Spazio per comunicazioni urgenti

Paziente Manservigi


Il nonno della nonna di mia moglie

Paziente Manservigi è il nonno paterno della nonna paterna di mia moglie. Il suo nome l'ho trovato citato, come padre di due figli, negli indici dei Fogli di famiglia conservati presso l'Archivio Storico del Comune di Ferrara.

Il fatto che negli indici compaia il suo nome ma non la sua scheda ci fa supporre che sia morto prima del 1861 in quanto nell'archivio sono comprese solo le persone in vita a questa data o nate successivamente. In teoria potrebbe anche darsi che Paziente non comparisse perché, a quell'epoca, vivesse al di fuori del Comune di Ferrara ma il fatto che, di fianco al nome dei figli, ci sia scritto fu Paziente ci conferma che la sua morte è avvenuta prima del 1861.

Non si può invece escludere che Paziente Manservigi abbia avuto anche altri figli che non compaiono nell'archivio in quanto viventi in un Comune diverso da quello di Ferrara oppure deceduti prima del 1861.

Paziente Manservigi nasce intorno al 1815 e sposa Caterina Pocaterra, presumibilmente intorno alla metà degli anni '30 del XIX secolo. Dalla coppia nascono due figli: Pietro nel 1839 e Maria nel 1849. E' molto probabile che la coppia vivesse a Vigarano Mainarda (FE) in via Imperiale, 394 (cha va, grosso modo, da Madonna Boschi a Mirabello) dove successivamente vivrà Pietro e dove nasceranno i suoi figli.

Pietro è il bisnonno di mia moglie e di lui parlo più diffusamente in una apposita pagina [>>]. Di Maria Manservigi so che sposerà Enrico Civolani nel 1877 e che successivamente rimarrà vedova.

Nel periodo in cui nascono i due figli di Paziente a Vigarano Mainarda viveva un altro Manservigi che si chiamava anch'egli Pietro e che aveva sposato Maria Rossi. Da questa coppia nascono due bambine: Blandina nel 1843 e Cesarina nel 1849.

E' molto probabile che questo Pietro Manservigi fosse un fratello di Paziente, sia perché Paziente chiamerà Pietro suo figlio, sia perchè una nipote di Paziente chiamerà Blandina una sua figlia.

Blandina Manservigi sposa Carlo Gallerani nel 1865 e va ad abitare alla Coronella Santini. Maria Manservigi sposa Luigi Fabbri nel 1882.

E' possibile che Pietro Manservigi, fratello di Paziente, sia il Pietro Manservigi che si arruolò volontario nei Bersaglieri del Po nel 1848 partecipando alla I Guerra di Indipendenza e combattendo alla battaglia di Vicenza contro gli austriaci.

Infatti, fra i discendenti di Aldemira Manservigi, nipote di Paziente, che sposerà Ercole Grappa nel 1898, circola una leggenda sugli antenati dei Grappa dove è citata anche la battaglia di Vicenza combattuta fra i volontari papalini e gli austriaci [>>].

Questa leggenda si è dimostrata inesatta per quanto riguarda la partecipazione di qualche Grappa a questa battaglia e potrebbe essere che questa parte della storia sia giunta invece dalla partecipazione di Pietro Manservigi (prozio di Aldemira) alla battaglia di Vicenza e che la confusione sia stata causata dal fatto che entrambi i nonni dei figli di Aldemira si chiamavano Pietro.

Inoltre tra i volontari arruolati nei Bersaglieri del Po vi sono anche Gioacchino Pocaterra, che fu ferito, e Giuseppe Pocaterra. Non so di dove fossero ma Pocaterra è il cognome della moglie di Paziente Manservigi (ed è frequente a Vigarano Mainarda) e nella leggenda prima citata, si parla anche di due fratelli che parteciparono alla battaglia di Vicenza dove uno di loro fu ferito.


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati