Spazio per comunicazioni urgenti

Ricerche genealogiche


Prefazione

Questo settore del mio sito è stato a lungo intitolato I miei antenati in quanto riportava i risultati e la storia delle mie ricerche sui miei antenati e sui cognomi dei miei quattro nonni (Cavallari, Comaschi, Cozzolino e Silvani).
Col tempo queste ricerche si sono estese ed oltre alle considerazioni sull'origine dei vari cognomi, ho aggiunto delle notiziole su tutte le persone, più o meno famose, che avevano un cognome uguale o anche simile a quelli che stavo trattando.

Successivamente mi sono interessato a tutte le famiglie che hanno portato uno dei cognomi da me trattati e non solo a quelle dei miei antenati, scrivendo su di loro varie pagine del sito. Inoltre ho trovato interessante anche la storia di altri cognomi collegati per varie ragioni ai precedenti ed ho dedicato loro vari capitoletti.

Alla fine del 2009, essendo andato in pensione ed avendo (speravo) più tempo libero ho iniziato a fare ricerche anche sui cognomi dei quattro nonni di mia moglie (Grappa, Manservigi, Martini e Contarini).
Di conseguenza, nel 2010, ho cambiato il titolo a questo settore del mio sito chiamandolo semplicente Ricerche genealogiche ed ho ordinato diversamente le sue pagine.

Dopo questa prefazione, spiego il perché delle mie ricerche e riporto degli appunti di lavoro che danno un'indicazione delle direzioni in cui è possibile continuare la ricerca. Seguono poi gli elenchi dei cognomi trattati in dettaglio, degli stemmi del sito e dei cognomi presenti nelle Genealogie.

Vi sono poi due gruppi di link che portano rispettivamente ai risultati delle ricerche sui vari cognomi ed alla storia di come queste ricerche siano state effettuate.
A chi voglia solo conoscere la storia delle famiglie che ho trattato consiglio di leggere le pagine del primo gruppo di link e non quelle del secondo in quanto la lettura del secondo gruppo di pagine sarebbe per lui di scarsa utilità dato che la storia delle mie ricerche è interessante solo per chi si occupi anche lui di ricerche genealogiche o voglia iniziare ad occuparsene.

Infine riporto gli alberi genealogici dei miei antenati diretti e di quelli di mia moglie.


Tophost

Questo sito non utilizza cookie

Copyright © Andrea Cavallari
Tutti i diritti sono riservati