Spazio per comunicazioni urgenti

I figli di Antonio Cavallari


Premessa

Antonio Cavallari compare nei libri dei battesimi della Parrocchia di San Giovanni Battista di Pontelagoscuro [1] [2] come padre di ben quattordici bambini nati fra il 1788 ed il 1817 da due diverse mogli.

Da Teresa Travagli di Agostino ha nove figli nati fra il 1788 ed il 1802: Barbara (1788), Maria Benedetta (1791), Rosa Teresa (1792), Vincenzo (1793), Rosa Angela (1794), Barbara (1796) e Anna Elisabetta (1798), Gaetano (1799) e Nicola (1802).

Di questi nove figli sono tre quelli di cui abbiamo ulteriori notizie (Vincenzo, Barbara e Nicola) e tre quelli che probabilmente sono morti in tenera età essendo i loro nomi ripetuti in fratelli nati successivamente (Barbara, Rosa e Gaetano).

Antonio Cavallari rimane vedovo e si risposa con Elisabetta Cavallari da cui ha cinque figli: Maria Barbara (1808), Gaetano Antonio (1810), Luigia Maria (1812), Gaetano Luigi (1814) e Felicita Scolastica (1817).

Di questi cinque figli sono due quelli di cui abbiamo ulteriori notizie (Luigia e Gaetano) ed uno che probabilmente è morto in tenera età (Gaetano Antonio).
Gaetano, nato nel 1814, è il nonno di mio nonno e le notizie su di lui compaiono in un'altra pagina [>>].

I figli dei quali non si sa niente potrebbe essere morti anch'essi in giovane età o potrebbero essere andati a vivere in un altro paese e quindi non aver lasciato nessuna traccia, oltre al battesimo, a Pontelagoscuro.
Del resto, dal censimento del 1853 [3], sembra di capire che Elisabetta Cavallari, dopo essere rimasta vedova, abbia vissuto per un certo tempo a Francolino, probabilmente a casa di una sua figlia.

Vincenzo Cavallari

Vincenzo Cavallari è il quarto fra i figli di Antonio ma il primo maschio. Nasce nel 1793 e viene battezzato martedì 22 ottobre. Il suo padrino è Giovanni Cavallari di Pietro che è cugino di suo padre.

Sposa Angela Solimani di Francesco. I Solimani sono una famiglia di commercianti di Pontelagoscuro. Francesco Solimani possedeva, al centro del borgo, una vasta area adibita ad orto (ulteriori notizie sui Solimani si possono trovare nella pagina sulle famiglie di Pontelagoscuro [>>]).
Nel libro dei battesimi della Parrocchia di San Giovanni Battista di Pontelagoscuro compaiono i nomi di nove loro figli: Anna Maria (1814), Felicita Caterina (1815), Luigi Carlo (1816), Antonio Giovanni (1818), Anna Maria (1820), Marianna Caterina (1822), Luigi Antonio (1824), Giuseppe Antonio (1824), Luigi Antonio (1825).

Dato che il libro dei battesimi si interrompe nel 1826 potrebbero esserci altri figli. In effetti nel censimento del 1853 troviamo Felicita Cavallari figlia di Vincenzo, nata nel 1831. Però, dato che Vincenzo nel frattempo è rimasto vedovo e si è risposato con Anna Chiarioni fu Luigi, nata nel 1805, non sappiamo chi sia la madre di Felicita.
Considerato che l'ultimo figlio nato sicuramente da Angela Solimani risulta battezzato in punto di morte, non è impossibile che in tale occasione sia deceduta anche la madre e che quindi Felicita sia figlia di Anna Chiarioni.

Nel censimento del 1853 è indicato come Castaldo ciò significa che amministrava una azienda agricola, non è chiaro se di sua proprietà o per conto di altri. E' molto probabile che amministrasse le proprietà di suo cognato Carlo Chiarioni che era un possidente ed anche dottore in legge e con cui Vincenzo ed Anna vivevano.

Carlo Chiarioni era molto più giovane di sua sorella Anna essendo nato nel 1820. Nel censimento del 1853 risulta essere vedovo.

Dallo Stato delle Anime del 1858 [4] vediamo che Carlo Chiarioni si è risposato con Giovanna Salomoni di Domenico di dieci anni più giovane di lui essendo nata nel 1830 ed i due hanno appena avuto una figlia che è stata chiamata Carolina. Vincenzo ed Anna vivono sempre con loro. Per Vincenzo Cavallari, che ormai ha 65 anni, non viene indicata alcuna professione.

I figli di Vincenzo Cavallari

Dal censimento del 1853 abbiamo notizia di alcuni dei figli di Vincenzo Cavallari: Antonio, Anna, Felicita e Luigi.

Antonio, nato nel 1818, risulta essere agente di commercio. Sposa Maria Gazzi fu Giovanni, nata nel 1822. Hanno due figli: Cesare (1850) ed Evelina (1852). Sua zia, Barbara Cavallari, che è vedova, abita, assieme a suo figlio, nella casa accanto e suo zio Gaetano abita quella dall'altro lato.

Anna, nata nel 1820, sposa Antonio Bombonati fu Francesco che è nato nel 1810 ed è un possidente originario di Canaro. Hanno due figli: Gaetano e Teresa Bombonati, nati rispettivamente nel 1842 e nel 1845. Con loro vivono suo fratello Luigi che risulta essere garzone di birrocciaio e la sua sorellastra Felicita che fa la cucitrice.

Felicita, nata nel 1831, non è sposata e vive con la famiglia della sorellastra Anna guadagnandosi da vivere come cucitrice.

Anche Luigi è celibe e vive con la sorella Anna. Dato che Vincenzo Cavallari ha due figli che si chiamano Luigi, sarebbe logico pensare che si tratti del secondo, nato nel 1825 e che il primo fosse morto da piccolo. Però, dall'età segnata sul censimento sembra che quello che sia sopravvissuto sia il primo Luigi, nato nel 1824 e non il secondo che, per altro, risulta battezzato in punto di morte.
Nel censimento la professione indicata per Luigi è quella del birrocciaio. Non è chiaro se ciò significhi che Luigi, benché viva con la sorella moglie di un possidente, debba guadagnarsi da vivere facendo il garzone di birroccio o se invece possedesse dei birrocci e si occupasse quindi di trasporti.

Dallo Stato delle Anime del 1858 abbiamo alcune ulteriori notizie.

Antonio abita in una casa di sua proprietà e fa il negoziante. Qui però il nome della figlia è Evangelina.

Anna vive sempre con suo marito Antonio Bombonati che ora come professione ha barrocciaio. Non so se abbia avuto un tracollo economico o abbia sviluppato un'azienda di trasporti in precedenza gestita da Luigi Cavallari, fratello di Anna, che ora non vive più con loro.
Non hanno avuto altri figli dopo Teresa che ormai ha 19 anni ed Anna Cavallari si è data all'insegnamento come maestra di femmine particolare.

Felicita vive sempre con loro ma intanto si è sposata con un Ferrari ed è rimasta vedova. E' da precisare che, nei miei primi appunti sull'Archivio Parrocchiale di Pontelagoscuro, è segnata una Felicita Cavallari di Vincenzo morta nel 1856 e di cui non so l'età; è evidente che non si tratta di questa Felicita o che c'è un errore nei miei appunti. Spero di poter prossimamente chiarire questo punto.

Luigi invece non l'ho più trovato e non ho sue notizie.

Nello Stato delle Anime del 1858 compare anche una Angela Cavallari di Vincenzo, nata nel 1825, che ha sposato Giacomo Silvagni, mezzano di commercio ed ha tre figli: Clorinda, Maria e Gustavo. Di lei, per ora, non ho altre notizie ma il nome fa pensare che sia gemella dell'ultimogenito di Vincenzo Cavallari ed Angela Solimani e che sia stata chiamata come la madre, morta nel darli alla luce.
E' possibile che il suo battesimo mi sia sfuggito perhé spesso quelli dei gemelli non erano molto chiari da leggere.

Barbara Cavallari

Barbara Cavallari è battezzata il 3 marzo 1796. E' la sesta dei figli di Antonio ed ha lo stesso nome della primogenita di suo padre, nata otto anni prima di lei e deceduta nel frattempo. E' madrina a dei battesimi nel 1810, 1815, 1816, 1817 e 1824.

Nel 1810 è madrina al suo primo battesimo quando ha solo 14 anni ma si tratta del battesimo del fratellino Gaetano Antonio battezzato in punto di morte il giorno successivo alla nascita.
Gli altri battesimi sono quelli dei nipotini Felicita Caterina (1815) e Luigi Carlo (1816), figli di suo fratello Vincenzo, della cuginetta Maria Teresa (1817), figlia di suo zio Giuseppe e del nipotino Luigi Pietro (1824), figlio di suo fratello Nicola.

Sposa Filippo Grandi ed ha (almeno) un figlio (Angelo, 1838). Probabilmente va ad abitare a Vigarano Mainarda. Rimasta vedova torna a vivere a Pontelagoscuro in una casa accanto a quella di suo fratello Gaetano Cavallari e a quella di Antonio Cavallari, figlio di suo fratello Vincenzo e fa la Maestra privata.

Nello Stato delle Anime del 1858 non compaiono né lei, né suo figlio, è probabile che si siano trasferiti.

Nicola Cavallari

Nicola Cavallari è battezzato il 26 febbraio 1802. E' il nono ed ultimo dei figli che Antonio ha avuto da Teresa Travagli.
Il suo nome deriva da quello del nonno paterno che però, come sappiamo dalla sua firma, era chiamato Nicolò.

Sposa Maria Cavalletti di Antonio (nata nel 1805). Dal libro dei battesimi risultano due loro figli: Luigi Pietro (1824) ed Adelaide Vincenza (1826) ma, dato che i libri dei battesimi della Parrocchia di San Giovanni Battista di Pontelagoscuro terminano nel 1826, essendo stato distrutto dai bombardamenti il successivo, è molto probabile che vi siano stati vari altri figli.

In effetti, dal censimento del 1853, abbiamo notizia di altre due loro figlie: Giuseppa, nata nel 1830, e Teresa, nata nel 1844. Inoltre, dal libro dei morti, abbiamo notizia di Maria Giuseppa di Nicola, morta nel 1847, della quale ignoriamo la data di nascita.

Sempre dal censimento del 1853 sappiamo che, a quella data, sia Nicola Cavallari che Maria Cavalletti sono ancora vivi e che la professione indicata per Nicola è quella di organista.

Inoltre apprendiamo che la loro figlia Giuseppa ha sposato Giovanni Bellucchi di Francesco, che è nato nel 1824 e che fa il barbiere, da cui ha avuto tre figli: Teresa (1849), Antonio (1851) e Francesco (1852). Le due famiglie di Nicola Cavallari e di sua figlia Giuseppe vivono nella medesima casa sita in Strada Pentimento.

Nello Stato delle Anime del 1858 Nicola risulta fare il vetturino. Non si sa se ciò significhi che guidasse una carrozza di piazza o se ne possedesse una o più. Il suo nipotino Francesco Bellucchi non compare più, forse è deceduto.

Luigia Cavallari

Luigia Cavallari è la terza dei figli che Antonio ha avuto dalla sua seconda moglie, Elisabetta Cavallari. Nasce nel 1812 e viene battezzata il 7 settembre. Dato che il suo nome completo è Luigia Maria Domenica, è probabile che sia nata il 6 settembre che era appunto domenica.

Il nome Luigia le viene imposto in onore del suo padrino che è lo zio Luigi (fratello di Elisabetta) mentre la madrina è Maria Zanchetti, moglie di suo nipote (!) Giuseppe Cavallari, figlio di suo fratello Nicola.

Dal censimento del 1853 sappiamo che Luigia vive con il fratello Gaetano e la mamma Elisabetta.
Con loro vive anche una giovane di 16 anni che si chiama Paola Peccenini fu Paolo (nata quindi nel 1837) che sembra essere frutto di un primo matrimonio di Maria Rosa Paganini, moglie di Gaetano Cavallari che viene indicata come vedova Peccenini.

Nel 1858 la situazione è immutata a parte il fatto che Gaetano Cavallari ha avuto un'altra figlia che è stata chiamata Alceste e che Paola Peccenini ha sposato Antonio Costa, impiegato di dogana, che vive con loro.


[1] - Liber Baptismorum 1764-1801 dell'Archivio Parrocchiale della Chiesa di San Giovanni Battista a Pontelagoscuro.   <<

[2] - Liber Baptismorum 1801-1826 dell'Archivio Parrocchiale della Chiesa di San Giovanni Battista a Pontelagoscuro.   <<

[3] - Archivio delle Delegazioni (Pontelagoscuro) Busta 57 Anno 1853 - presso Archivio Storico Comunale di Ferrara   <<

[4] - Stato delle Anime - 1858 dell'Archivio Parrocchiale della Chiesa di San Giovanni Battista a Pontelagoscuro.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati