Spazio per comunicazioni urgenti

Pietro Contarini


Il nonno della nonna di mia moglie

Pietro Contarini è il nonno paterno della nonna materna di mia moglie. Il suo nome l'ho trovato nel Foglio di Famiglia numero 1184 del Comune di Lugo [1], successivamente l'ho visto citato negli atti di matrimonio di suo figlio Leopoldo [2] e vari altri suoi dati li ho trovati nel suo atto di morte [3].

Pietro Contarini nasce a Lugo il 25 settembre 1808 da Giovanni Contarini e Luigia Servidei. Sposa Lucia Belletti, di circa otto anni più giovane di lui, probabilmente intorno al 1840. Nel 1842 nasce Luigia di cui parlo più avanti [>>].
Nel 1851 nasce Leopoldo, bisnonno di mia moglie, di cui parlo in un altra pagina [>>]. Può darsi che abbiano avuto anche altri figli dei quali però non ho notizie. Quando nasce il bambino abitano nel territorio della Parrocchia di San Lorenzo.

La frazione di San Lorenzo si trova circa sei chilometri a nord di Lugo ed è situata sulla destra del fiume Santerno. E' più vicina a Fusignano (dove tutt'oggi vive un notevole numero di Contarini) che a Lugo.

Nel suo atto di morte si dice che Pietro fa l'operaio il che, molto probabilmente, significa che lavorava la terra per conto di altri ed in effetti nel foglio di famiglia c'è scritto che è un bracciante. Muore, ad ottantun anni di età, alle 9 di sera del 13 febbraio 1890, in via Lunga 23 dove abitava anche suo figlio.

Nell'atto di morte il nome di sua mamma è detto essere Pasqua Servidei mentre invece nel foglio di famiglia c'è scritto Luigia Servidei. Considerato che chiamerà Luigia sua figlia, penso che sia questo il nome corretto.

Chi si reca, il giorno successivo, in Comune per denunciarne il decesso è suo figlio Leopoldo che, stranamente, non firma l'atto dichiarando di non saper scrivere, cosa non vera dato che aveva sempre firmato gli atti di nascita dei suoi figli fin da quello di Ida nel 1883.

Non so il motivo di questa strana dichiarazione, può darsi che l'abbia fatto per riguardo a chi l'aveva accompagnato come secondo testimone (tal Pompilo Zambuni) se costui effettivamente non sapeva scrivere.

Lucia Belletti

Lucia Belletti è la nonna paterna della nonna materna di mia moglie. Il suo nome l'ho trovato nel Foglio di Famiglia numero 1184 del Comune di Lugo, successivamente l'ho visto citato negli atti di matrimonio di suo figlio Leopoldo e vari altri suoi dati li ho trovati nel suo atto di morte [4].

Lucia Belletti nasce a Lugo il 29 maggio 1816 da Pietro Belletti e Marianna Grossi. Sposa Pietro Contarini, probabilmente intorno al 1840. Nel 1842 nasce Luigia [>>] e nel 1851 Leopoldo, bisnonno di mia moglie [>>]. Può darsi che abbiano avuto anche altri figli dei quali però non ho notizie.

Quando nasce Leopoldo abitano nel territorio della Parrocchia di San Lorenzo. Madrina di Leopoldo è Rosa Belletti, probabilmente sorella di Lucia.

Nel foglio di famiglia non è indicata la sua professione mentre nel suo atto di morte si dice che Lucia è filatrice, quasi certamente, come facevano allora tante donne, lavorava nella propria casa. Rimane vedova nel 1890. Muore a mezzogiorno del 10 gennaio 1894, in via Lunga 25 a settantasette anni di età.

Luigia Contarini

Luigia Contarini è la sorella del bisnonno di mia moglie e nasce a Lugo il 22 agosto 1842 da Pietro Contarini e Lucia Belletti. Le notizie su di lei le ho ricavate dal Foglio di Famiglia numero 5357 del Comune di Lugo [5].

Nel 1868 sposa Raffaele Tozzi, colono, figlio di Luigi Tozzi e Maria Veroli che, al momento del matrimonio erano già deceduti entrambi. Raffaele ha la stessa età di Luigia essendo nato a Lugo il 27 aprile 1842.

La nuova coppia va ad abitare a Sant'Agata sul Santerno dove nascono i loro primi quattro figli: Ernesta (Maria, Geltrude) nel 1869, Luigi (Angelo Carlo) nel 1871, Paolo (Pietro, Remigio) nel 1873 ed Amalia (Evarista, Costanza) nel 1875 [6]. Amalia morirà nel 1918.

Nell'ottobre del 1875 la famiglia Tozzi ritorna a vivere a Lugo e va ad abitare in via Bordocchio nella località detta Campanile (per la presenza di un antichissimo campanile circolare, unico resto della pieve di Santo Stefano in Catena) che non è lontana da San Lorenzo dove abitavano gli altri Contarini ma si trova sulla sponda opposta del Santerno ed è leggermente più vicina a Lugo.

Con loro vivono anche il fratellastro e la sorellastra di Raffaele nati dal secondo matrimonio di suo padre Luigi che, rimasto vedovo, si era risposato con Francesca Bedeschi. Si tratta di Antonio Tozzi, nato nel 1851 e di Antonia Tozzi, nata nel 1854.

A Lugo nascono gli ultimi due figli di Raffaele e Luigia. Si tratta di Cleta (Anna, Maria) che nasce nel 1878 [7] e di Maria (Letizia) che nasce nel 1879 [8]. Stranamente, in entrambi gli atti di nascita, della madre Luigia si dice fu Pietro quando invece, a quelle date, suo padre era ancora vivo. Entrambe le bimbe, però, muoiono una quindicina di giorni dopo la nascita.

Nel 1898 Luigi Tozzi, figlio di Raffele e Luigia Contarini, sposa Rosa Gualdrini, nata nel 1871 da Eugenio Gualdrini e Luigia Bassi. La nuova coppia rimane a vivere nella casa di via Bordocchio e nel tempo ha sei figli: Maria (1888), Francesco (1900), Clemente (1901), Giuseppe (1903) che morirà nel 1923, Raffele (1905) e Lucia (1909).

Nel gennaio del 1903 muore Leopoldo Contarini, fratello di Luigia,ed i suoi figli rimangono completamente orfani essendo anche la loro madre, Lucia Margotti, già deceduta. Luigia così accoglie a casa sua le tre figlie: Ida di diciannove anni, Maria di quattrordici ed Alba di dodici. Alba Contarini è la nonna materna di mia moglie e a lei dedicherò prossimamente una intera pagina.

L'11 giugno 1904 Raffaele Tozzi muore e Luigia rimane a vivere con i suoi figli. Nel 1910 Paolo Tozzi, figlio di Luigia, prende con sé nella casa di via Bordocchio Giovanna Ponseggi, nata nel 1881 da Giacinto Ponseggi e Cecilia Gualdrini ma non la sposa se non nel 1917. Ignoro i motivi di questa decisione.

Paolo Tozzi e Giovanna Ponseggi hanno sette figli: Argentina (1910), Giacinto (1911), Guido (1912) che morirà entro tre settimane dalla nascita, Clara (1913), Guido (1915), Denisa (1916) e Amalia (1918). Il 9 marzo 1921 Paolo Tozzi muore.

Nel 1923 Luigia Contarini si trasferisce a Conselice assieme a sua nuora, Rosa Gualdrini, e a sua nipote Maria Tozzi, figlia di Luigi. Ignoro la data della morte di Luigia.


[1] - Archivio storico del Comune di Lugo - Fogli di Famiglia - foglio numero 1184.   <<

[2] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Matrimoni - 1891 - atto n. 30, parte I.   <<

[3] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Morti - 1890 - atto n. 93, parte I.   <<

[4] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Morti - 1894 - atto n. 23, parte I.   <<

[5] - Archivio storico del Comune di Lugo - Fogli di Famiglia - foglio numero 5357.   <<

[6] - Archivio storico del Comune di Sant'Agata sul Santerno - Indice decennale dei Nati - 1866-1875.   <<

[7] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Nati - 1878 - atto n. 225, parte I.   <<

[8] - Archivio storico del Comune di Lugo - Registro dei Nati - 1879 - atto n. 349, parte I.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati