Spazio per comunicazioni urgenti

Leopoldo Contarini


Il padre della nonna di mia moglie

Leopoldo Contarini è il padre della nonna materna di mia moglie. Il suo nome l'ho trovato citato dapprima nel Foglio di Famiglia numero 1184 del Comune di Lugo [1] e successivamente ho reperito molti altri suoi dati.

Leopoldo Contarini nasce a Lugo la mattina del 14 aprile 1851 da Pietro Contarini e Lucia Belletti e viene battezzato, nella medesima giornata, da Don Francesco Nanni, arciprete della Parrocchia di San Lorenzo [2]. Madrina al battesimo è Rosa Belletti, forse sorella della madre.

La frazione di San Lorenzo si trova circa sei chilometri a nord di Lugo ed è situata sulla destra del fiume Santerno. E' più vicina a Fusignano (dove tutt'oggi vive un notevole numero di Contarini) che a Lugo.

Dal foglio di famiglia prima citato apprendiamo che Leopoldo Contarini vive assieme ai genitori in via Lunga, 23, che di mestiere fa il calzolaio e che sa leggere e scrivere.

Il 7 marzo del 1883 Leopoldo, che non è sposato, si reca in Comune a Lugo per denunciare la nascita di una sua figlia, avvenuta alle undici di sera del giorno 5 in via Lunga, 24 [3].

Leopoldo non dice il nome della madre ma si limita a dichiarare che si tratta di una donna non sposata e non imparentata con lui. L'indirizzo dove è nata ed il terzo nome della bimba, che viene chiamata Ida, Maria, Giovanna, sono però un importante indizio su chi sia la madre.

Alle undici di mattina del 7 luglio 1885 a Leopoldo nasce un altro figlio [4]. Questa volta si tratta di un maschietto che viene chiamato Settimio, Eutimio, Bonafede.

Anche questa volta in Comune non viene detto il nome della madre e Leopoldo fa le medesime dichiarazioni della volta precedente. L'unica differenza è che il bimbo nasce in via Lunga, 23 e non al 24 come era accaduto per Ida, il che significa che sua madre viveva stabilmente con Leopoldo.

Il primo dicembre del 1888, sempre alle undici di mattina, a Leopoldo nasce un'altra bimba [5]. Tutto si svolge come alla nascita del precedente figlio e la bimba viene chiamata Maria, Natalina, Giovanna.

Firma di Leopoldo Contarini - 1883Alle 9 di sera del 13 febbraio 1890, nella casa di via Lunga 23, muore Pietro Contarini, padre di Leopoldo [6]. Chi si reca, il giorno successivo, in Comune per denunciarne il decesso è Leopoldo stesso che, stranamente, non firma l'atto dichiarando di non saper scrivere, cosa non vera dato che aveva sempre firmato gli atti di nascita dei suoi figli fin da quello di Ida nel 1883.

Non so il motivo di questa strana dichiarazione, può darsi che l'abbia fatto per riguardo a chi l'aveva accompagnato come secondo testimone (tal Pompilo Zambuni) se costui effettivamente non sapeva scrivere.

Nel medesimo anno Leopoldo decide di sposarsi e le pubblicazioni vengono fatte il 26 ottobre del 1890 [7]. La promessa sposa è Lucia Margotti, figlia di Bonafede Margotti e Giovanna Ricci. Entrambi i suoi genitori sono già deceduti.

Lucia Margotti era nata il 13 dicembre 1862 [8] ed aveva quindi circa undici anni meno di suo marito. Anche lei era nata nel territorio della Parrocchia di San Lorenzo dove erano presenti dei Margotti fin dalla fondazione delle chiesa avvenuta nel 1466 [9]. Di Lucia Margotti e dei suoi antenati parlo in una apposita pagina [>>].

Il matrimonio però avviene solo il 18 marzo 1891 [10]. Ignoro il motivo di questo lungo lasso di tempo fra le pubblicazioni ed il matrimonio. All'atto del matrimonio viene dichiarato che i tre figli che Leopoldo Contarini aveva denunciato come suoi sono tutti e tre figli di Lucia Margotti che li riconosce.

Peraltro la cosa non era difficile da immaginare visto che tutti i bambini hanno avuto come terzo nome quello dei genitori di Lucia: Bonafede il maschietto e Giovanna le femmine.

Si tenga comunque presente che, quando qui si parla di matrimonio, ci si riferisce al matrimonio civile che allora era completamente separato da quello religioso, quindi, per quanto ne so, può anche darsi che Leopoldo e Lucia fossero già sposati da anni in chiesa.

Alle sei di mattina del 9 luglio 1891, sempre nella casa di via Lunga, 23, nasce un'altra bambina che viene chiamata Alba [11]. Si tratta della nonna materna di mia moglie di cui parlerò prossimamente in una apposita pagina.

A mezzogiorno del 10 gennaio 1894, a settantasette anni di età, muore Lucia Belletti, madre di Leopoldo [12].

Nel 1895, il 13 di marzo alle ore quattro del pomeriggio nasce un altra bambina che viene chiamata Giovanna [13]. Purtroppo pochi giorni dopo e precisamente a mezzogiorno del 17 marzo, Giovanna muore [14].

Sia nall'atto di nascita che in quello di morte l'indirizzo di abitazione risulta essere via Lunga, 21 e non 23 come per i bambini nati in precedenza, anche nel foglio di famiglia è stato aggiunto un 21 dopo il 23 dell'indirizzo di via Lunga. Probabilmente dopo c'è un altro trasferimento dato che nel foglio di famiglia dopo Lunga c'è scritto Fiumazzo e dopo 21 c'è 9.

Nel 1898 Leopoldo Contarini rimane vedovo, infatti sua moglie, Lucia Margotti, muore a soli 35 anni di età [15]. Il decesso avviene alle dieci di sera dell'11 gennaio 1898 nella casa posta in via Fiumazzo, 9 a San Prospero.

Oggi si cercherebbe inutilmente dove si trovi San Prospero a Lugo. Si tratta infatti del territorio della Parrocchia dei S.S. Prospero e Petronio che, nel 1923, riprese l'antico nome di San Giacomo. Si tratta della zona immediatamente a nord-ovest di Lugo attraversata dal Canale dei Mulini.

Cinque anni dopo, l'11 gennaio 1903, Leopoldo Contarini muore improvvisamente [16] ed i suoi figli rimangono orfani di entrambi i genitori. Le tre figlie, Ida, Maria ed Alba, vanno a vivere in casa di Luigia Contarini, sorella di Leopoldo [>>].


[1] - Archivio storico del Comune di Lugo - Fogli di Famiglia - foglio numero 1184.   <<

[2] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Matrimoni - Allegati del 1891 - fascicolo n. 30, allegato n. 1.   <<

[3] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Nati - 1883 - atto n. 150, parte I.   <<

[4] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Matrimoni - Allegati del 1891 - fascicolo n. 30, allegato n. 5.   <<

[5] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Matrimoni - Allegati del 1891 - fascicolo n. 30, allegato n. 4.   <<

[6] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Morti - 1890 - atto n. 93, parte I.   <<

[7] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Matrimoni - Allegati del 1891 - fascicolo n. 30, allegato n. 3.   <<

[8] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Matrimoni - Allegati del 1891 - fascicolo n. 30, allegato n. 2.   <<

[9] - Girolamo Bonoli - Storia di Lugo ed annessi - Nella stampa dell'Archi Impressor Camer.e e del S.Ufizio - Faenza, 1732.   <<

[10] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Matrimoni - 1891 - atto n. 30, parte I.   <<

[11] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Nati - 1891 - atto n. 510, parte I.   <<

[12] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Morti - 1894 - atto n. 23, parte I.   <<

[13] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Nati - 1895 - atto n. 209, parte I.   <<

[14] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Morti - 1895 - atto n. 121, parte I.   <<

[15] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Morti - 1898 - atto n. 17, parte I.   <<

[16] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Morti - 1903 - atto n. 7, parte II.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati