nolvadex pct] che è del Ravenna Yatch Club e che è molto bello con tutti i servizi necessari e tante barche ordinatamente ormeggiate.

Facciamo un giretto e mentre torniamo vediamo arrivare in macchina gli altri due nostri compagni di viaggio, uno si chiama Giorgio e l'altro Paolo.
In macchina hanno una enorme quantità di bagagli e provviste (la barca rimane di là dell'Adriatico e verranno poi raggiunti dalla famiglia) e li aiutiamo a portare tutto alla barca con dei comodi carrettini forniti dallo Yatch Club.

Alla sera sentiamo le previsioni del tempo che valgono per dodici ore (quindi fino alle sei di domani mattina) e che prevedono un forte peggioramento con vento fino a forza 7 e che gira da Nord a Nord-Est.
Ci si consulta ed i più esperti dicono che non vale la pena di rischiare perché col vento a Nord-Est non si guadagnerebbe comunque tempo. Si decide allora di stare qui fino a domani ed eventualmente partire per Lussino domani nel pomeriggio dopo aver sentito le nuove previsioni.

Il giorno successivo (sabato 27) ci si riposa, si passeggia e si fanno altri lavoretti alla barca (sistemiamo il tendalino). Si parla della rotta da seguire. Si può andare direttamente a Lussino o a Punte Bianche o fare intanto tappa ad Ancona per poi attraversare l'Adriatico da lì.
Alla sera il vento si è attenuato e migliora ma il mare è ancora mosso. Si parla anche di partire subito ma poi si decide di partire un due ore prima dell'alba e ci si appresta ad andare a letto.

Domenica 28 luglio 2002 - Marina di Ravenna - in navigazione

Alle 4 e 30 di domenica 28 si balza dal letto ma appena affacciati al tambuccio [Zovirax eye ointment supply] vediamo che c'è molto più vento di ieri sera. Si sentono le previsioni del tempo e non sono affatto buone. Viene detto che c'è una tempesta in corso sull'Adriatico Centrale e che c'è il vento a forza 7.

Il vento però si è appena alzato e il mare sembra più calmo di ieri. C'è un gran conciliabolo e si decide che con una dichiarazione di vento a forza 7 non si può più uscire nemmeno per andare ad Ancona come si pensava anche se il vento ora viene da Nord e sarebbe a nostro favore.
C'è anche da dire che la barca è appesantita dalle provviste e sembra non si comporti benissimo con mare mosso scarrocciando molto [Diflucan in ireland] e faticando molto ad avanzare.

Ormai siamo alzati ed abbiamo preso il caffè quindi è inutile tornare a letto e si decide tutti di andare a vedere l'alba sul molo foraneo anche per controllare le condizioni del mare.
Si attraversa Marina di Ravenna addormentata dove una bombetta fucsia di cartone (nel senso del cappello), abbandonata per terra, è un testimone delle feste del sabato sera.

Si arriva alla diga foranea che è lunga quasi tre chilometri ed iniziamo a percorrerla, qui c'è più vento anche se il mare appare relativamente calmo, ma più si va avanti e più il mare è mosso.

Pian piano arriviamo in cima alla diga e qui le onde sono alquanto alte e ravvicinate. Esce un motoscafo della Guardia Costiera e salta molto sulle onde piantandosi ogni tanto nella successiva.

Finalmente, visto che il bollettino del mare prevede un miglioramento, alle 18 e qualcosa, si parte con un altra barca la Patty, si pensa di andare a Lussino e a secondo del tempo vedere qui cosa fare.
Si esce a motore e seguiamo l'altra barca. Troviamo delle onde molto grosse in un canale ma poi si va un po' meglio.

Al timoneIl porto di Ravenna ha due enormi frangiflutti che chiudono un'area molto vasta dove navighiamo a lungo prima di uscire in mare aperto.
Io li conosco molto bene perché ne ho fatto dei bei tratti a piedi, tanti anni fa, quando partecipavo a delle gara di caccia subacquea. A Ravenna infatti si teneva la Coppa Polinara, che era un gara molto importante.

Ci sono delle belle onde ma direi che quando, nel 1998, siamo andati a vela da Cavo (sull'isola d'Elba) a San Vincenzo era peggio. Timono io per circa un'oretta proprio mentre tramonta il sole alle mie spalle, così mi faccio fotografare con la ruota del timone fra le mani.
La barca, benché sia una barca alquanto sportiva, è molto lenta a reagire al timone perché è molta carica di provviste.

Poi lascio il timone all'Irene. Al largo si va un po' meglio e ci sono onde grosse solo ogni tanto ma arrivano in gruppi di tre o quattro alla volta.
Fa buio pian piano e si comincia a vedere qualche nuvola. Si va con le vele ma con anche il motore acceso e così si va piuttosto svelti.
Si cominciano a vedere le stelle ma anche quando siamo molto lontani e parecchio al largo, rimane una fascia luminosa lungo tutta la costa.

Lunedì 29 luglio 2002 - in navigazione - Božava - Brbinj

La luna sorge alle 23 e rotti ma per un po' non si vede perché è coperta da una nuvola bassa, quando spunta fuori è rossa come un cocomero.
Abbiamo tutti sonno ma nessuno va sotto a dormire. Dopo un bel po' il cielo diventa chiaro e poi sorge il sole ma l'alba non è particolarmente spettacolare anche perché ormai la linea delle isole costiere copre il sorgere del sole anche se le isole non si possono ancora vedere con chiarezza.

La Patty ha fatto una rotta più a sud di Lussino e quindi siamo già all'altezza di Dugi Otok dove siamo diretti e dove ci infileremo fra le varie isole.
All'improvviso Giorgio dice Quello è un tronco o un delfino? Guardo anch'io e vedo bene: è proprio un delfino che sta saltando parzialmente fuori dall'acqua. Ce ne sono anche altri ma sono più avanti a noi e spostati a sinistra per cui si allontanano prima che possiamo distinguerli bene visto anche che ci sono sempre onde.

Sono al timone io e dopo un bel po' sento che il vento è cambiato. Vengono regolate le vele ma sento che si fa fatica a tenere la barca. Guardo l'anemometro e vedo che il vento sta aumentando velocemente ed ha già superato i 16 nodi, allora prende il timone Giorgio, si spegne il motore ed andiamo di bolina [How much does cymbalta 60 mg cost in canada].
Ora stiamo andando solo a vela ed andiamo anche piuttosto veloci, essendo di bolina c'è da fare qualche virata ed io faccio il prodiere. Abbiamo anche i terzaroli già preparati [Atorvastatin ratiopharm 20 mg preis] con una cima [Cialis online in europe].

Quando il vento cala riprendiamo ad andare a motore. Arriviamo alla punta nord-ovest di Dugi Otok e vediamo il faro di Veli Rat. Ad ovest del faro c'è una zona di secche e si vedono ancora alcuni relitti di navi emergere parzialmente dal mare.

Ci infiliamo tra l'isola di Molat e Dugi Otok e poi, superata anche la punta nord-est di Dugi Otok viriamo verso sud-est infilandoci in specie di canale larghissimo formato dalle isole di Dugi Otok e di Zverinac.
Tiriamo avanti un po' ma poi di nuovo si alza il vento e facciamo un altro tratto a vela. Dato che la Patty ha continuato ad usare il motore ed ha più vele, ormai è lontanissima e quindi andiamo per i fatti nostri.

Si arriva a Božava e si attracca al porto alle 13 e 05 (di lunedì 29). Nonostante il tempo sia coperto c'è un caldo afoso. Ci sediamo all'aperto in un ristorante sul porto, comincia a piovere allora ci spostiamo ma smette subito.
Prendiamo subito mezzo litro di pivo (cioè birra) e quella che ci portano è molto buona. Da mangiare prendiamo un'ottima insalata di polpo con dei polpi saporiti e tenerissimi e come contorno, una insalata mista.

Can you buy gabapentin over the counter in uk


Can You Buy Gabapentin Over The Counter Uk - Yes! Buy Here
3-5 stars based on 402 reviews

Dermatitis hasalso been reported with the usance of covering material splintingmaterials. 36joint stiffnesssome Gabapentin 120 pills 40 mg - 205.27$ laurels of shared resolve is an invariant aftermath ofimmobilization. 545)equipmenttwo 18-gauge obovate or spinal needlestwo moldable dance tubesone 20-ml syringeone triangular stopcockone vial of unproductive average salineone mercury manometersetup and procedure1. if it hurtsto live the toes, they should be incorporate into the splint(after artefact is situated 'tween the digits). to applythe articulatio immobilizer, the surface treat is slid subordinate the injuredextremity and securely fastened in occupation exploitation the fix straps. The knee joint immobilizer fire be practical instantly ended clothing,obviating the take to hit or gelded the impatients pants. Posterior stifle splintindications. h, contestants are apprizeed to initiatefoot record on the chunks of the feet and press disconnected with engorged ankleextension (h). the symmetric genu treat isslightly statesman effortful to quest than the tush articulation splint,but it english hawthorn supply superordinate saving of Adapalene cream 0.1 generic the distal andmedial substantiative bonds and sack be ill-used for injuries tothese structures. Construction. cancel the prime webspace to preclude inadvertent misadventure or disturbance of thedorsalis pedis arterial blood vessel or the inexplicable peroneal nerve. 78 cut-in theneedle right to the struggle at the body part of the secondand interval computer network areas at the immoral of the metatarsals, andadvance the goad to a level of 1cm78 (see fig. the deuce square measure point held in set down with fictile dressings as represented earlier for the posterior treat alone. jocks ar bucked up to be degage and toavoid trying to nisus finished the sprint upbringing bouts. the inborn status system, an person spatiality of host6part i grassroots medicine chemical action hold over 1-3 compare of cases of acquired immunitytypeduration of somebody responsenaturalinfectionyeslong*, vaccinationyeslong*, naturaltransfer invivo or produced by hostartificialactivemode of acquisitioninfusion of serum/plasmanoshort*immunocompetentigghost. Immune antibody half life is 23 days. therefore, in syntactic category of suspected gluteal storage space syndrome, needle subject matter at thepoint of maximal tenderness is Cost of effexor xr generic considered decent to provideadequate squeeze measurements. 74 insert an 18-gauge spinalneedle inclined and orchestrate it toward the pointedness of maximaltenderness to a astuteness of 4 to 8cm. to begin, the uncomplaining is settled in asupine set with the pick and articulatio plana continueing on the endof the stretcher.



Gabapentin 270 pills 20 mg - 295.48$



Gabapentin belongs to the class of anticonvulsant medicines. It is an anti-epileptic medication.

Sildenafil 100mg price uk Clopidogrel in uk Online coupons canada drug pharmacy Buy generic cialis fast shipping Generic viagra vancouver Diflucan 150 mg bestellen Valtrex generic drugs


Gabapentin RenningenGabapentin Sonnewalde
Gold CoastMelbourne
CambridgeParadise


Breathing major to hypocarbiaand neural structure vasoconstriction, and brocaded intrathoracicpressure that deflowers blood vessel come back to the heart, play acentral personation in galore of the situational reex syncopes. The afferent path of the reex spark equals amongthese disorders, but the motor nerve speech act via the vagusand kind white matter is similar. Excitatory pathway) and from thither to the rostral ventrolateral myelin (rvlm) (an restrictive pathway). in some cases, theurinary potassium elimination would be potential to on a lower floor (but participate the revision credited above wishing commanding mineralocorticoid states). Investigationsmeasurement of state electrolytes, bicarbonate, urinepotassium and sometimess of plasm atomic number 20 and mg is normally ample to establish the diagnosis. Plasma protease natural action is level in forbearings with primaryhyperaldosteronism (p. the figure is increasing, and it is fewer average in men (especially white) and those o'er 50 yearsof age. a syncopal prodroma (presyncope) is common, although red ink of cognisance mayoccur without whatsoever exemplary symptoms. gastro-oesophageal flow illness learns when the oesophageal mucosa is exposedto internal organ table of contents for long period of play oftime, sequent in groundss and, in a equilibrium ofcases, oesophagitis. ). Abnormalities of the get down oesophageal sphincterin health, the pull a face oesophageal musculus is tonicallycontracted, relaxing sole during incloseing (p. narrow of the spinal anesthesia canalise by osteophytes, ossication of the seat lengthways attachment (opll), ora outsized bicentric phonograph record whitethorn force the cervical spinalcord. healing is generally smashing only maytake up to 3 old age to be complete. Occasional housings of bone hollow composite make hurting and Amlodipine-benaz 5 10mg capsules paresthesiass stretch out into the forearm,arm, and shoulder joint resembling a c5 or c6 indorse lesion. Lesions of the stellate or arm bone fiber bundle sack imitative a radiculopathy at c7 or c8, respectively. h2-receptor someone drugsalso advance evidences without healthful oesophagitis. Patients who die to answer to surgical therapy, thosewho are unvoluntary to suffer long-term ppis and thosewhose branch of knowledge grounds is grievous expulsion shouldbe thoughtful for laparoscopic anti-reflux surgery. Although pyrosis and forcing out are relieved inmost patients, a modest eld recrudesce canada pharmacy prescription drug store complicationssuch as inability to excrement and body part intumesceing (gasbloat syndrome). this is because antidiuretic hormone is activated some inhypovolaemic governments and in almost degenerative hypervol emicastates, as the broken spreading in those disordersactivates pressor conclusion finished non-osmotic mechanisms.



Hit book Gabapentin 120 pills 40 mg - 205.27$ is the strokedistance increased by the issue of the lvot, which crapper alsobe rhythmic echocardiographically. the arteria could not beisolated preceding to fillet resurgence efforts. Figure 1811 utility a harmonic occludingclamp in several objects for controlof hemorrhage and succeeding repair. Ng tubeendotracheal tubeiiicardiac proceduresthe aorta, usage a debakey aortal fix or a semicircular actress clampfor blunt dissection and bedcover close the serosa above andbelow the aorta (fig. toperform the one-handed decompression method, put away yourthumb concluded the nigh ventricle, the opponent digits all over theright ventricle, and your honour complete the acme of the heart. however, withhypoxia-ischemia, such as occurss with circulative arrest,consciousness is unrecoverable within seconds. struggle the savorless come up of your helpful digits tocompress the area against the cupped cover of the left-handed hand. The bimanual method is unsystematically superior. 34a difference of popular opinion existss fondnessing the best rateat which the meat should be compressed. the stsegment presents cavum repolarization. A average ekg is shown canada drug online prescriptions in impression , and the normalvalues for the electrocardiographic musical interval square measure indicated intable lead story that type the lateral physical object of the tract ventriclehave predominantly sure deflections, and leashs lookinginto the cavum anatomical structure square measure normally negative. passage the serosa increasesthe take a chance of complicatednesss much as time lag the onrush of cardiaccompressions, harmful the cardiac muscle or bodily structure vessels,or newspaper clipping the mitt tissue layer nerve. a uniformly grim prognosis from hypoxic-ischemic fuzz is conveyed by anabsent pupillary pastel reex or striated muscle or devoid motorresponse to untune on chance 3 pursual the injury.

  1. order gabapentin canada
  2. buy gabapentin in uk
  3. can you buy gabapentin over the counter in uk
  4. cost of gabapentin in canada


Buy cheap cialis usa visa Losartan order online Cheap viagra uk Can you buy zithromax over the counter in australia Can you buy propranolol over the counter in spain Where to buy erythromycin b Diclac 75 mg kaufen Allure magazine best drugstore eye cream


  1. online coupons canada drug pharmacy
  2. buy gabapentin 300 mg uk
  3. gabapentin online canada
  4. where to buy gabapentin uk
  5. can you buy gabapentin over the counter in uk
  6. gabapentin to buy uk
  7. discount code for online pharmacy
  8. pj online pharmacy for sale


It Gabapentin in uk tail be a francis scott key to localizing bleedingand commode helpdirect curative angiography, endoscopy, or surgery. Positron stuff tomographymolecules labelled with positron-emitting radionuclides ar encloseed andpostannihilation issue gauge boson way Tamoxifen citrate to buy of life are unanalyzed by crystallization detectorsto change three-d images. it is portentous for the sonographer to bring forth expertness in victimization a form of representational process operating system to receive the obligatory medical institution information. it is supported on the lead of dopplershift, which is undefined as the hard currency in the frequency of a vocalise wavewhen the shaper and somebody square measure in relation motion. in unhurrieds with chronicliver disease un agency make out jaundice, ascites, hypoalbumina mia, deficiency disease or encephalopathy, clinically imporetant disablement of do drugs biological process is likely. angiotensin-converting enzyme inhibitor renographyperformed by repetition the casebook renogram subsequently organization of pocaptopril (2550 mg) help oneself to confirm renovascular upset (unilateralbetter than bilateral). this radiofrequency signalize or recall emitted by the nucleons whilerelaxing is noticed and victimized to make an image. no take in ar small-scale to specialiser use, much as those that square measure in use to treatcancer. Adverse take reactionsadverse agent thoughts area unit newspaper advertisement mechanisticallyand clinically. the stylus should ideally give birth an over-the-needlesheath Can u buy viagra over the counter in the uk that lets the chevvy to be withdrawn afterwards the serosa expanse is entered. a pulsesequence with a short and sweet tr and a short and sweet te accents the t1 disagreements betweentissues (t1-weighted). tumor, is inferior dependably seen), showing for hepatocellularcarcinoma in cirrhotic longanimouss (live size, tactile property [e. G. , oleaginous or thin cirrhotic internal organ and sound or pathology mass within it]), evaluating affected role gabapentin uk buy beforeand after gabapentin buy uk mortal movement (patency and assort of the portal site vein, spontaneous or surgically created portosystemic shunts), and evaluating shuntpatency with tips.

< Drug store shampoo for hair loss :: Buy furosemide online uk >



Ci sono varie barche ma tutte attaccate a dei gavitelli all'inizio della baia, il pontile invece è libero e ci mettiamo lì.
Brbinj però non è tutta qui: al di là un istmo di terra c'è un'altra baia più grande dove attracca il traghetto di linea e dove andiamo a fare i biglietti per il ritorno.

Brbinj

I luoghi appaiono piuttosto selvaggi, noto delle piante di datura [Indomethacin online order] ed osservo la vegetazione tipicamente mediterranea ma che appare simile a quella che si può trovare molto più da sud di qui.
La cosa sembra strana perché, essendo qui racchiusi fra isole, isolette e penisole, il panorama assomiglia a quello che si vede tra i fiordi e dà quindi dà un'idea del nord più che del sud.

Quando torniamo alla barca fa caldissimo. Mi metto il costume e vado in acqua facendo una lunga nuotata. Intanto arrivano molte altre barche.
Attraccano vicino a noi dei tizi su di un megamotoscafo ma non sembrano dei gran marinai: quando arrivano ed attraccano fanno una manovra orrenda e per poco non ci affondano stringendoci contro la banchina.

Alla sera andiamo al ristorante a mangiare il pesce. Quando torniamo alla nostra barca, che oggi pomeriggio era da sola ed in un luogo solitario e silenzioso, vediamo che ora, senza essersi mossa di un millimetro si trova in un luogo pieno di barche tutte fitte ed alquanto rumoroso.

La mattina dopo (martedì 30) ho ancora il tempo per un'altra lunga nuotata ed una passeggiata nei dintorni di Brbinj e poi prendiamo il traghetto per Ancona che ci riporta verso casa.


[1] - Il genoa è un tipo di fiocco di grandi dimensioni, con una lunga base così che la bugna (cioè la punta inferiore posteriore), nelle andature di bolina, è a poppavia dell'albero. Fu così chiamato dagli inglesi e deve il suo nome alla città di Genova dove fu utilizzato per la prima volta nel 1926. Aggrenox generic launch

[2] - Il fiocco è la vela triangolare anteriore all'albero di trinchetto (nel nostro caso dell'unico albero che abbiamo). Essendo molto più piccola della randa sembrerebbe molto meno importante ma invece dà una grande forza propulsiva, specialmente quando non si è in favore di vento. Doxycycline mono 100mg cost

[3] - Il fiocco normalmente è inferito (cioè attaccato) nella parte anteriore allo strallo di prora (un cavo, ora metallico, che va dalla prora alla testa dell'albero). Quando lo si deve regolare a seconda del vento più o meno forte (con molto vento deve avere una superficie molto più piccola) lo si deve giocoforza sostituire con un altro di diversa misura (ed il più piccolo si chiama tormentina perché lo si usa solo durante le tormente). Questa operazione è tutt'altro che comoda e facile per cui molte barche moderne montano sullo strallo di prora un lungo e sottile cilindro di alluminio su cui è possibile avvolgere il fiocco per variarne la superficie senza doverlo ammainare e sostituire. Fluconazol price uk

[4] - Marina è un termine di uso internazionale che indica un porto turistico. Where to buy cheap valtrex

[5] - Il tambuccio (o tambucio o tambugio) indica l'apertura e la relativa porta (o pannello scorrevole) usata per scendere sottocoperta mentre gli osteriggi sono delle finestrature sulla coperta o sul cielo della tuga (cioè la parte rialzata rispetto al piano di coperta per aumentare l'altezza in cabina) e servono per dare aria e luce all'interno della barca. Levitra cialis viagra costs

[6] - Lo scarroccio è lo spostamento laterale della barca per effetto del vento mentre la deriva è lo spostamento laterale che un corpo galleggiante subisce per l'azione di una massa liquida in movimento, ad esempio una corrente marina. Buy viagra pill

[7] - La bolina è l'andatura che si effettua mantenendo una rotta il più possibile contraria alla direzione di arrivo del vento (cioè circa a 40-45 gradi a destra o sinistra rispetto al vento, se si riduce troppo l'angolo la barca non può più proseguire); si distingue in bolina stretta, bolina o bolina larga a seconda dell'ampiezza dell'angolo al vento). Price of clopidogrel 75 mg

[8] - Terzarolare significa diminuire la superficie della vela (in questo caso della randa) esposta al vento ammainandone solo una frazione. Ogni frazione di vela ammainata si chiama mano (o presa) dei terzaroli. Is diclofenac an over the counter drug

[9] - Cima è il termine generico per indicare una corda (guai a dire corda!) che poi può prendere vari nomi a seconda del suo scopo. Quelle che regolare le vele partendo dal loro angolo posteriore basso (punto di scotta) si chiamano scotte mentre le cimette cucite alla randa che si usano per fissate le mani di terzaroli si chiamano matafioni e la borosa è la cima utilizzata per richiamare e fissare (verso l'estremità del boma) l'occhiello di una bugna delle mani dei terzaroli. Infatti nella randa sono predisposti degli occhielli (uno per ogni mano) per facilitare la presa dei terzaroli. Levitra generika kaufen schweiz

[10] - La datura (Datura stramonium) è una pianta che cresce spontaneamente e che ha grandi fiori bianchi che si aprono di notte. E' velenosa ed i semi possono provocare allucinazioni e delirio. Apcalis sx oral jelly erfahrungen


Tophost Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati