Spazio per comunicazioni urgenti

Link a siti che riguardano i Cavallari


Alberto Cavallari

Il giornalista Alberto Cavallari (Piacenza 1928 - Roma 1998) è sicuramente il Cavallari più famoso del XX secolo. A lui è stata dedicata una pagina su Wikipedia.


Lucia e Michele Cavallari, musicoterapeuti

Lucia e Michele Cavallari sono esperti di musicoterapia per il trattamento del danno cerebrale a favore di pazienti in stati a bassa responsività. Nella primavera del 2006 sono stati tra i fondatori dell'associazione InSuono - Musica e Musicoterapia entrano in reparto che si propone di coniugare musica e medicina.
Il loro lavoro è stato mostrato dal regista Nino Bizzarri nel documentario L'arte che cura, girato per conto di RAI International, che è andato in onda nel gennaio 2008. Hanno sviluppato il
Metodo Cavallari© in grado di operare sull'afasia e su i disturbi del linguaggio in campi molto diversi e in un range di intervento da considerare nella sua globalità: da uno stato non alterato fino alla patologia vera e propria.


Rocca dei Cavallari

Dal 1978 la famiglia Cavallari sta curando il restauro del Castello di Massazza. Si tratta di un tipico borgo medievale fortificato, dalle origini molto antiche e sito sulla Baraggia nel biellese.
Vi si tengono mostre, fiere e ricevimenti; vi è anche un teatro arena con ottima acustica e suggestivo aspetto.


I Cavallaro brasiliani

In Brasile alcuni appartenenti a famiglie Cavallaro hanno pubblicato, in un sito internet, i risultati delle loro ricerche sui propri antenati di origine italiana.
Lo scopo del sito è di riunire le memorie, i documenti e i dati sulla origine e sulla situazione attuale delle famiglie Cavallaro.
Vi è anche una sezione del sito che contiene sia informazioni, sia richieste di informazioni su appartenenti alle famiglie Cavallaro, Cavalaro, Cavallari e Cavalari.


I Cavallari brasiliani

Una parte del sito sui Cavallaro brasiliani è dedicata ai discendenti di Fortunatto Cavallari nato nel 1812 dalle parti di Verona.
Chi è emigrato in Brasile è stato suo nipote Giuseppe Cavallari che, insieme a Delia Capatti, è partito da Genova ed è giunto in Brasile nel 1895, vivendo poi nella città di Marilia nell'interno dello stato di Sâo Paulo.


Accademia del Pane

Arnaldo Cavallari, corridore automobilistico, industriale e creatore di nuovi tipi di pane, ha fondato l'Accademia del Pane con un sito web dove, oltre che di pane e di pizza, si parla di sport, di turismo e di attualità.


Cavallari di Pizzoli

Cavallari di Pizzoli è un piccolo e antico borgo vicino al Gran Sasso in provincia dell'Aquila. Vi si svolge il Premio Letterario Nazionale Cavallari di Pizzoli, un concorso, istituito nel 2004 e che è suddiviso in tre sezioni: Poesia inedita, Narrativa inedita e Autori in erba.


Fucina Cavallari

La Fucina Cavallari si trova a Castello dell'Acqua, in provincia di Sondrio, ed è rimasta in funzione fino al 1980. Il ferro in essa lavorato proveniva dalla vicina Val Belviso.
La Comunità Montana di Sondrio ne ha curato il restauro e la successiva trasformazione in Museo.


Vetreria artistica Cavallari

Lorenzo Cavallari ha fondato, oltre dieci anni fa, la Cavallari vetreria artistica che si trova a Senigallia.
La vetreria opera nel settore del vetro d'arredo ed in particolare vengono progettate e realizzate vetrate e complementi con la tecnica della vetrofusione.


Le groupe Cavallari

Gabriel Cavallari, appassionato di automobili ed esperto di meccanica, nel 1961 ha aperto a Monaco una concessionaria della Ferrari che è la più antica d'Europa. Nel 1965 ha seguito il debutto dell'Honda in Europa.
Il
Groupe Cavallari si occupa di auto di alta classe sul mercato monegasco (comprese anche la marche Maserati, Volvo e Saab) ed ha sedi anche a Nizza e a Cannes.


Caffè Re d'Italia

Il Caffè Re d'Italia è probabilmente il più antico di Mirano, cittadina in provincia di Venezia, in quanto risale al 1860.
Nel 1901 fu acquisito da Giuseppe Cavallari e sua moglie Egidia Casarin, detta Gilda e da allora è gestito dalla famiglia Cavallari.
Qualche altra notizia su questo caffè la si può trovare su di un curioso gioco dell'oca fatto realizzare dalla Pro Loco di Mirano.


Macinazione Lendinara

A Lendinara, in provincia di Rovigo, esiste un molino che dal 1800 trasforma il miglior grano in farina.
La
Macinazione Lendinara venne acquistata dalla famiglia Cavallari nel 1938 ed i fratelli Cavallari, guidati da Francesco, giunsero a gestire otto molini. Da qui poi nacque la Macinazione Lendinara spa.


Riccardo Cavallari

Riccardo Cavallari è un fotografo che ha iniziato fotogrando oggetti, per poi passare alla moda ed ai ritratti. Ha esposto i suoi lavori in molte gallerie importanti nel mondo. Si occupa anche di tecniche alternative, come il collodio o il bromolio.
I suoi lavori sono visibili sul suo sito
Riccardo Cavallari.


Le torri cavallare

Le torri cavallare erano delle torri costiere costruite allo scopo di sorvegliare il mare e dare l'allarme in caso di arrivo dei pirati.
Venivano così chiamate perché al loro servizio vi erano dei cavallari che, in caso di bisogno, correvano a dare l'allarme.



Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati