Spazio per comunicazioni urgenti

Cosa potrei fare


L'esperienza informatica

Il mio settore di specializzazione è l'informatica. E' dal 1970 (quando ho scritto i miei primi programmi per l'esame di Calcolo elettronico sul primo supercomputer disponibile in Italia, un CDC 6600) che ho a che fare con i computer.
Nel corso di questi numerosi anni sono stato impegnato sia nello sviluppo di procedure informatiche, sia nella direzione di CED di una certa dimensione, sia nella progettazione e realizzazione di CED di notevole complessità.
Per di più ho lavorato sia nel settore gestionale che in quello scientifico occupandomi anche di modelli di simulazione e di grafica e per quanto riguarda l'aspetto organizzativo, ho lavorato sia nel settore privato che in quello pubblico, per cui conosco le diverse problematiche burocratiche.
In varie occasioni ho anche tenuto corsi di informatica sia ai miei colleghi che a dipendenti di altre ditte od enti.

Un mio punto di forza, che è stato positivamente valutato in vari dei cambi di Azienda che ho fatto, è che la mia esperienza si è differenziata su di una vasta tipologia di computer di diverse marche, di diversi sistemi operativi, di linguaggi di programmazione, di reti LAN e di varie problematiche.

Ho lavorato infatti su mainframe Honeywell (H66 e DPS8) e IBM (4341, 3081 e 3090, sia in ambiente MVS che VM/SP), su minicomputer Honeywell (Level6 e DPS6), IBM (As400), Digital (PDP11, Microvax 3100 e 3300) ed Olivetti (SP644) e su personal computer di tutti i tipi in rete LAN e WAN con server sia Novell che Microsoft (a partire da Windows NT 3.51 fino a Windows 2008 Server).

La stessa varietà di esperienze l'ho avuta sia per quello che riguarda i sistemi operativi (da quelli proprietari dei vari elaboratori Honeywell al DOS, l'MVS e il VM/SP dell'IBM, dal RSX11 ed il VMS della Digital al REX600 dell'Olivetti, oltre a tutti i sistemi operativi Microsoft per PC, ad Unix e a Linux), sia per quello che riguarda i linguaggi di programmazione (tra i principali COBOL, Fortran, Basic, C, C++, Python e Java oltre a svariati altri meno noti fra cui anche alcuni ad oggetti) e quelli per la realizzazione di pagine web (Php, Html e Css), sia per i database (dal DMIV Honeywell al DLI e DB/II IBM, il Focus ed ovviamente Oracle oltre a numerosi piccoli database per PC quali DBIII, Access e altri).

Inoltre mi sono occupato anche di server virtuali, di diverse tipologie di sistemi di backup, di Voice Ip, di antivirus, di antispam, di sicurezza di rete, di regolamentare gli accessi ad Internet, di Lotus Notes e di controllo remoto dei Pc. Dopo essere andato in pensione mi sono interessato alla Grafica 3D e alle animazioni (Blender) ed ho scritto alcuni programmi in Python che accedono ad Internet ed estraggono dalle pagine le informazioni che interessano.

Cosa potrei fare di prettamente informatico

Le attività che potrei seguire nel settore prettamente informatico sono le stesse che ho già fatto negli anni passati:

Le esperienze in altri settori

Ho sempre avuto molti interessi e quindi, sia per lavoro che per hobby, ho acquisito una serie di esperienze che possono essere molto utili per una attività che richieda sia conoscenza dell'informatica che di un altro settore.
In effetti il mio interesse per le Scienze Naturali e per l'Ecologia, mi è stato utilissimo quando, nel 1989, sono stato assunto da Idro.S.E.R. S.p.A. che si occupava di progetti e studi ambientali.

Il settore ambientale è quindi quello, dopo l'informatica, nel quale ho accumulato la massima esperienza, dato che me ne sono occupando per lavoro fin dal 1989 e per hobby da molto prima (ho anche partecipato alla stesura del libro Immediati dintorni: guida ad un territorio di pianura edito dall'USL 25).
In realtà il settore ambientale è a sua volta suddiviso in varie specializzazioni (acqua, aria, suolo, rifiuti, rumore, etc.) ma, essendo l'informatica trasversale a tutti questi, le mie conoscenze riguardano tutti i settori ambientali.
Dato che l'argomento mi interessa molto, ho approfittato di questa occasione lavorativa per approfondire le mie conoscenze e posso dire, senza tema di smentita, che ora, pur non essendo io un tecnico specializzato del settore, le mie conoscenze sui più svariati temi ambientali sono veramente notevoli.

L'altro settore nel quale ho acquisito molta esperienza per motivi di lavoro è quello bancario. Ho infatti lavorato per quasi undici anni per la Banca del Monte di Bologna e Ravenna nella analisi e nella programmazione di software.
Ho quindi una conoscenza approfondita delle problematiche bancarie e del funzionamento di una banca medio-grande.

Infine gli altri settori nei quali ho acquisito esperienza di motivi di lavoro sono quello delle paghe (avendo sviluppato una procedura paghe usata poi da quaranta Università italiane) e quello della progettazione di trasmissioni idrostatiche di potenza per le più svariate tipologie di utilizzo da parte di ditte del settore meccanico.

C'è però un campo di studio vastissimo che mi ha sempre interessato moltissimo ma che non ho quasi mai avuto occasione di approfondire per lavoro ed è tutto quello che riguarda il mare.
Sul mare in tutti i suoi aspetti ho letto centinaia di libri ma non mi sono limitato a questo ma, tutte le volte che ho potuto, l'ho percorso sia sopra che sotto.
Già nel lontano 1967 ho conseguito il brevetto di subacqueo a Nervi con Duilio Marcante come esaminatore ed in anni molto più recenti, ho imparato a condurre un cabinato a vela (anche se la mia esperienza come velista è purtroppo ancora scarsa).

Ovviamente per laurearmi in Ingegneria non ho studiato solo l'elettronica e l'informatica, anche perché allora i piani di studio della laurea in Ingegneria comprendevano obbligatoriamente esami di tutti i settori dell'Ingegneria.
Ora mi interessano particolarmente il settore dell'energia con particolare riferimento alle energie alternative e quello dei trasporti.

Mi piaceva anche il settore dei controlli automatici ma non ho avuto molte occasioni di approfondimento dopo la laurea. Mi interesserebbe però studiare (specie dal punto di vista informatico) la possibilità di realizzare un sistema di trasporto automatico semi-sotterraneo formato da vagoncini indipendenti controllati da computer in grado di sostituire una metropolitana a minor costo e con maggiore versatilità.

Infine devo ricordare che la mia preparazione iniziale era classica. Infatti ho sì conseguito la laurea in Ingegneria ma prima ho frequentato il Liceo Classico conseguendo la maturità classica quando c'era ancora il vecchio esame con tutte le materie compresi argomenti degli ultimi tre anni di studio. Ho quindi avuto una preparazione umanistica di notevole livello.

Per hobby ho continuato ad interessarmi di svariati argomenti ed effettuato molte ricerche storiche. Mi interessa molto anche l'archeologia sia quella marina che quella che riguarda la protostoria.
Mi sono interessato anche all'archivistica imparandone le regole e come leggere ed interpretare svariate tipologie di documenti antichi e sto seguendo con interesse gli sforzi delle poche biblioteche italiane che stanno mettendo in rete il loro patrimonio librario ed archivistico.

Le mie ricerche storiche mi hanno poi portato ad altre attività quali: scrivere testi per libri e per articoli di giornali, partecipare ad un film come voce narrante, organizzare mostre, tenere conferenze e fare da guida turistica.
Sono abituato a parlare in pubblico, anche a braccio, riuscendo, abbastanza bene, a tenere avvinti gli ascoltatori. Particolarmente impegnativa in questo senso è stata la mia partecipazione all'iniziativa a A spasso nella Storia dove ho accompagnato i ragazzi di una quinta elementare per le vie di Pontelagoscuro descrivendo ciò che non esisteva più in quanto l'intero paese è stato raso al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Mi è sempre piaciuto viaggiare ma non ho mai amato i viaggi organizzati per cui ho sempre reperito io tutte le informazioni necessarie per il viaggio e per sapere cosa vedere e cosa fare. Durante il viaggio in Norvegia del 2012 più volte è successo che qualcuno del posto mi chiedesse come avevo fatto a sapere di un certo posto o di una certa iniziativa locale.
Sarei quindi in grado di organizzare viaggi a tema per piccoli gruppi trovando tutte le informazioni necessarie per il viaggio, suggerendo cosa vedere e quali sono le possibili inizative e facendo poi da guida turistica.

Cosa potrei fare in settori diversi dall'informatica

Le attività lavorative che potrei fare in settori diversi dall'informatica sono:

Oltre a questo potrei partecipare ad un progetto che giudicassi particolarmente interessante anche con altri compiti ed in questo caso potrei approfondire, anche con corsi universitari, la mia preparazione sugli argomenti necessari.


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati