Torna all'indice

Spazio per comunicazioni urgenti

Distribuzione geografica dei Silvani e dei cognomi simili


Premessa

Un sito molto noto e che permette di vedere subito la distribuzione di un cognome è Gens - L'Italia dei Cognomi. Questo sito però, benché molto interessante per la facilità d'uso, si basa sui cognomi trovati sugli elenchi del telefono e quindi non è precisissimo perché non tutti sono sugli elenchi e non sappiamo, per ogni nominativo trovato, quanti siano i componenti della famiglia.
Inoltre non vengono forniti i dati grezzi per cui non è possibile fare considerazioni sulla percentuale di persone che hanno un certo cognome rispetto al totale degli abitanti della zona considerata.

Esiste però un altro sito molto utile (L'Italia in dettaglio) che, anche se non fornisce cartine bell'e pronte, dà, per un'intera regione italiana alla volta, i dati suddivisi per Comune di un cognome od anche di tutti quei cognomi che comincino o che contengano una certa stringa di caratteri.
Purtroppo non so da dove siano stati ricavati questi dati ma, dal controllo fatto su zone per le quali avevo già dati da altre fonti, mi sono sembrati attendibili.

Ho quindi ricavato i dati per Comune di tutti quei cognomi contenenti la stringa silvan. Ho poi preso, dai dati Istat, il numero degli abitanti di tutti i Comuni italiani ed ho così potuto vedere, per i vari cognomi, quali sono quelli dove un certo cognome è più diffuso come percentuale sul totale degli abitanti.

I Silvani in Italia all'epoca attuale

Ho trovato 242 Comuni italiani dove è presente almeno un Silvani per un totale di 1516 Silvani. Ci sono poi 216 persone che hanno un cognome doppio dove uno dei due cognomi che lo formano è Silvani. Contando anche costoro il numero dei Comuni italiani dove è presente almeno un Silvani sale a 264 e le persone salgono a 1732.
I diversi cognomi doppi sono ben 91 ma ognuno di questi comprende pochissime persone e solo uno (Sonnino Silvani) supera i cinque elementi arrivando a otto persone (tutte residenti a Roma).

Le Province dove non è presente nemmeno un Silvani sono 47 (su 107) in gran parte nel Sud e nell'Italia nord-orientale. Si tenga presente che ora la Province sono di più di 107 ma che, sia per uniformità con quanto fatto con gli altri cognomi che tratto, sia perché ho già cartine e dati Istat suddivisi in 107 Province, continuo ad utilizzare questa divisione.
Comunque l'unica differenza sarebbe che 25 persone della Provincia di Milano andrebbero spostate nella nuova Provincia di Monza e Brianza. I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina
[>>].

Da questi dati ho ricavato una carta con la distribuzione quantitativa del cognome Silvani che è quella qui sotto a sinistra. Vi si nota che i Silvani sono presenti specialmente in Provincia di Forlì-Cesena e sulla direttrice che collega questi luoghi a Roma.
Inoltre vi sono molti Silvani a Milano e nelle province lombarde ed in particolare nel pavese.

E' da notare che proprio in questi luoghi si trovano citazioni antichissime del cognome Silvani: a Sarsina si risale addirittura all'epoca romana con la presenza di Lucio Statorio Silvano, il cui nome è stato trovato su di una sottile tavoletta di bronzo probabilmente utilizzata come sigillo [1], mentre vicino a Bobbio vivevano i Silvani d'epoca longobarda [2].

Distribuzione del cognome Silvani

Le varie Province però hanno un numero di abitanti molto diverso l'una dall'altra per cui guardare solo il numero totale di Silvani per ogni Provincia non è molto significativo perciò ho calcolato, per ogni Provincia, il numero di Silvani su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

A differenza di quanto mi è successo con altri cognomi, questa cartina non chiarisce molto ma si limita a confermare l'importanza della Provincia di Forlì-Cesena senza far capire se il cognome Silvani si sia irradiato da lì o sia nato spontaneamente in più luoghi diversi.
Del resto, se il cognome Silvani, come sembra, è effettivamente molto antico, è impensabile poter ottenere dei dati utili sul suo luogo d'origine dalla sua distribuzione attuale.

Gli altri i cognomi simili a Silvani

I cognomi però si sono evoluti diversamente nelle varie regioni italiane: al centro-nord è più facile trovare cognomi terminanti in i che probabilmente derivano da un genitivo indicante figlio di mentre al sud ed in Veneto (che sono proprio i luoghi dove il cognome Silvani è meno diffuso) è più facile trovare cognomi terminanti in o che probabilmente derivano da un ablativo indicante nato da.

Ho deciso quindi di considerare assieme ai Silvani anche coloro che portano alcuni cognomi che appaiono strettamente legati a Silvani e che non ho considerato nelle precedenti cartine e che sono Silvan, Silvanio, Silvanini e Silvano.

Vi sono anche altri cognomi che contengono la stringa silvan ma ho deciso di scartarli in quanto ritengo che non abbiano la stessa origine del cognome Silvani. Si tratta di Transilvani (6 persone, tutte in Lazio), Camposilvan (112 persone, quasi tutte in Provincia di Vicenza e specialmente a Recoaro Terme più altre 25 persone con un cognome doppio), Montesilvano (9 persone, tutte in Provincia di Catania) e Filo Di Montesilvano (3 persone a Roma).
Alcuni di questi cognomi potrebbero, in verità, derivare da un cognome doppio dove i due cognomi si sono uniti ma non avendone alcuna prova ho deciso di scartarlo lo stesso.

Molto più indeciso sono stato sul cognome Silvana che, a prima vista, apparirebbe strettamente legato a Silvani ma, dato che i Silvana sono solo 3 (tutti in Provincia di Varese) mentre vi sono cinque cognomi doppi e cinque cognomi tripli (per un totale di 26 persone) dove uno dei cognomi è Silvana ho pensato che sia probabile che questo cognome sia legato al nome proprio femminile Silvana e non al cognome Silvani e quindi ho scartato anche questi.

Mi sono così rimasti 165 Silvan (più altri 26 con 9 diversi cognomi doppi), 6 Silvanio (tutti in Provincia di Savona), 14 Silvanini (a cavallo fra Liguria, Toscana ed Emilia) e 1248 Silvano (più altri 167 con ben 75 diversi cognomi doppi).

Aggiungendo tutti costoro ai Silvani delle precedenti cartine arriviamo a 3358 persone sparse su 481 Comuni. Da questi dati (che possono essere visti nel dettaglio in un'altra pagina [>>]) ho ricavato una carta con la distribuzione quantitativa del cognome Silvani e di quelli simili che è quella qui sotto a sinistra.

L'aggiunta dei nuovi cognomi e specialmente di Silvano e Silvan copre gran parte delle zone prima scoperte e cioè il sud ed il Veneto ma non in maniera tale da stravolgere le considerazioni fatte in precedenza per i Silvani.

E' da tener presente che, benché molte persone che portano il cognome Silvano, vivano nel Sud è il Piemonte la regione italiana che ha il maggior numero di persone con questo cognome.

Distribuzione del cognome Silvani e di quelli simili

Anche in questo caso ho calcolato, per ogni Provincia, il numero dei cognomi selezionati su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

Questa cartina conferma quanto già detto e mostra ancora meglio come le zone d'origine sembrino essere Forlì ed Alessandria e cioè proprio quei luoghi dove si trovano citazioni antichissime del cognome Silvani.
Per quanto riguarda il sud non è invece possibile indicare dei punti da dove questi cognomi si siano diffusi se non, ma molto genericamente, la dorsale appenninica.

Distribuzione dei Silvani e dei cognomi simili a livello comunale

Essendo i miei dati di base suddivisi per Comune ho voluto controllare anche i dati a livello comunale ed ho deciso di contare congiuntamente tutti i cognomi già trattati nella precedente cartina. I Comuni interessati sono in tutto 481.

La prima cosa che si nota è che le Province dove questi cognomi sono più distribuiti sul territorio sono quelle di Forlì e di Ravenna dove questi cognomi sono presenti rispettivamente in 13 Comuni su 30 pari al 43,3% del totale ed in 8 su 18 pari al 44,4%.
E' vero che in altre due province (Alessandria e Pavia) il numero dei Comuni dove è presente uno di questi cognomi è maggiore (rispettivamente 29 e 26) ma dato che entrambe queste Province sono composte da ben 190 Comuni, la diffusione sul territorio è molto minore e cioè pari al 15,26% per Alessandria ed al 13,69% per Pavia.

Se guardiamo il numero di persone che portano uno di questi cognomi abbiamo che i primi Comuni della lista sono quelli di Milano, Roma e Torino (con 120, 112 e 76 persone) seguiti dal primo dei Comuni che non sono capoluoghi di provincia e che è Bagno di Romagna, in Provincia di Forlì, con ben 75 persone.

Seguono Genova, Forlì e Napoli (con 69, 68 e 74) e poi abbiamo una serie di Comuni, nessuno dei quali capoluogo di Provincia, che sono: Cercola (NA), Matino (LE), Este (PD), Pozzolo Formigaro (AL), Spoleto (PG), Villafranca in Lunigiana (MC), Novi Ligure (AL) e Amelia (TR) con un numero di persone che vanno dai 45 di Cercola ai 35 di Amelia.

Se guardiamo la percentuale sul totale dei abitanti abbiamo in testa a sorpresa Lesegno, in Provincia di Cuneo, con ben 283,69 persone su diecimila che portano uno di questi cognomi ma ciò è dovuto al fatto che Lesegno ha solo 896 abitanti e 24 persone con uno di questi cognomi.

Segue Bagno di Romagna con una percentuale di 123,46 mentre tutti gli altri Comuni sono sotto i 100. Con un percentuale compresa fra cento e cinquanta troviamo Pozzolo Formigaro (AL) con 90,58, Villafranca in Lunigiana (MC) con 80,77, Ruoti (PZ) con 70,73 e Bariano (BG) con 54,63.

Infine ho guardato i dati relativi alle Province di Forlì-Cesena e di Ravenna ed ho ricavato le due solite cartine, con i dati in numero ed in percentuale, suddivise a livello comunale.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina
[>>]

Distribuzione del cognome Silvani e di quelli simili nelle Province di Forlì e Ravenna

La cartina con i numeri (quella a sinistra) mostra solo come i Silvani (e cognomi simili) siano in maggior numero nei Comuni con più abitanti ed a Bagno di Romagna. E' però interessante notare che tutti i Comuni interessati delle due Province sono gli uni vicini agli altri e che a questi si potrebbe aggiungere a nord il Comune di Argenta, in Provincia di Ferrara.

Invece la cartina con le percentuali (quella a destra) è più chiara, in quanto i vari colori si raggruppano e mostra come questo cognome si sia diffuso a partire da Bagno di Romagna verso la pianura e verso nord.

In effetti è proprio da Bagno di Romagna che derivano i Silvani di Sarsina che si trasferirono all'inizio del XVIII secolo [3] ed anche i Silvani di Pieve Santo Stefano, miei antenati, vi sono giunti da Bagno di Romagna nella prima metà del XIX secolo.

Torna all'inizio


[1] - Filippo Antonini - Delle antichità di Sarsina - presso Gioseffantonio Arghi - Faenza, 1769.   <<

[2] - Carlo Troya - Codice diplomatico longobardo Tomo quarto - Stamperia Reale - Napoli, 1854.   <<

[3] - a cura di Claudio Bignami, Alessio Boattini ed Angelo Rossi - Al tempo del corojje: poderi e case rurali nel territorio parrocchiale di Bagno di Romagna. Immagini e storie d'altri tempi - Edizioni il Girovago - Cesena, 2010.   <<


Tophost Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati