Spazio per comunicazioni urgenti

Studi superiori


Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara

Nell'ottobre del 1963 ho iniziato gli studi superiori. Benché durante le scuole medie avessi avuto i risultati migliori nelle materie scientifiche, decisi di scegliere il Liceo Classico che allora era in assoluto la più importante delle scuole superiori essendo l'unica che desse accesso a tutte le facoltà universitarie.

Dall'anno scolastico 1963/64 al 1967/68 ho seguito gli studi superiori presso il Liceo Classico Ludovico Ariosto di Ferrara riuscendo ad essere sempre promosso nella sessione estiva.
Nel 1963/64 e nel 1964/65 ho frequentato la IV e la V Ginnasio superando l'esame finale per l'ammissione alla Prima classe del Liceo.

Nei tre anni successivi ho frequentato le tre classi del Liceo Classico superando l'esame di Maturità nel luglio 1968 conseguendo così il Diploma di Maturità Classica.
Quello da me superato fu l'ultimo esame di vecchio tipo prima della riforma. Era molto pesante in quanto si portavano all'esame tutte le materie dell'ultimo anno più i riferimenti dell'anno precedente cioè, per ogni materia, si portava all'esame non solo tutto quanto studiato in terza ma anche due argomenti importanti di quanto studiato in prima ed in seconda liceo.

Le materie studiate

Italiano e letterature italiana e straniere (Italian and Foreign Literature)
Lingua, storia e letteratura inglese (English Language, its History and Literature)
Lingua e letteratura latina (Latin Language and Literature)
Greco antico e letteratura greca (Ancient Greek Language and Literature)
Storia dell'Arte (History of Art)
Filosofia (Philosophy)
Storia (History)
Geografia (Geography)
Matematica (Mathematics)
Fisica (Physics)
Chimica (Chemistry)
Scienze naturali (Natural Sciences)
Geografia fisica (Physical Geography)


Tophost Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati