Spazio per comunicazioni urgenti

Pietro Manservigi


Il padre della nonna paterna di mia moglie

Pietro Manservigi è il padre della nonna paterna di mia moglie. Il suo nome è quello più antico, fra i Manservigi, giunto tramite la tradizione orale.

Pietro nasce il 6 ottobre 1839, a Vigarano Mainarda, da Paziente Manservigi e Caterina Pocaterra. E' molto probabile che la coppia vivesse a Vigarano Mainarda (FE) in via Imperiale, 394 (cha va, grosso modo, da Madonna Boschi a Mirabello) dove successivamente vivrà Pietro e dove nasceranno i suoi figli.

Nel 1849, quando Pietro ha dieci anni, nasce una sorella che viene chiamata Maria. Di lei so che sposerà Enrico Civolani nel 1877 e che successivamente rimarrà vedova.

Nel periodo in cui nascono i due figli di Paziente a Vigarano Mainarda viveva un altro Manservigi che si chiamava anch'egli Pietro. E' molto probabile che questo Pietro Manservigi fosse un fratello di Paziente e quindi zio del nostro Pietro, che avrebbe quindi preso da lui il nome, infatti una figlia di Pietro chiamerà Blandina una sua figlia che era anche il nome di una delle figlie di quest'altro Pietro.

E' possibile che quest'altro Pietro Manservigi, probabilmente zio del nostro Pietro, sia il Pietro Manservigi che si arruolò volontario nei Bersaglieri del Po nel 1848 partecipando alla I Guerra di Indipendenza e combattendo alla battaglia di Vicenza contro gli austriaci.

Infatti, fra i discendenti di Aldemira Manservigi, figlia di Pietro, che sposerà Ercole Grappa nel 1898, circola una leggenda sugli antenati dei Grappa dove è citata anche la battaglia di Vicenza combattuta fra i volontari papalini e gli austriaci [>>].

Questa leggenda si è dimostrata inesatta per quanto riguarda la partecipazione di qualche Grappa a questa battaglia e potrebbe essere che questa parte della storia sia giunta invece dalla partecipazione di Pietro Manservigi (zio del nostro Pietro) alla battaglia di Vicenza e che la confusione sia stata causata dal fatto che entrambi i nonni dei figli di Aldemira si chiamavano Pietro.

Inoltre tra i volontari arruolati nei Bersaglieri del Po vi sono anche Gioacchino Pocaterra, che fu ferito, e Giuseppe Pocaterra. Non so di dove fossero ma Pocaterra è il cognome della madre del nostro Pietro (ed è frequente a Vigarano Mainarda) e nella leggenda prima citata, si parla anche di due fratelli che parteciparono alla battaglia di Vicenza dove uno di loro fu ferito.

Pietro Manservigi sposa Teresa Beatrice Rossi nel 1871 e l'anno successivo nasce un bambino che viene chiamato Aristodemo e che sposerà poi Teresa Fortini. Nel 1873 nasce una bambina che riceve il nome di Emira Diletta ma che poi sarà sempre chiamata Aldemira. Si tratta della nonna paterna di mia moglie e di lei parlo in una apposita pagina [>>].

Su Pietro ho ben poche notizie ma il problema nasce dal fatto che la tradizione orale è poco sicura in quanto Aldemira, figlia di Pietro e Teresa, sposerà Ercole Grappa che era anch'egli figlio di un Pietro e di una Teresa per cui potrebbe darsi che alcuni episodi attribuiti dalla tradizione orale a Pietro Grappa non riguardassero lui bensì Pietro Manservigi, ad esempio il fatto di aver studiato in seminario e di esserne uscito prima di prendere i voti.


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati