Spazio per comunicazioni urgenti

Domenico Silvani


Il bisnonno del mio bisnonno materno

Domenico Silvani è il bisnonno paterno del mio bisnonno materno, Saturno Silvani. Il suo nome mi è giunto per mezzo dei documenti relativi a suo figlio Benedetto [>>] ed in particolare dalla lettura del suo atto di matrimonio [1].

Altri dati su Domenico Silvani li ho trovati nel suo atto di morte [2]. Domenico nasce, circa nel 1751, da Nicola Silvani e Benedetta Roverelli. E' un possidente di San Silvestro. I suoi antenati appartengono quindi a quei Silvani detti di Fontechiusi in quanto le loro proprietà si trovavano nel territorio della Parrocchia della Chiesa di San Silvestro in Fontechiusi che è situato subito a nord a San Piero in Bagno, importante frazione di Bagno di Romagna ed attuale sede del Comune.

Non so se avesse fratelli e sorelle ma avevo trovato un atto di morte di un Silvani di Fontechiusi figlio di un Nicola Silvani ma di una madre diversa. Si tratta del cappellano Luigi Silvani morto nel 1835 a 82 anni di età e figlio di Nicola Silvani e Benedetta Mosconi. Costui quindi era nato circa nel 1753 [3].

Considerato che a Fontechiusi i Silvani erano molti si può benissimo trattare di due diversi Nicola Silvani oppure è possibile che Nicola Silvani, rimasto vedovo dopo la nascita di Domenico nel 1751, si sia poi risposato ed abbia avuto Luigi nel 1753.
Però il fatto che entrambe le spose si chiamino Benedetta e che la suocera di Domenico si chiamasse Roverelli, rende possibile l'ipotesi che vi sia un errore nell'atto di morte di Domenico.

La scoperta di Maria Laura Silvani, contadina di 81 anni coniugata con Giovanni Orazio Giusti, che muore il 26 settembre 1828, rimette in discussione tutto. Maria Laura infatti è nata circa nel 1847 e risulta essere figlia di Nicola Silvani e di Benedetta Sanpaoli [4].

Appare quindi estremamente difficile che a Bagno di Romagna vivessero tre diversi Nicola Silvani e tutti e tre si fossero sposati con tre donne che si chiamavano tutte Benedetta ed altrettanto improbabile che un unico Nicola Silvani si sia sposato tre volte e tutte e tre le volte con una donna che si chiamava Benedetta.

E' quindi molto probabile che Maria Laura, Domenico e Luigi siano tre fratelli figli di Nicola Silvani e di una madre che si chiamava Benedetta ma della quale è molto difficile individuare il cognome giusto.

Per complicare le cose, però, c'è anche Francesco Silvani che muore, a ottant'anni di età, il 14 settembre 1821 a Fontechiusi e che è figlio di Nicola Silvani e di Francesca Giunchi [5]. Era quindi nato circa nel 1841.
E' quindi possibile sia che si tratti di due diversi Nicola Silvani, sia che si tratti del medesimo individuo che si è sposato prima con Francesca Giunchi e che poi, dopo esser rimasto vedovo, si sia risposato con una donna che si chiamava Benedetta ma della quale ignoriamo l'esatto cognome.

Domenico Silvani sposa Maria Santa Buccherini, figlia di Francesco e di Agata Roverelli, di sette anni più giovane di lui. Il 16 ottobre 1785 alla coppia nasce un figlio a cui viene messo nome Benedetto. Non so se abbiano avuto altri figli.

Maria Santa Buccherini muore alle 4 di mattina del 10 giugno 1837 all'età di 79 anni, lasciando vedovo Domenico. Nell'atto di morte, però il cognome di Maria Santa è indicato come Bucarini e non Buccherini. Sul fatto che non si tratti di un'altra persona non ci sono dubbi perché viene specificato che è coniugata con Domenico Silvani.

C'è da dire che negli atti di morte, specie di persone anziane, non sono infrequenti i cognomi errati e che a Bagno di Romagna vi erano sia dei Buccherini (o anche Bucherini con una "c" sola) sia dei Buscherini ma non dei Bucarini.

Che il cognome giusto sia Buccherini viene confermato anche dall'atto di morte di una sorella di Maria Santa. Infatti, nel 1819, all'età di 65 anni muore Domenica Bucherini, possidente, figlia di Francesco ed Agata Roverelli e coniugata con Marco Roverelli [6].
Per altro il cognome è ancora leggermente diverso perché qui c'è una "c" sola.

Domenico Silvani muore poco meno di un anno dopo alle 4 di mattina del 25 aprile 1838 ed all'età di 87 anni.


[1] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile napoleonico - Comune di Bagno - Matrimoni 1809 - atto n. 20.   <<

[2] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1838.   <<

[2] - Archivio Storico Comunale di Bagno di Romagna - Registro dei nati, morti e matrimoni - 1817-1834.   <<

[3] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1835.   <<

[4] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1828.   <<

[5] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1821.   <<

[6] - Archivio di Stato di Firenze - Stato civile della restaurazione - Comunità di Bagno - Registro dei Morti, 1819.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati