Torna all'indice

Spazio per comunicazioni urgenti

Distribuzione geografica dei Manservigi e dei cognomi simili


Premessa

Un sito molto noto e che permette di vedere subito la distribuzione di un cognome è Gens - L'Italia dei Cognomi. Questo sito però, benché molto interessante per la facilità d'uso, si basa sui cognomi trovati sugli elenchi del telefono e quindi non è precisissimo perché non tutti sono sugli elenchi e non sappiamo, per ogni nominativo trovato, quanti siano i componenti della famiglia.
Inoltre non vengono forniti i dati grezzi per cui non è possibile fare considerazioni sulla percentuale di persone che hanno un certo cognome rispetto al totale degli abitanti della zona considerata.

Esiste però un altro sito molto utile (L'Italia in dettaglio) che, anche se non fornisce cartine bell'e pronte, dà, per un'intera regione italiana alla volta, i dati suddivisi per Comune di un cognome od anche di tutti quei cognomi che comincino o che contengano una certa stringa di caratteri.
Purtroppo non so da dove siano stati ricavati questi dati ma, dal controllo fatto su zone per le quali avevo già dati da altre fonti, mi sono sembrati attendibili.

Ho quindi ricavato i dati per Comune di tutti quei cognomi contenenti la stringa manser, compreso quindi anche Manservigi. Ho poi preso, dai dati Istat, il numero degli abitanti di tutti i Comuni italiani ed ho così potuto vedere, per i vari cognomi, quali sono quelli dove un certo cognome è più diffuso come percentuale sul totale degli abitanti.

I Manservigi in Italia all'epoca attuale

Ho trovato solo 44 Comuni italiani dove è presente almeno un Manservigi per un totale di 330 Manservigi distribuiti in 23 Province. I Comuni nei quali sono presenti almeno dieci Manservigi sono, però, solo cinque e si tratta di Ferrara, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico, Bondeno (tutti in Provincia di Ferrara) e di Bologna.

Vi sono poi 41 persone che hanno un cognome doppio, uno dei quali è Manservigi. I cognomi doppi sono 18 ma nessuno di questi ha più di tre componenti. Nessun cognome doppio si trova in un Comune dove sia presente un altro cognome doppio ma dieci di questi si trovano in Comuni dove si trova già almeno un Manservigi.

I Comuni italiani dove è presente almeno un Manservigi o un cognome doppio salgono così a 52 e le Province a 25 (su 107). Nei miei conteggi per ottenere la distribuzione in Italia del cognome Manservigi, ho contato assieme tutti costoro, arrivando così a trattare 371 persone.

Le Province dove sono presenti più di dieci Manservigi (compresi i cognomi doppi) sono quelle di Ferrara e Bologna, seguite da quelle di Torino, Cagliari e Milano. Tutte le altre hanno meno di dieci Manservigi ognuna.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina
[>>].

Si tenga presente che ora le Province sono di più di 107 ma che, sia per uniformità con quanto fatto con gli altri cognomi che tratto, sia perché ho già cartine e dati Istat suddivisi in 107 Province, continuo ad utilizzare questa divisione. Comunque l'unica differenza sarebbe che 6 persone della Provincia di Milano andrebbero spostate nella nuova Provincia di Monza e Brianza e così la Provincia di Milano scenderebbe sotto i 10 Manservigi.

Da questi dati ho ricavato una carta con la distribuzione quantitativa del cognome Manservigi che è quella qui sotto a sinistra.

Distribuzione del cognome Manservigi

Le varie Province però hanno un numero di abitanti molto diverso l'una dall'altra per cui guardare solo il numero totale di Manservigi per ogni Provincia non è molto significativo perciò ho calcolato, per ogni Provincia, il numero di Manservigi su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

Questa cartina mostra con ancora maggiore evidenza di quanto facesse la precedente cartina che la zona di origine dei Manservigi è il ferrarese. Infatti in Provincia di Ferrara troviamo ben 56,89 Manservigi ogni centomila abitanti e seconda è la vicina provincia di Bologna con una percentuale di 3,98.

Comunque, con numeri così piccoli, è sufficiente che un'unica persona abbia avuto molti figli che, a loro volta, abbiano avuto molti figli per avere una grande abbondanza di Manservigi per cui non si può affermare con assoluta certezza che questo cognome sia nato proprio nel ferrarese.

Tutti i cognomi simili a Manservigi

Cercando tutti i cognomi contenenti la stringa manser ho trovato anche 296 persone che hanno il cognome Manservisi più altre 54 che hanno un cognome doppio, uno dei quali è Manservisi. I cognomi doppi sono ben 23 ma nessuno di questi ha più di tre componenti. Appare molto probabile che il cognome Manservisi sia strettamento legato a Manservigi tanto più che anche i Manservisi si trovano in gran numero tra Bologna e Ferrara.

Ci sono anche 5 Manservi a Reggio Emilia e 3 Manserigi a Vigarano Mainarda (Ferrara) ed anche questi cognomi sembrano legati a Manservigi. Infine ci sono 4 Manser e 78 Manserra ma, di primo acchito sembra difficile supporre un collegamento fra questi cognomi e Manservigi.

Esistono però anche i cognomi Malservigi e Malservisi che, secondo la grossa opera sui cognomi d'Italia pubblicata da UTET nel 2008 [1], sono strettamente collegati a Manservigi. Ho quindi fatto una ricerca su tutti i cognomi che contengono la stringa malser.

Ho trovato 178 Malservigi e 172 Malservisi oltre a 5 cognomi doppi, uno dei quali è Malservigi (per un totale di 10 persone) e 21 cognomi doppi, uno dei quali è Malservisi (per un totale di 46 persone). Lo stretto collegamento fra questi cognomi e quelli esaminati in precedenza è dimostrato dal fatto che le zone in cui tutti questi cognomi sono presenti in gran numero sono le stesse e cioè il ferrarese ed il bolognese.

Ho quindi deciso di trattare assieme tutti questi cognomi prendendo i 330 Manservigi (più i 41 con un cognome doppio), i 296 (+ 54) Manservisi, i 178 (+ 10) Malservigi, i 172 (+ 46) Malservisi ed anche i 5 Manservi ed i 3 Manserigi e di non considerare i 78 Manserra ed i 4 Manser. Mi sono così rimaste 1135 persone che sono distribuite in 115 Comuni appartenenti a 38 Province.

Le Province dove sono presenti più persone con i cognomi suindicati sono sempre e di gran lunga quelle di Ferrara e Bologna. Le Province che prima non comparivano perché prive di Manservigi hanno tutte un numero molto basso di persone con uno dei cognomi esaminati e sono tutte sotto le dieci persone tranne Como che ne ha 11.

La cartina è quella qui sotto a sinistra mentre i dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

Distribuzione del cognome Manservigi e dei cognomi collegati

Anche in questo caso ho calcolato, per ogni Provincia, il numero dei Manservigi e dei cognomi collegati su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

Sono sempre le province di Bologna e Ferrara a fare la parte del leone ad ulteriore dimostrazione che effettivamente questi cognomi sembrano collegati fra loro essendo tutti nati nella medesima zona.

Distribuzione dei Manservigi e dei cognomi simili a livello comunale

Dato che è nelle province di Bologna e Ferrara che vive la stragrande maggioranza delle persone che portano il cognome Manservigi o uno di quelli simili (sono ben 816 su 1135 e cioè quasi il 72%) ho esaminato nel dettaglio solo i Comuni di queste due province.

Ho trovato 287 Manservisi dei quali 75 a Bologna, 47 a Castello d'Argile, 38 a Ferrara, 24 a Cento, 18 a Pieve di Cento, 11 a Poggio Renatico e 10 ad Argelato e Galliera, ci sono poi 240 Manservigi (compresi 3 Manserigi) dei quali 130 a Ferrara, 33 a Vigarano Mainarda, 18 a Poggio Renatico, 13 a Bologna e 12 a Bondeno.

Per quanto riguarda i Malservisi nei ho trovati 187 dei quali 73 a Bologna, 51 a Sant'Agostino, 11 a Ferrara e 9 ad Argelato mentre i Malservigi sono 102 dei quali 43 a Ferrara, 10 a Portomaggiore e 8 a Crevalcore.

Tutti questi Comuni sono vicini tra loro e quindi la maggior parte delle persone che portano il cognome Manservigi o uno di quelli simili risultano concentrate in un'area molto ristretta che si trova tra Ferrara e Bologna leggermente ad ovest della linea che congiunge queste due città. Solo i Malservigi sembrano spostati un po' più ad est ma trattandosi di numeri piccoli ciò può essere dovuto al caso.

Se si calcolano le percentuali su 10.000 abitanti troviamo che i Manservigi sono specialmente a Vigarano Mainarda (43,45), Poggio Renatico (20,86), Mirabello (14,59), i Manservisi sono a Castello d'Argile (77,23), Pieve di Cento (26,17), Galliera (17,93), Poggio Renatico (12,74) e Argelato (10,70), i Malservigi sono a Formignana (17,45) e Voghiera (12,72) ed infine i Malservisi sono a Sant'Agostino (76,01) e a Baricella (11,43).

Distribuzione del cognome Manservigi e dei cognomi simili nei Comuni delle Province di Ferrara e di Bologna

Dalla visione della cartina con le percentuali dei Manservigi e dei cognomi simili nelle Province di Ferrara e di Bologna si vede chiaramente che la zona di origine dei cognomi Manservigi e Manservisi è praticamente la stessa mentre per i cognomi Malservigi e Malservisi ciò è meno chiaro anche se è evidente che si tratta sempre del ferrarese.

Comunque sono tutti Comuni molto vicini tra loro e ciò fa pensare che tutti questi cognomi siano derivati da un solo cognome nato in questa zona a cavallo fra Ferrara e Bologna in un'epoca abbastanza lontana.

Torna all'inizio


[1] - Enzo Caffarelli, Carla Marcato - I cognomi d'Italia. Dizionario storico ed etimologico - Volume secondo - UTET - Torino 2008.   <<


Tophost Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati