Home Argomenti Novità Mappa


Spazio per comunicazioni urgenti

In memoria di una persona eccezionale: Marina Grappa


Prefazione

Mi chiamo Andrea Cavallari, sono nato a Ferrara ma da molti anni vivo e lavoro a Bologna. Mi sono occupato di computer dai primissimi anni '70 e fin da quando è cominciata la diffusione di Internet avevo pensato di fare un mio sito dove esporre i risultati di alcune mie ricerche storiche che sono in lavorazione da molti anni stante il poco tempo libero da dedicarvi.

Ogni volta però che iniziavo a scrivere una pagina web, scoprivo che c'era ancora qualche aspetto da approfondire e così rimandavo la preparazione del mio sito a quando avrei avuto il tempo di completare le ricerche.

Alla fine del 2004 mi sono reso conto che erano passati gli anni e quindi, in attesa di andare in pensione ed avere (si sperava) più tempo libero, ho deciso di fare un sito Internet purchessia che potesse servire anche a molti altri scopi come mantenere o riprendere i contatti con amici e conoscenti dei quali non ho più notizie da tanto tempo.

Ho quindi iniziato a pubblicare i risultati delle mie ricerche sulla Storia di Pontelagoscuro (borgo sul Po, un tempo molto importante per la navigazione fluviale), sui Garibaldini dopo il 1000esimo (cioè quelli che partirono subito dopo i Mille) e su I miei antenati (ed in particolare sui cognomi Cavallari, Comaschi, Cozzolino e Silvani).
Inoltre ho scritto svariate pagine con la mia Biografia (per chi vuol scoprire se l'Andrea Cavallari che conosceva sono io) ed il mio Curriculum (se per caso qualcuno fosse stato interessato ad una collaborazione anche tramite web).

Dopo tre anni il mio sito, anche se ben lontano dall'essere finito, era diventato piuttosto corposo e quindi, nel 2007, ho deciso di inaugurare un nuovo settore che ho intitolato Scritti ed opinioni dove esporre le mie idee e le mie proposte relative a svariati argomenti, anche scottanti, quali Politica, Scienza, Economia, Ambiente, Problemi sociali ed altro.

Alla fine del 2009 sono finalmente andato in pensione ed ho deciso di estendere le mie ricerche non solo ai miei antenati ma anche a tutti coloro che hanno portato uno dei cognomi dei miei nonni o i numerosi altri ad essi collegati. Ho quindi cambiato nome al settore I miei antenati rinominandolo in un più generico Ricerche genealogiche dove poter raccogliere tutti i risultati e la storia delle mie numerose ricerche su svariati cognomi, sulla loro origine, sulla loro distribuzione e sulle persone che li hanno portati.

Nel 2010 ho cominciato a fare ricerche più approfondite anche sui cognomi dei nonni di mia moglie, pubblicando quanto avevo trovato sul cognome Grappa. Nel 2012 ho iniziato a pubblicare i risultati delle mie ricerche sul cognome Martini e nel 2013 quelle sul cognome Manservigi.

Nel settembre 2013 è mancata mia moglie, Marina Grappa e non ho più avuto la voglia e la forza di continuare ad aggiornare questo sito. Ho solo pubblicato una pagina su di lei che riporta la stupenda lettera di commiato che ci lasciato e che è stata casualmente ritrovata dopo la sua morte [>>].

Dopo oltre dieci mesi ho ripreso l'aggiornamento di questo sito ma con uno spirito diverso. Per prima cosa ho inserito altre notizie su mia moglie, Marina Grappa, agganciandole alla pagina già presente. Non voglio però limitarmi a scrivere una semplice biografia ma voglio mostrare alcuni dei suoi scritti e raccontare quegli avvenimenti della sua vita che penso possano essere di aiuto e di consiglio ad altri così come lei avrebbe voluto.

Per quanto riguarda gli argomenti preesistenti continuerò il loro aggiornamento ma con una frequenza diversa dal passato ed anche senza un ordine preciso. Il mio curriculum non serve più in quanto ora non ho alcun interesse a riprendere di lavorare ma lo lascio ugualmente in rete anche se non lo aggiornerò più.

Nel 2016 ho iniziato a pubblicare i risultati delle mie ricerche sul cognome Contarini, ultimo dei quattro cognomi dei nonni di mia moglie che era mia intenzione trattare.

Dal 2019, dopo che mi è stato chiesto, dalla Lega per Salvini Premier e da Fratelli d'Italia, di presentarmi come candidato sindaco alle elezioni amministrative del Comune di Castel Maggiore e dopo che ho accettato questo onore ed onere, è stata aperta una nuova sezione di questo sito utilizzata come sito internet della lista Lega per Salvini Premier - Fratelli d'Italia di Castel Maggiore per presentare i candidati ed il programma elettorale e mostrare il curriculum vitae ed il certificato penale del candidato sindaco e dei candidati alla carica di consigliere comunale così come previsto dalla legge 9 gennaio 2019, n.3.


Tophost Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati