Spazio per comunicazioni urgenti

La storia delle ricerche sui Manservigi


La raccolta della tradizione orale

In questa pagina racconto la storia di come le ricerche sui Manservigi siano state effettuate nel tempo, non tralasciando quelli che si sono rivelati vicoli ciechi o ipotesi sbagliate.
Chi sia interessato solo a conoscere il risultato delle mie ricerche può passare direttamente a quest'altra pagina
[
>>].

Manservigi è il cognome della nonna paterna di mia moglie. Dalla tradizione orale ho ricavato solo pochi dati: il suo nome (si chiamava Aldemira), il fatto che era bionda e che è morta all'improvviso quando non aveva neanche sessant'anni. Inoltre sapevo che i nomi dei suoi genitori erano gli stessi di quelli di suo marito e cioè Pietro e Teresa.

Quindi il più antico antenato, noto in base alle memorie orali, era Pietro Manservigi e sarebbe stato interessante scoprire se costui era il Pietro Manservigi che fu ferito tra i Bersaglieri del Po, tanto più che fra i parenti del marito di Aldemira correva la storia che un loro antenato fosse stato ferito alla battaglia di Vicenza alla quale parteciparono i Bersaglieri del Po.

Il racconto riguardava un Grappa ma, dato che sia il padre di Ercole Grappa che quello di Aldemira Manservigi si chiamavano Pietro era possibile che fosse stata fatta confusione e la storia riguardasse i Manservigi e non i Grappa.

Le ricerca di ulteriori notizie

Nel 2010 ho fatto delle ricerche nell'Archivio Storico del Comune di Ferrara ed utilizzando gli indici dei Fogli di Famiglia ho trovato alcuni dati su Aldemira Manservigi ed i suoi antenati. Intanto ho scoperto che in realtà il suo vero nome era Emira Diletta ma era detta Aldemira. La sua famiglia non era originaria di Porotto bensì di Vigarano Mainarda.

Il più antico antenato che ho trovato è Paziente Manservigi, nonno di Aldemira. Pietro Manservigi, padre di Aldemira, per ragioni anagrafiche non può essere il Pietro Manservigi che fu ferito tra i Bersaglieri del Po ma potrebbe esserlo suo zio che si chiamava come lui.

Per altro ho avuto modo di controllare che un Pietro Manservigi si arruolò volontario nei Bersaglieri del Po nel 1848 partecipando alla I Guerra di Indipendenza e combattendo alla battaglia di Vicenza contro gli austriaci ma non risulta che, in tale battaglia, sia stato ferito.

Però tra i volontari arruolati nei Bersaglieri del Po vi sono anche Gioacchino Pocaterra, che fu ferito, e Giuseppe Pocaterra. Non so di dove fossero ma Pocaterra è il cognome della moglie di Paziente Manservigi (ed è frequente a Vigarano Mainarda) e nella legganda prima citata, si parla anche di due fratelli che parteciparono alla battaglia di Vicenza dove uno di loro fu ferito.

Nel 2013 ho pubblicato le mie ricerche sui Manservigi, antenati di mia moglie, anche se ancora molto misere. Ho però fatto un grosso lavoro sull'origine del cognome Manservigi e sulla distribuzione di questo cognome e di quelli simili a Manservigi (Manservisi, Malservigi, Malservisi e Malserviti).

Nell'elenco dei contraenti dell'Archivio Notarile che si trova presso l'Archivio di Stato ho trovato citati alcuni Manservigi ma, per ora, non ho letto i relativi atti.

Per trovare i nomi degli antenati antecedenti a Paziente Manservigi occorrerà consultare l'Archivio Parrocchiale di Vigarano Mainarda.

Nel 2016 ho pubblicato la pagina su Pietro Manservigi con i dati della tradizione orale e quelli trovati nell'Archivio Storico del Comune di Ferrara ed una pagina su alcuni Manservigi più o meno famosi.

Ho anche trovato citato, in un documento notarile del 1344, un Nyclasen den Mansewer. Tale documento, però, riguarda la località di Klosterneuburg che si trova vicino a Vienna [1].

Nel 2019 ho trovato e pubblicato altri dati su alcuni Manservigi più o meno famosi e pubblicato i dati trovati su Aldemira Manservigi.


[1] - Historichen Commision der Kaiserlichen Akademie der Wissenschaften in Wien - Fontes Rerum Austriacarum: diplomataria et acta - Volume X - aus der Kaiserlich-Königlichen Hof und Staatdruckerei - Wien, 1857.   <<


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati