Spazio per comunicazioni urgenti

Corsi dei quali sono stato docente


Corso base di Microsoft Excel

Nel giugno 2009 ho tenuto un corso su Microsoft Excel rivolto a dipendenti della Sezione Provinciale di Bologna di A.R.P.A. (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente).
Il corso è stato tenuto in un'aula attrezzata con numerosi PC in rete LAN fra loro e videoproiezione dello schermo del PC del docente e si è articolato su tre mattinate.

Definizione delle attrezzature necessarie alla preparazione dei catasti georeferenziati

Il 3 aprile del 2008, a Bologna, ho tenuto una lezione, rivolta a personale di ARPA Calabria, sulla Definizione delle attrezzature necessarie alla preparazione dei catasti georeferenziati (topografici, GPS, informatici, software ed hardware) nell'ambito del Gemellaggio A.G.I.R.E. POR (che si propone di condividere metodologie di monitoraggio e controllo delle discariche controllate nelle varie fasi di progettazione, realizzazione, esercizio e post mortem).

Corso di Lotus Notes

Nel febbraio/marzo 2007 ho tenuto due corsi sull'uso di Lotus Notes rivolto a dipendenti della Sezione Provinciale di Bologna di A.R.P.A. (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente).

Corso di Microsoft Excel

Nel maggio 2006 ho tenuto un corso su Microsoft Excel rivolto a dipendenti della Sezione Provinciale di Bologna di A.R.P.A. (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente).
Il corso è stato tenuto in un'aula attrezzata con numerosi PC in rete LAN fra loro e videoproiezione dello schermo del PC del docente e si è articolato su cinque pomeriggi.

Corso di Microsoft Access

Tra l'aprile ed il maggio 2004 ho tenuto un corso su Microsoft Access rivolto a dipendenti della Sezione Provinciale di Bologna di A.R.P.A. (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente).
Il corso è stato tenuto in un'aula attrezzata con numerosi PC in rete LAN fra loro e videoproiezione dello schermo del PC del docente e si è articolato su sette pomeriggi.

Condivisione dei sistemi informativi a supporto della V.I.A.

Il 26 ottobre del 2000, a Porretta Terme, ho tenuto una lezione sulla Condivisione dei sistemi informativi a supporto della V.I.A. nell'ambito di un corso sulla V.I.A. (Valutazione d'Impatto Ambientale).

Corso di informatica di base

Nell'aprile del 1992 ho tenuto due edizioni di un corso di informatica di base rivolto ai dipendenti di Idro.S.E.R. S.p.A.

Gli argomenti del corso, interamente progettato e realizzato da me, erano divisi in due parti.
La prima parte era intitolata Introduzione all'uso del Personal Computer e comprendeva questa notevole quantità di problematiche:

1) Cos'è un computer?

Il computer come macchina. Perché il computer è visto diversamente dalle altre macchine. Macchina dedicata e macchina tuttofare. Puņ fare tutto in teoria ma senza programmi niente. Differenza fra digitale ed analogico. Computer come macchina digitale. Perché il computer è elettronico. Computer elettromeccanici, optoelettronici ed ottici.

2) Cos'è un programma?

Come è fatto un programma. Algoritmi. Istruzioni matematiche, di scelta, di spostamento. Cicli. Linguaggio macchina, linguaggi superiori. Compilatori ed interpreti. Input ed output. Il programma è come partire dall'input ed arrivare all'output.

3) Cosa puņ fare un computer?

Calcola, ordina, confronta, seleziona. Esempi di lavori Idroser (stampa ed elaborazione di archivi, modello del Po e programma di visualizzazione). Cartografia computerizzata. Computer come robot. Cosa si puņ fare con uno spreedsheet o foglio elettronico (Lotus), un wordprocessor (Word), un gestore di data base (DBIII) o un linguaggio di terza generazione. Quando usare gli uni o gli altri.

4) Come è fatto un computer?

Hardware e software. Periferiche normali ed esempi particolari. CPU. Slots per schede aggiuntive. PC, homecomputer e mainframe. Mini ed workstation. Clock. Memoria volatile e di massa. Dischi magnetici. Kappa e Mega. Byte e bit. Perché binario. Caratteri ASCII. Concetto di file e record. File sequenziali, ad accesso random ed ad indici. Data Base. Reti di trasmissione dati, Modem.

5) Cosa succede quando si accende un computer?

Memoria RAM e ROM. Boot. Sistema operativo. Sistemi proprietari ed aperti. Il prompt ed il cursore. Come usare la tastiera. Qwerty. I tasti speciali. Differenze fra 1 e l e 0 e O.

6) Come è fatto un disco magnetico?

Tracce circolari. Formattazione. Meccanica del drive. Directory. File contigui. File nascosti. Dischi ottici. CD-Rom.

7) Che problemi puņ dare un computer?

Malfunzionamenti hardware. Errori software e bugs. Problemi da Word e Lotus. Licenze. Pirateria del software. Situazione legale italiana. Causa Montedison. Inutilità di cambiare continuamente prodotti. Interfacce utente. Windows. Motivi della scelta delle licenze Idroser. Virus informatici.

La seconda parte era intitolata Uso dell'MS DOS e comprendeva queste problematiche:

L'MS-DOS è un sistema operativo. Accenni alla sua storia. IBM compatibile. Concetto di release. Installazione del DOS da dischetto e non. Cosa succede quando si accende il computer. Prompt. Setup e pila interna.

File: nomi ed estensioni. Programmi e lancio di programmi. Directory. Path. Nome drive, drive di default, etichette di volume. Nomi periferiche, stampante, console, porta seriale.
Memoria 640K, 1M ed oltre. Dischi flessibili. Vari nome drive. Differenti tipi di floppy. Come proteggerli dalla scrittura. Disco fisso. Compatibilità dei vari dischi e del sistema operativo. Directory e FAT.

Format, Dir e caratteri jolly, Copy, xcopy, diskopy e loro differenze, Del, Rename, Type con ctr-S e more, Print, Chdir (cd), Mkdir (md), Rmdir (rd), Sort, Find, comp ed fc, Backup, restore, zip ed unzip, Verify, E(ditor) e draw, Config ed autoexec, Rischi con word se si spegne e lotus che riscrive la directory.

Corso sulla procedura paghe per le Università italiane

Nel 1989, per conto del CINECA (Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale) ho tenuto numerosi corsi sulla procedura paghe per le Università italiane (alla cui realizzazione avevo collaborato) rivolti a dipendenti delle varie Università.

Presso la sede di Bologna del Cineca ho tenuto corsi rivolti ai dipendenti delle Università di Trieste, Venezia, Parma, Torino, Pavia, Brescia, Catania, Bari, Messina, Salerno, Politecnico di Torino e Istituto Navale di Napoli.

In vari casi ho tenuto il corso presso le sedi delle Università stesse. In particolare sono stato a Trieste, Modena, Parma, Catania, Salerno e Trento.

La durata del corso era, di solito, di due giorni. Quando i dipendenti che lo dovevano seguire erano molti, si tenevano più edizioni del corso.


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati