Torna all'indice

Spazio per comunicazioni urgenti

Distribuzione geografica dei Grappa e dei cognomi simili


Premessa

Un sito molto noto e che permette di vedere subito la distribuzione di un cognome è Gens - L'Italia dei Cognomi. Questo sito però, benché molto interessante per la facilità d'uso, si basa sui cognomi trovati sugli elenchi del telefono e quindi non è precisissimo perché non tutti sono sugli elenchi e non sappiamo, per ogni nominativo trovato, quanti siano i componenti della famiglia.
Inoltre non vengono forniti i dati grezzi per cui non è possibile fare considerazioni sulla percentuale di persone che hanno un certo cognome rispetto al totale degli abitanti della zona considerata.

Esiste però un altro sito molto utile (L'Italia in dettaglio) che, anche se non fornisce cartine bell'e pronte, dà, per un'intera regione italiana alla volta, i dati suddivisi per Comune di un cognome od anche di tutti quei cognomi che comincino o che contengano una certa stringa di caratteri.
Purtroppo non so da dove siano stati ricavati questi dati ma, dal controllo fatto su zone per le quali avevo già dati da altre fonti, mi sono sembrati attendibili.

Ho quindi ricavato i dati per Comune di tutti quei cognomi contenenti la stringa grap, compreso quindi anche Grappa. Ho poi preso, dai dati Istat, il numero degli abitanti di tutti i Comuni italiani ed ho così potuto vedere, per i vari cognomi, quali sono quelli dove un certo cognome è più diffuso come percentuale sul totale degli abitanti.

I Grappa in Italia all'epoca attuale

Ho trovato solo 29 Comuni italiani dove è presente almeno un Grappa per un totale di 177 Grappa. Vi sono poi 13 persone che hanno un cognome doppio, uno dei quali è Grappa. I cognomi doppi sono 5 (ho escluso Grappa Sonni che evidentemente deriva dall'aver spezzato il cognome Grappasonni) ma nessuno di questi ha più di tre componenti.
Nei miei conteggi per ottenere la distribuzione in Italia del cognome Grappa, ho contato assieme tutti costoro, arrivando così a trattare 190 persone residenti in 33 diversi Comuni italiani.

Le Province dove sono presenti dei Grappa (compresi i cognomi doppi) sono 22 (su 107) e sono sparse in tutta l'Italia tranne la Sardegna. Quelle dove sono presenti in maggior numero i Grappa sono Napoli, Ferrara e Lecce.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina
[>>].

Da questi dati ho ricavato una carta con la distribuzione quantitativa del cognome Grappa che è quella qui sotto a sinistra.

Distribuzione del cognome Grappa

Le varie Province però hanno un numero di abitanti molto diverso l'una dall'altra per cui guardare solo il numero totale di Grappa per ogni Provincia non è molto significativo perciò ho calcolato, per ogni Provincia, il numero di Grappa su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

A differenza di quanto accade con altri cognomi questa cartina non permette di ipotizzare quale sia la zona di origine dei Grappa, infatti i vari colori non si raggruppano né si dispongono in scala ma le province dove la percentuale dei Grappa è più alta sono distanti l'una dall'altra con l'unica eccezione di Campobasso ed Isernia. Si tratta delle province di Ferrara, Napoli e Catanzaro oltre alle due già citate.

Per altro, con numeri così piccoli, è sufficiente che un'unica persona abbia avuto molti figli che, a loro volta, abbiano avuto molti figli per avere una grande abbondanza di Grappa in zone dove non si sa se ce ne fossero prima.

In effetti tutti i Grappa del ferrarese derivano da Pietro Grappa, nato nel 1836 a Mizzana, la cui famiglia proveniva da Francolino che si trova sempre nel ferrarese e gran parte dei Grappa del napoletano derivano da Luigi Grappa, nato nel 1847 a Napoli, del quale ignoro l'origine.

Tutti i cognomi simili a Grappa

Il numero totale dei Grappa è molto piccolo ed è per questo che le cartine illustrate in precedenza sono poco significative. Ho quindi fatto una ricerca su tutti i cognomi che contengono la stringa grap per vedere se ve ne siano che si possano supporre collegati al cognome Grappa.

I cognomi che contengono la stringa grap sono molti ed in tutto sono portati da più di 2000 persone. Molti di questi cognomi però non sembrano legati al cognome Grappa e quindi, per prima cosa, ho scartato tutti quelli chiaramente legati alla parola grappolo.
Ci sono 152 Grappiolo (specialmente in Piemonte), 112 Grappoli (Lombardia), 80 Grappolini (Toscana), 31 Grappolo (Piemonte), 26 Grapulin (Friuli), 18 Grapoli (Piemonte), 12 Di Grappoli (Rimini) e 3 Grapola (Venezia).

Ho poi scartato quelli che sono legati alla parola grapela che in dialetto veneziano indica una specie di rampone da applicare alle scarpe d'inverno per non scivolare sul ghiaccio [1] mentre in ferrarese è il frutto della lappola (Arctium lappa) che è quella pianta i cui semi si attaccano ai vestiti.
Ci sono 78 Grapiglia (specialmente in Veneto), 39 Grappelli (Lazio), 33 Grappiglia (Veneto), 25 Grapelli (Piemonte) e 20 Grappella (Frosinone).

Ho poi scartato quelli che sono legati alla parola grapegia che in dialetto veneziano indica il frutto della lappola. Ci sono 101 Grappeggia (specialmente in Veneto), 91 Grapegia (Veneto), 34 Grappeja (Piemonte) e 7 Grappeya (Nord-Ovest).

Ho scartato alcuni cognomi di chiara origine straniera (Krappas, Grapow, Grapperhaus, Grappein e Grapshi) ed anche i 202 Grappasonni che si trovano specialmente del Lazio dato che, anche se non impossibile, appare improbabile che questo cognome sia strettamente legato a Grappa. Allo stesso modo ho scartato i 47 Grappasonno (Abruzzo), i 3 Grappassonni (Roma) ed i 3 Grappasoni (Viterbo).

Dei cognomi rimanenti ho deciso di prendere i 190 Grappa, i 177 Grappi, i 41 Di Grappa ed i 21 Grappis e di non considerare i rimanenti anche se sono rimasto dubbioso in merito ai 112 Graps (presenti specialmente in Puglia), i 111 Grappone (qua e là), i 45 Grappio (Piemonte) ed i 29 Grappini (Marche).

Alla fine mi sono rimaste 429 persone che sono distribuite in 33 Province. Le 11 Province in più rispetto alla cartina con i soli Grappa sono tutte vicine alle Province già presenti nella prima cartina a dimostrazione che effettivamente questi cognomi potrebbero essere collegati fra loro.

Le Province dove sono presenti più persone con i cognomi suindicati sono Reggio Emilia, Napoli, Ferrara, Modena, Siena, Roma e Campobasso. La cartina è quella qui sotto a sinistra mentre i dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

Distribuzione del cognome Grappa e dei cognomi collegati

Anche in questo caso ho calcolato, per ogni Provincia, il numero di Grappa e dei cognomi collegati su centomila abitanti ed ho disegnato una seconda cartina che è quella qui sopra a destra.
I dati di dettaglio possono essere visti in un'altra pagina [>>].

Questa volta i vari colori si sono abbastanza raggruppati e si sono disposti in scala ad ulteriore dimostrazione che effettivamente questi cognomi sembrano collegati fra loro. Però mentre per il Centro-Nord è abbastanza facile individuare un punto di diffusione che parte dalle Province di Reggio Emilia, Ferrara e Modena e che si irradia in Lombardia ed in Toscana, per il Centro-Sud abbiamo un punto di irradiazione dal Molise, uno da Napoli ed uno da Catanzaro.

Distribuzione dei Grappa a livello comunale

Dato che i numeri delle persone con il cognome Grappa (o altri simili) sono piccoli è inutile fare tante statistiche per cercare un Comune d'origine. E' comunque interessante vedere quali siano i Comuni dove questi cognomi sono più diffusi.

Considerando solo i Comuni che abbiano almeno 10 persone con lo stesso cognome, i Comuni con più Grappa sono quelli di Sant'Antimo (NA) con 60 persone, Ferrara con 18 persone (20 con i cognomi doppi) e Bacoli (NA) con 10 persone mentre i Comuni con più Grappi sono Pienza (SI) con 20 persone (26 con i cognomi doppi), Castellarano (RE) con 19 persone, Reggio Emilia con 17 persone (27 con i cognomi doppi), Modena con 12 persone e Montepulciano (SI) con 10.
I Grappis sono 15 nel Comune di Roma mentre i Di Grappa sono 14 nel Comune di Bonefro (CB) che diventano 18 con i cognomi doppi.

Considerando invece non il numero totale di persone con uno stesso cognome bensì la percentuale di tale cognome su 10.000 abitanti, per i Grappa al primo posto abbiamo sempre Sant'Antimo (NA) con il 19,16%, seguito da Bacoli (NA) con il 3,71% e da Ferrara con l'1,35% (1,50% con i cognomi doppi).

Per i Grappi rimane al primo posto Pienza (SI) con ben l'89,85% (il 116,80% con i cognomi doppi), seguita da Castellarano (RE) con il 13,38%, Montepulciano (SI) con il 7,18%, Reggio Emilia con l'1,06% (1,69% con i cognomi doppi) e Modena con lo 0,67%.
La percentuale dei Grappis nel Comune di Roma è dello 0,06% mentre quella dei Di Grappa nel Comune di Bonefro (CB) è del 76% che diventa il 97,72% con i cognomi doppi.

E' interessante notare che ogni Comune ha presente uno solo alla volta di questi cognomi e che anche i cognomi doppi sono dello stesso tipo di quello principale, ciò significa che, qualora questi cognomi abbiano avuto origini comuni, la suddivisione deve essere accaduta parecchio tempo fa.

Torna all'inizio


[1] - Giuseppe Boerio - Dizionario di dialetto veneziano - Terza edizione - Reale Tipografia di Giovanni Cecchini Editore - Venezia, 1867.   <<


Tophost Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati