Spazio per comunicazioni urgenti

Storia di Pontelagoscuro


Il Catasto Carafa - Altri terreni lungo il Po - Foglio I

Il Foglio I degli altri terreni lungo il Po di Pontelagoscuro comprende i terreni ad ovest del Canale Nicolino più vicini al borgo. E' attraversato da due stradelli che congiungono le due possessioni più grandi: La Casazza e La Marzana alla strada che corre sull'argine del Po.

Altri terreni lungo il Po - Il Foglio I del Catasto Carafa

I proprietari e i terreni

Le particelle del foglio sono numerate da uno a sei ma i livellari sono solo due ed hanno avuto i loro terreni da tre proprietari. Vi è poi Apollonia Bonfatti che ha una piccola proprietà di un ettaro (particella 3).

I terreni 1, 4 e 5 sono di Bisi Sacrati (48 ettari), il 2 di Perretti (tre ettari e mezzo) mentre il 6 (un ettaro e mezzo) è della Mensa Arcivescovile di Ferrara. Chi li gestisce realmente sono però Il Dott. Ercole Barca che ha il terreno detto La Casazza (particella 1) di otto ettari ed il Sig. Angelo Braghini che ha la possessione detta La Marzana (particelle 2, 4, 5 e 6) di oltre 45 ettari.

Per quanto riguarda l'uso del suolo la gran parte del terreno (34 ettari) è classificata come abbragliato (seminativo con alberi o viti ed orti) e ci è anche un ettaro abbondante di solo seminativo (nel catasto identificato come campagnuolo).
Ci sono poi 11 ettari e mezzo dedicati ai prati per il fieno e circa sette ettari e mezzo dedicati ai pascoli.


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati