Spazio per comunicazioni urgenti

Andrea Cavallari - Teatro


Premessa

Come racconto nella pagina dedicata alla mia prima media presso la scuola Torquato Tasso di Ferrara [>>] ho calcato le assi di un palcoscenico già nel lontanissimo 1961. Si trattava di quello dell'Auditorium del Liceo Musicale Frescobaldi (ora Conservatorio) di Ferrara.

Successivamente non ho più avuto velleità artistiche finché, nell'autunno del 1972, all'inizio dell'ultimo anno dell'Università, proprio quando era richiesto il massimo sforzo, il mio compagno di studi, Alfonso, mi raccontò che la madre di una nostra comune amica stava cercando vari giovani per creare una compagnia teatrale. Lui era interessato a parteciparvi e mi chiedeva di entrarne a far parte anch'io.

Inizialmente ero molto dubbioso sia per il tempo che la cosa avrebbe richiesto, sia perché, a differenza di Alfonso che cantava nei cabaret accompagnandosi con la chitarra, non avevo alcuna esperienza di recitazione.
Mi sono però lasciato convincere e devo dire che questa è stata una esperienza interessantissima e veramente molto soddisfacente [>>].

Mi sarebbe piaciuto continuare questa esperienza ma non fu possibile. Con mia moglie cercammo l'opportunità di recitare, cosa questa che sarebbe piaciuta moltissimo anche a lei, ma non trovammo mai qualcosa di adatto a noi.

Molti anni dopo, alla fine del 2015, vidi un volantino del Circolo Oratorio San Bartolomeo di Bondanello di Castel Maggiore che diceva: ... Se la tua età anagrafica ha superato gli -anta ma il tuo spirito è ancora giovane e pieno di vita, .... buttati in questa nuova avventura: LABORATORIO DI TEATRO ... Per adulti ... "diversamente giovani".

L'idea mi piacque, andai all'incontro preliminare e mi iscrissi. Nel 2016 abbiamo portato in scena due commedie: la prima in marzo al termine del corso (Cenerentola e Cappuccetto Rosso) e la seconda a settembre per la Festa di Sabbiuno (Trattoria Da Nunziatina vera cucina bolognese).

Anche nel 2017 abbiamo portato in scena due commedie: la prima in aprile al termine del corso (Senza nozze non si sta), replicata poi in maggio e la seconda a settembre per la Festa di Sabbiuno (Indagine sotto il casco), replicata poi a dicembre.

Nel 2018 in aprile abbiamo portato in scena una commedia (Una compagnia in fuga), piuttosto impegnativa, ispirata da un film di Ernst Lubitsch del 1942 che aveva il titolo originale To Be or Not to Be ed in settembre lo spettacolo (Agenzia Viaggi e Sogni) fatto di tante scenette unite fra loro dallo svolgersi tutte nelle medesima agenzia di viaggi.

Sempre nel 2018, il 3 di giugno, ho partecipato ad uno spettacolo (À la recherche du Château perdu - Alla ricerca del Castello perduto) al quale hanno contribuito decine di attori mobilitati dal Comitato per il Gemellaggio e che ricordava sia il bicentenario del cambio del nome del paese (da Castagnolo Maggiore a Castel Maggiore), sia il gemellaggio di Castel Maggiore con la cittadina francese di Ingré.

Nel 2019 abbiamo portato in scena due commedie: la prima in maggio (Sarto per signora), che è una commedia di Georges Feydeau rappresentata per la prima volta nel 1886, replicata poi in dicembre a San Matteo della Decima e la seconda a settembre per la Festa di Sabbiuno (Caramello Show) che è la parodia di tante scenette che formavano il famosissimo Carosello di un tempo.

Nel gennaio del 2020 iniziamo le prove della nuova commedia, che sarebbe dovuta andare in scena il 16 maggio, il cui titolo, purtroppo, si è rivelato incredibilmente profetico: State tutti bene? Si tratta di un testo ispirato dalla commedia Knock o il trionfo della medicina di Jules Romains del 1923.
Facciamo in tempo a fare varie prove poi, col Covid, dapprima le prove vengono sospese e poi salta tutto.

Il 18 novembre del 2020 ci arriva un messaggio che dice che, vista la situazione generale, non si partirà con il laboratorio di teatro a gennaio 2021.

Nel febbraio del 2021, però, mi telefona Giovanna dicendomi che sua nipote Chiara assieme all'amica Sonia voleva partecipare ad un concorso della Accademia di Videomaking rivolto alle scuole superiori ed intitolato Virtuale è reale. Si tratta di realizzare un cortometraggio, lungo al massimo sei minuti, sul tema degli anziani e la modernità. Il concorso avrebbe premiato la regia ed il montaggio e non le capacità recitative.

Chiara, avendomi visto recitare alcune volte assieme a sua nonna, l'ultima delle quali nel Caramello Show, voleva sapere se ero disposto a collaborare. Ne sono stato ben lieto, ci siamo incontrati, mi è stata spiegata la trama decisa dalle due ragazze ed abbiamo visto cosa serviva per realizzare il filmato.

Le riprese del cortometraggio sono state effettuate in un sol giorno, il 20 febbraio 2020, appena in tempo perché il giorno successivo saremmo passati da zona gialla a zona arancione. Gli esterni pensavamo di girarli nel parco di Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio ma, quando siamo arrivati, abbiamo avuto la sopresa di trovare una fitta nebbia. Siamo allora tornati a Castel Maggiore, dove splendeva il sole ed abbiamo girato lì.

I vincitori sono stati proclamati in maggio e Sonia e Chiara hanno portato alla vittoria il Liceo Malpighi, infatti il loro cortometraggio intitolato Rewind si è classificato al primo posto! I video in concorso erano diciotto e provenivano da scuole superiori situate in svariate città italiane. Ovviamente ne sono stato felicissimo.

Il video può essere visto su YouTube: Rewind.

Nel marzo del 2021 con il lockdown siamo ormai tutti agli arresti domiciliari ma il giorno 3 arriva un messaggio da Manuela che, oltre a far parte del nostro gruppo, fa parte anche della compagnia teatrale Oltre Le Quinte.

Ci scrive: Buonasera ragazzi come va? Continuano le chiusure dei luoghi di aggregazione e l'isolamento la sta facendo da padrone ma il Direttivo di Oltre le Quinte, sposando una nuova proposta di Barbara, ha pensato di organizzare un incontro serale, sempre sulla piattaforma Meet, per celebrare la Giornata della Donna.
E allora OLQ presenta OLD, Oltre le Donne, un'oretta di racconti, brani, poesie, aneddoti, canzoni, vita vissuta. In questa occasione chi partecipa potrà leggere qualcosa di autoprodotto o scritto da altri sul tema proposto. Che ne dite? Ci state?

L'idea mi piace molto ed in breve scrivo un raccontino dove io, nella parte di Adamo, racconto come andò veramente quella volta della mela ed il 5 lo invio ed avviso Manuela dicendole: Ti ho appena mandato un mio scritto che potrei leggere l'otto marzo e che si intitola "Quella volta" all'indirizzo di Oltre Le Quinte.
Alla sera dell'otto marzo lo spettacolo viene trasmesso sulla piattaforma Meet ed io recito il mio brano con la sua conclusione a sorpresa.

In maggio è di nuovo la compagnia Oltre Le Quinte che bandisce un Concorso Semiserio di Poesia al quale partecipo con una poesia intitolata Geneviève la bella. Il 18 giugno del 2021 le varie poesie vengono recitate a Villa Salina davanti ad un folto pubblico ed io recito personalmente quanto ho scritto.

Successivamente il 29 aprile del 2022 ho l'occasione di recitare di nuovo la mia poesia durante una esibizione, intitolata La Congiura dei Poeti, che si è tenuta a margine di una mostra di quadri svoltasi a Bologna in via Borgo San Pietro.


La Compagnia Nuova
Cenerentola e Cappuccetto Rosso
Trattoria Da Nunziatina
Senza nozze non si sta
Indagine sotto il casco
Una compagnia in fuga
À la recherche du Château perdu
Agenzia Viaggi e Sogni
Sarto per signora
Caramello Show
State tutti bene?


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati