Spazio per comunicazioni urgenti

Pasquale Cozzolino


Il nonno del nonno di mio nonno materno

Pasquale Cozzolino è il nonno del nonno del mio nonno materno, Edoardo Cozzolino ed è il più antico fra i Cozzolino, sicuramente miei antenati, di cui conosco il nome.
Il suo nome l'ho trovato sulla copia del suo certificato di morte
[1] redatta nel 1824 in occasione del matrimonio di un suo nipote, che si chiamava Pasquale come lui, allegata ai documenti relativi al matrimonio. Successivamente altre informazioni le ho trovate leggendo i certificati di morte di suo figlio Andrea [2] e di sua moglie Anna Ibello [3].

Pasquale (che in vari documenti è chiamato Pascale) nasce nel 1722 a Resina (l'attuale Ercolano) dove allora vivevano molti Cozzolino e che sembra essere il luogo di origine dei Cozzolino napoletani.

Di fianco al suo nome compare la scritta di Sapotaniello che potrebbe sembrare il nome del padre ma che invece indica un soprannome o comunque un modo per distinguerlo dagli altri Pasquale Cozzolino; infatti anche nel certificato di morte di suo figlio Andrea compare una scritta simile: Andrea Cozzolino di Valerio fu Pasquale.

Sul significato del nome Sapotaniello si possono fare molte ipotesi ma nessuna sicura o almeno più probabile delle altre. Innanzi tutto questo termine appare composto da Sapot+aniello ed Aniello è un nome proprio molto diffuso in quel tempo a Resina.

Per altro, considerato che ho trovato citato un Cozzolino che aveva come soprannome Sareiniello [4], non è detto che la divisone in Sapot+aniello sia corretta e che invece la desinenza aniello non sia semplicemente un diminutivo.

Sapot potrebbe derivare da sapota termine desueto che indicava un albero dai frutti mangerecci proveniente dal Centro America ma usato anche per indicare qualsiasi albero dai frutti dolci oppure potrebbe derivare dallo spagnolo sapo che significa rospo ma anche, in traslato, furbo oppure ingannevole.

Pasquale sposa, probabilmente dopo il 1755, Anna Ibello. La coppia ha almeno sei figli. Pasquale muore mercoledì 11 aprile 1798 e viene sepolto nella chiesa di Santa Maria a Pugliano di Resina.

I figli di Pasquale Cozzolino e di Anna Ibello

L'informazione che Pasquale Cozzolino abbia avuto almeno sei figli la ricaviamo dal certificato di morte di sua moglie dove viene detto che Anna Ibello, al momento della sua morte avvenuta nei 1811, ha lasciato sei figli tutti accasati e maggiorenni dei quali quattro maschi e due femmine. Ovviamente vi potrebbero essere altri figli, deceduti prima del 1811, dei quali ignoro l'esistenza.

Per ora, conosco il nome di solo tre di questi sei figli e cioè Andrea, Carmine e Pietro. Il primo è il mio antenato diretto e gli altri due li ho trovati nel certificato di morte di Andrea in quanto le due persone che vanno a dichiararne il decesso sono suo fratello Carmine e suo nipote Pasquale, figlio di Pietro.

Andrea Cozzolino

Andrea è il bisnonno del mio nonno materno, Edoardo Cozzolino. Nasce a Resina nel 1759 dove abita in vico Trentola e qui muore nel 1819. Di lui parlo più diffusamente in una apposita pagina [>>].

Carmine Cozzolino

Carmine nasce nel 1769 a Resina dove vive; di professione è vignaiuolo. Sposa Marianna Bossa che, molto probabilmente, è parente di Maddalena Bossa, moglie di suo fratello Andrea. Non conoscendo il nome del padre di Marianna non sono in grado di dire se fosse sorella di Maddalena che era figlia di Giuseppe Bossa.

Agli sposi, il 3 dicembre 1799, nasce una figlia che viene chiamata Maria Carolina e che viene portata al battesimo nella chiesa di di Santa Maria a Pugliano da Diana Civile, ostetrica e battezzata dal parroco Francesco Nocerino [5].

Un'altra bambina nasce il 18 settembre 1815 alle tre di pomeriggio e viene chiamata Anna [6]. Carmine è domiciliato nel luogo della Trentola ed è definito colono. Non so se, nel periodo fra queste due date, Carmine e Marianna abbiano avuto altri figli ma è molto probabile.

Quasi sicuramente anche Francesco Cozzolino è figlio di Carmine e Marianna, dico quasi perché non ho trovato il nome dei genitori di Francesco ma i punti di contatto sono molti e molto forti: Francesco Cozzolino compare a Valle nello stesso periodo degli altri Cozzolino, è vignaiuolo come Carmine ed al suo figlio maschio dà il nome Carmine.

Francesco Cozzolino nasce circa nel 1793, sposa Serafina Avossa ed ha almeno tre figli: Mariangela [7] che nasce, a Valle di Maddaloni, l'8 novembre 1827 alle dieci di sera e viene battezzata nella chiesa di San Pietro Apostolo il giorno successivo, Teresa [8] che nasce, a Garzano di Caserta, nei primi mesi del 1830 e muore a Valle, il primo di gennaio del 1831 alle ore cinque ed infine Carmine [9] che nasce, a Valle di Maddaloni, il 15 dicembre 1831 alle quattro e mezza e viene battezzato nella chiesa di San Pietro Apostolo il giorno successivo.

Quando, nel 1819, muore suo fratello Andrea, Carmine vive ancora a Resina poi, con tutta la famiglia, si trasferisce a Valle di Maddaloni, in provincia di Caserta, dove, il 28 ottobre 1824 nella chiesa di San Pietro Apostolo, sua figlia Carolina sposa Domenico Lerro, nato a Maddaloni nel 1797, calzolaio, figlio di Ottavio Lerro, pratico in chirurgia, e di Cecilia Santonastaso.

Domenico Lerro è quindi fratello di Maria Michela Lerro che, nel medesimo giorno e nella medesima chiesa, sposa Pasquale Cozzolino, figlio di Andrea e nipote del Pasquale più vecchio e a quella data già defunto, che era suo cugino primo.

Dopo poco più di un anno, il 30 dicembre 1825, agli sposi nasce un bambino che viene chiamato Ottavio come il nonno materno [10]. Il bambino però muore il 31 gennaio 1826 [11]. Non so se vi siano stati altri figli.

Pietro Cozzolino

Pietro Cozzolino è il più giovane dei tre figli di Pasquale Cozzolino e di Anna Ibello dei quali conosco il nome. Di lui so pochissimo, solo che ha avuto un figlio, nato nel 1791 e chiamato Pasquale come il nonno, che nel 1819 si reca in Comune per denunciare la morte di suo zio Andrea Cozzolino. A quella data Pietro era ancora vivo

Anna Ibello

Anna Ibello è la moglie di Pasquale Cozzolino. Su quale sia il suo esatto cognome vi è qualche dubbio, infatti, nella copia del certificato di morte di suo marito, redatta nel 1824 e nel certificato di morte di suo figlio Andrea, il suo cognome è indicato essere Ibella mentre nel suo certificato di morte il suo cognome e quello di suo padre è chiaramente Ibello.

Entrambi i cognomi sono abbastanza rari ma considerato che di Ibello in Campania ce ne sono in discreto numero, specialmente a Napoli mentre di Ibella ce ne sono solo tre e tutti nel casertano, penso proprio che Ibello sia il cognome giusto.

Anna nasce a San Giovanni a Teduccio nel 1735 da Santolo Ibello e Francesca Di Caccia. Sposa, probabilmente dopo il 1755, Pasquale Cozzolino di tredici anni più vecchio di lei e va a vivere con lui a Resina in vico Trentola.

La coppia ha almeno sei figli, quattro maschi e due femmine. Di questi, per ora, sono noti i nomi di tre dei maschi: Andrea, Carmine e Pietro. Anna rimane vedova l'11 aprile 1798.

Anna Ibello muore, a 75 anni di età, il 21 febbraio 1811 alle otto di sera, a Resina nella casa di vico Trentola dove viveva.


[1] - Archivio storico del Comune di Valle di Maddaloni - Allegati ai Matrimoni - 1824 - numero d'ordine 11.   <<

[2] - Archivio storico del Comune di Resina - Registro dei Morti - 1819 - atto n. 118.   <<

[3] - Archivio storico del Comune di Resina - Registro dei Morti - 1811 - atto n. 48.   <<

[4] - La famiglia Cozzolino resinesi per antonomasia - dal sito Blog in Resina passato presente e futuro di Ercolano..   <<

[5] - Archivio storico del Comune di Valle di Maddaloni - Allegati ai Matrimoni - 1824 - numero d'ordine 10.   <<

[6] - Archivio storico del Comune di Resina - Registro dei Nati - 1815 - atto n. 267.   <<

[7] - Archivio storico del Comune di Valle di Maddaloni - Registro dei Nati - 1827 - atto n. 34.   <<

[8] - Archivio storico del Comune di Valle di Maddaloni - Registro dei Morti - 1831 - atto n. 1.   <<

[9] - Archivio storico del Comune di Valle di Maddaloni - Registro dei Nati - 1831 - atto n. 34.   <<

[10] - Archivio storico del Comune di Valle di Maddaloni - Registro dei Nati - 1825 - atto n. 45.   <<

[11] - Archivio storico del Comune di Valle di Maddaloni - Registro dei Morti - 1826 - atto n. 6.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati